Presentazione
EL.LE è la rivista quadrimestrale del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari Venezia. È classificata nella Fascia A delle riviste scientifiche. La Rivista riflette sui vari aspetti dell’educazione linguistica, cioè sull’insegnamento della lingua materna/nazionale, di quelle seconde e straniere, di quelle classiche ed etniche, nonché sul ruolo delle lingue nell’insegnamento di tutte le discipline. Inoltre, si occupa degli aspetti linguistici dell’insegnamento letterario, nonché della comunicazione tra persone appartenenti a culture diverse che usano una lingua ponte o quella di uno degli interlocutori. Ogni numero ha di solito un ‘editoriale’, che è il keynote article in cui si presentano le impostazioni proprie del Centro di Ricerca; seguono alcuni saggi di natura teorica e altri più operativi, perché la linguistica educativa è una scienza teorico-pratica; infine, EL.LE offre documentazione di varia natura: istituzioni, bibliografie, recensioni, ecc.
Permalink http://doi.org/10.30687/ELLE/2280-6792 | e-ISSN 2280-6792 | Periodicità quadrimestrale | Lingua en, es, fr, it, pt
Copyright This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Ultimo fascicolo pubblicato
13 | 2 | 2024
29 Luglio 2024
13 | 1 | 2024
22 Marzo 2024
12 | 3 | 2023
13 Dicembre 2023
12 | 2 | 2023
26 Luglio 2023
12 | 1 | 2023
22 Maggio 2023
Ricerca e formazione in linguistica educativa: il ruolo delle associazioni di insegnanti di lingue
25 Novembre 2022
11 | 2 | 2022
29 Luglio 2022
11 | 1 | 2022
22 Marzo 2022
10 | 3 | 2021
22 Novembre 2021
10 | 2 | 2021
23 Luglio 2021
Educazione Linguistica e tecnologie
31 Marzo 2021
9 | 3 | 2020
07 Novembre 2020
Linguaggio, educazione e inclusione: il contributo della Linguistica Educativa
30 Settembre 2020
9 | 1 | 2020
30 Luglio 2020
8 | 3 | 2019
04 Giugno 2020
8 | 2 | 2019
22 Aprile 2020
Ricerche sulle competenze in intercomprensione: Sviluppi del progetto Miriadi
16 Dicembre 2019
7 | 3 | 2018
07 Giugno 2019
7 | 2 | 2018
01 Luglio 2018
7 | 1 | 2018
01 Marzo 2018
Bisogni linguistici specifici e accessibilità glottodidattica. Nuove frontiere per la ricerca e la didattica
30 Novembre 2017
Insegnamento dell’italiano LS con la didattica orientata all’azione
01 Luglio 2017
6 | 1 | 2017
01 Marzo 2017
5 | 3 | 2016
01 Novembre 2016
5 | 2 | 2016
01 Luglio 2016
5 | 1 | 2016
01 Marzo 2016
4 | 3 | 2015
01 Novembre 2015
4 | 2 | 2015
01 Luglio 2015
4 | 1 | 2015
01 Marzo 2015
3 | 3 | 2014
01 Novembre 2014
3 | 2 | 2014
01 Luglio 2014
3 | 1 | 2014
01 Marzo 2014
2 | 3 | 2013
01 Novembre 2013
2 | 2 | 2013
01 Luglio 2013
2 | 1 | 2013
01 Marzo 2013
1 | 3 | 2012
01 Novembre 2012
1 | 2 | 2012
01 Luglio 2012
1 | 1 | 2012
01 Marzo 2012
Per sottoporre una proposta di pubblicazione utilizza il form qui disponibile.
Submit a proposalinput
I costi di pubblicazioni sono regolamentati dall’Editore. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Pubblicare con noi.
Gli articoli pubblicati hanno ottenuto il parere favorevole da parte di almeno due valutatori esperti della materia, attraverso un processo di revisione anonima (double-blind peer review) condotto sotto la responsabilità della Direzione scientifica della rivista. I revisori non hanno contatti diretti con gli Autori e appartengono a istituzioni di ricerca diverse da quella cui la rivista è affiliata.
La valutazione è svolta in conformità e aderenza ai criteri scientifici, e ai criteri editoriali di completezza bibliografica e coerenza formale di Edizioni Ca’ Foscari.
Politiche di revisione per le singole sezioni:
Per una descrizione dettagliata del processo, si prega di consultare la pagina: Certificazione scientifica.
Il rispetto delle norme redazionali è condizione indispensabile per l’accettazione dei testi. L’editore (ECF) può decidere di sospendere — in ogni momento — la pubblicazione degli articoli in caso di loro mancato o scorretto impiego.
Le norme comprendono, come loro parti integranti, le istruzioni per la composizione del file di testo, dell’abstract e dell’apparato bibliografico, scaricabili dal menu ’Pubblicare con noi’ voce ‘Norme redazionali’.
Per informazioni e chiarimenti, si invita a contattare la redazione di Edizioni Ca’ Foscari all’indirizzo ecf@unive.it.
Codice etico delle Pubblicazioni del CRDL, Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue
EL.LE Educazione Linguistica. Language Education
Rivista quadrimestrale e supplementi online
Articolo 1. Validità
Il presente Codice Etico è vincolante per tutti coloro che, come membri del CRDL o come studiosi ospiti nelle sue collane, propongono, valutano e accettano per la pubblicazione saggi e monografie della rivista e delle collane succitate.
Articolo 2. I contenuti e le fonti
Chi propone un testo garantisce che: l’autore o gli autori dichiarati corrispondono agli autori effettivi del testo, che non vi sono contributori non citati e che gli autori dichiarati hanno effettivamente contribuito alla stesura; quanto contenuto nel testo è frutto dello studio e della riflessione degli autori dichiarati, e che ogni contributo da studi di altri autori è riconosciuto tramite citazione, nel caso il riferimento sia a impostazioni, e tramite citazione con virgolette, quando si riportino parole della fonte; anche nella normale e vitale dialettica accademica, le discordanze e le prese di posizioni vanno argomentate e non possono riguardare la persona dell’autore o dei sostenitori delle tesi che si contestano; i testi proposti sono originali ed inediti; come spesso avviene nella comunicazione scientifica, un autore può riprendere parti o concetti presentati in saggi precedenti: in tal caso tali riprese vanno segnalate, indicando la fonte; l’autore o gli autori dichiarati si assumono la piena responsabilità, ad ogni livello, relativamente a quanto scritto nel testo.
Articolo 3. La revisione e l’accettazione
I membri del Comitato Editoriale e i Revisori si impegnano ad operare in maniera trasparente ai fini della progressione della riflessione scientifica e della sua disseminazione. I Revisori non potranno far parte della coppia che valuta testi che li abbiano coinvolti in fase di progettazione, ancorché non in fase di stesura; sostengano tesi, oggetto di dialettica scientifica, in cui essi abbiano preso posizioni chiare a favore o contro; siano scritti da persone cui essi sono legati da vincoli di parentela, affinità, convivenza; siano scritti da autori che si sono laureati o addottorati con loro.
Articolo 4. Sanzioni in caso di violazioni del Codice Etico
Qualora un membro del Comitato Editoriale, un revisore o un autore violi i principi suddetti, non potrà più collaborare con il CRDL e le sue pubblicazioni. In caso un testo non rispetti quanto sopra, verrà espunto dalla rivista o dal catalogo, dove verrà sostituito da una nota che informa che il testo è stato rimosso in quanto non rispettoso del codice etico delle pubblicazioni del CRDL.
Edizioni Ca’ Foscari
Dorsoduro 3246
30123 Venezia
ecf@unive.it
T +39 041 234 8250
Evologi srl
P.IVA 04616450260