INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) e del D.Lgs 196/2003 (Codice Privacy) come modificato dal D.Lgs 101/2018

CHI SIAMO

Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Venezia (Italia), Ca’ Dolfin, Calle Larga Foscari, Dorsoduro 3859/A, CAP 30123 (di seguito “Fondazione”), nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri utenti.

Fondazione è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web www.edizionicafoscari.unive.it (di seguito il “Sito”).

QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI
Fondazione può raccogliere le seguenti categorie di dati che La riguardano, congiuntamente definiti Dati Personali:
  • Dati di contatto – nome, cognome e indirizzo email;
  • Dati dell’area personale – le informazioni inserite volontariamente per arricchire il profilo personale (come ad esempio titolo, iniziali, paese di provenienza e affiliazione, dipartimento, disciplina);
  • Dati di login – informazioni relative a indirizzo email, password e ruolo per consentire l’accesso all’area riservata del Sito;
  • Altri dati personali – ulteriori eventuali dati personali inseriti nelle email inviateci.
COME RACCOGLIAMO I SUOI DATI PERSONALI

La Fondazione raccoglie e tratta i Suoi Dati Personali nelle seguenti circostanze:

  • se ci contatta per maggiori informazioni ai recapiti indicati nella sezione “Contatti e Amministrazione” della pagina “Chi siamo” oppure se utilizza il form “Contatti” presente all’interno di ciascuna area del nostro catalogo editoriale per inviare proposte di pubblicazione ai comitati scientifici;
  • se effettua il login all’Area riservata del sito se lei è un Amministratore, Autore, Curatore, Editor o Revisore.

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiano preso visione della presente Informativa Privacy.

La preghiamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI

Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.

a) Gestione riscontri a richieste di informazioni o proposte di pubblicazione

Fondazione tratterà il Suoi Dati di contatto, Altri dati personali nonché – nel caso in cui la richiesta venga effettuata attraverso l’area riservata – i Dati dell’area personale, per consentirLe di ricevere un nostro riscontro in merito alle Sue richieste di informazioni ovvero di proposte di pubblicazione.

Presupposto per il trattamento: esecuzione di un contratto o misure precontrattuali.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso.

b) Accesso all’area riservata del Sito

Se Lei è un Amministratore, Autore, Curatore, Editor o un Revisore potrà utilizzare i Dati di login e di Dati dell’Area Personale per accedere alla Sua area riservata del Sito. Si precisa che le credenziali di accesso al Sito vengono create dall’interessato stesso, in occasione del primo login.

Presupposto per il trattamento: esecuzione di un contratto o misure precontrattuali.

Il conferimento dei dati è obbligatorio poiché in difetto non potremo consentirLe l’accesso all’area riservata.

c) Difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali, e nell’ambito di controversie sorte in relazione ai servizi/attività offerte.

Fondazione potrà trattare i Suoi Dati di contatto e Altri dati personali per difendere i propri diritti o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti.

Presupposto per il trattamento: legittimo interesse della Fondazione alla tutela dei propri diritti.

d) Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni / richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo

Fondazione potrà trattare i Suoi Dati di contatto e Altri dati personali per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta.

Presupposto per il trattamento: adempimento di un obbligo legale.

Il conferimento dei Dati Personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto la Società si troverà nell’impossibilità di adempiere a specifici obblighi di legge.

COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI

Fondazione utilizza tutte le misure di sicurezza necessarie al miglioramento della protezione e alla manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi Dati Personali.

Tutti i Suoi Dati Personali sono conservati sui nostri server sicuri (o copie cartacee sicure) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE SUE INFORMAZIONI (NDR. tutto da verificare a cura del cliente sulla base della propria Retention Policy)

Conserviamo i Suoi Dati Personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i Dati Personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i Dati Personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.

Limitiamo l’accesso ai Suoi Dati Personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.

I Suoi Dati Personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.

Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle varie tipologie di dati trattati:

  1. Gestione riscontri a richieste di informazioni: i Suoi Dati di contatto e Altri dati personali per questa finalità potranno essere conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati raccolti e comunque non oltre i successivi 10 anni (ndr: da verificare a cura del cliente; il tempo di conservazione deve essere proporzionato rispetto alla finalità).
  2. Dati di login: i Suoi Dati di login saranno conservati per tutto il tempo in cui il suo account sarà attivo;

In ogni caso, per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva o anonimizzazione in via irreversibile dei relativi dati personali sarà definitiva entro trenta giorni dai termini sopra indicati.

Con particolare riferimento alla tutela in sede giudiziaria dei nostri diritti ovvero in caso di richieste dell’autorità, i dati trattati saranno conservati per il tempo necessario a dar corso alla richiesta ovvero per perseguire la tutela del proprio diritto.

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI

Ai Suoi Dati Personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi, ivi inclusa l’Università Ca’ Foscari che fornisce la piattaforma che ospita il Sito.

La preghiamo di contattarci secondo le modalità indicate al paragrafo “CONTATTI” se desidera chiedere di poter visionare la lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui comunichiamo i dati personali.

CONTATTI

I dati di contatto della Fondazione, titolare del trattamento dei Suoi dati, che potrà utilizzare anche per l’esercizio dei Suoi diritti come descritti al paragrafo che segue, e del responsabile della protezione dei dati personali (DPO) sono i seguenti: privacy.fcf@unive.it e dpo.fcf@unive.it.

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Sussistendone i presupposti previsti dal GDPR, Lei ha il diritto chiederci:

  • l’accesso ai Suoi Dati Personali,
  • la copia dei Dati Personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
  • la rettifica dei dati in nostro possesso,
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi Dati Personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali

Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, Lei ha la facoltà di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi Dati Personali svolto dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse. Inoltre può sempre opporsi in qualsiasi momento qualora i Dati Personali siano trattati per finalità di marketing.

L’esercizio di tali diritti è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale. Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.

Nel caso ritenga che il trattamento dei dati personali a Lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.