SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico


SAIL Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

open access | peer reviewed

Presentazione
La collana è l’espressione del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue, che nelle Edizioni Ca’ Foscari presenta anche una rivista, Educazione Linguistica – Language Education, EL.LE, e una collana, Comunicazione Interculturale, ComInt, dedicata a questo fondamentale ma trascurato aspetto della padronanza delle lingue. Nella collana SAIL, i cui volumi sono approvati da tre blind referees prima di essere pubblicati, trovano spazio tre tipi di ricerca: a. studi sulla natura espitemologica della scienza che studia l’educazione linguistica, nell’accezione più vasta che include italiano come lingua materna, seconda e straniera, le lingue moderne e quelle classiche; b. studi di carattere operativo, su metodi, strategie, metodologie di insegnamento linguistico; c. indagini quantitative e qualitative su aspetti particolari dell’insegnamento linguistico nei vari ambiti formativi. La collana ospita studi di studiosi che operano sia a Ca’ Foscari sia in altre istituzioni.

Permalink doi.org | e-ISSN 2610-9557 | ISSN 2610-9549 | Lingua en, es, it, pt | ANCE E237414

Copyright This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

Ultimo volume pubblicato

Latest book publication cover
  • Questioni di genere, lingue e culture in carcere
  • Tutela delle differenze, contrasto all’emarginazione e all’esclusione in carcere
  • Antonella Benucci, Viola Monaci
  • 20 Ottobre 2025
  • Le questioni linguistico-educative poste dalla condizione delle donne in e del carcere nella società italiana rappresentano una sfida per una idea di politica linguistica che prenda atto del plurilinguismo e lo promuova come valore e strumento di convivenza per sollecitare nuovi modelli di cultura e di pensiero del genere. Il volume raccoglie i risultati di una ricerca che affronta, tramite testimonianze dirette, problematiche delle questioni di genere, della comunicazione, del plurilinguismo e multiculturalismo in ambito penitenziario, offrendo suggerimenti per interventi di Linguistica educativa atti a migliorare la vita delle detenute e delle donne dell’amministrazione penitenziaria.