Collana | SAIL
Volume 7 | Recensione | Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo

Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo

open access | peer reviewed
    a cura di
  • Carlos Alberto Melero Rodríguez - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in Italia e, per ultimo, nella terza parte, si affrontano alcune delle s de che sta affrontando la glottodidattica italiana in questo secondo decennio del XXI secolo.

Keywords linguistica educativaWorld EnglishIntroduzione, politica linguisticaLanguage PolicyCommunicative intercultural competenceEuropean language policiesSpecial Educational NeedsLanguage educationEuropean Language Teaching AssociationsPASformazione insegnantiInternationally adopted individualsEarly foreing language learningLegislationLinguistic proficiencyItalian Language AcquisitionIntercomprehensioneducational linguisticsItalyLanguage Educationedulinguisticaflipped trainingCommon European FrameworkTeaching variety-modelsglottodidatticaEurope, ItalyForeign Language TeachingTFAInterlinguistic Intercultural mediationItalian Schools Language PolicyItalian professional trainingMixed abilities classesEFL in italian schoolsItalian Education SystemDidactics of CultureMultilingual learning approachForeing language Teaching

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-072-3 | e-ISBN 978-88-6969-072-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-073-0 | Pubblicato 01 Marzo 2016 | Lingua it