SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Collana | SAIL
Volume 7 | Recensione | Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo

Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo

open access | peer reviewed
    a cura di
  • Carlos Alberto Melero Rodríguez - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in Italia e, per ultimo, nella terza parte, si affrontano alcune delle s de che sta affrontando la glottodidattica italiana in questo secondo decennio del XXI secolo.

Keywords Language EducationItalian Education SystemInterlinguistic Intercultural mediationIntercomprehensionMultilingual learning approachLegislationForeign Language TeachingEuropean Language Teaching AssociationsCommon European FrameworkForeing language TeachingLanguage educationItalian professional trainingItalian Language AcquisitionEuropean language policiesEarly foreing language learningLanguage PolicyItalyLinguistic proficiencyDidactics of CultureCommunicative intercultural competenceIntroduzione, politica linguisticaMixed abilities classesEFL in italian schoolsTeaching variety-modelsWorld EnglishPASSpecial Educational NeedsTFAItalian Schools Language PolicyInternationally adopted individualsEurope, Italy

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-072-3 | e-ISBN 978-88-6969-072-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-073-0 | Pubblicato 01 Marzo 2016 | Lingua it