Collana |
SAIL
Monografia | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
Capitolo | 13 • Modelli di formazione dei docenti
13 • Modelli di formazione dei docenti
Abstract
La funzione dell’insegnante è cambiata nel tempo: come fonte di lingua corretta è stato sostituito dai sussidi e dalle fonti multimediali, ha perso il ruolo di ipse dixit, è un giudice ma non è più monocratico e incontestabile: è diventato il regista di quello che Bruner chiama Language Acquisition Support System, non una persona ma un sistema complesso: manuali, supporti multimediali, scambi internazionali, esperienze tandem ecc. Ho contribuito a diffondere questa visione del docente, impegnandomi come formatore dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere, ma soprattutto, nel 2020-21, a seguito della pandemia, proponendo di capovolgere la formazione, cioè arrivare al flipped training dei docenti di educazione linguistica.
Pubblicato 16 Maggio 2022 | Lingua: it
Risorse esterne https://phaidra.cab.unipd.it/o:465053
Copyright © 2022 Paolo E. Balboni. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-607-7/013
- Introduzione
- 16 Maggio 2022
- 0. Natura, fine, struttura del Thesaurus
- 16 Maggio 2022
- 1 • Una teoria dell’Educazione Linguistica basata su modelli, indipendente da fattori culturali
- 16 Maggio 2022
- 3 • La glottodidattica umanistica: fondamenti
- 16 Maggio 2022
- 5 • La natura della competenza comunicativa
- 16 Maggio 2022
- 6 • La costruzione della competenza comunicativa
- 16 Maggio 2022
- 8 • La comunicazione interculturale
- 16 Maggio 2022
- 9 • Modelli operativi: l’organizzazione dei contenuti
- 16 Maggio 2022
- 10 • Modelli operativi: alcuni problemi etici
- 16 Maggio 2022
- 13 • Modelli di formazione dei docenti
- 16 Maggio 2022
- 16 • L’italiano LS nel mondo
- 16 Maggio 2022
- Pubblicazioni dell’autore alla base del Thesaurus
- 16 Maggio 2022
<rdf:RDF
xmlns:rdf="http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#"
xmlns:j.0="http://purl.org/...
<http://id.crossref.org/issn/2610-9549>
a <http://purl.org/ontology/bibo/Journal> ;
...
{"indexed":{"date-parts":[[2022,5,16]],"date-time":"2022-05-16T15:41:48Z","timestamp":1652715708877}...
TY - GENERIC
DO - 10.30687/978-88-6969-607-7/013
UR - http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-607-...
@incollection{Balboni_2022,
doi = {10.30687/978-88-6969-607-7/013},
url = {https://doi.org/10.3068...
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<doi_records>
<doi_record owner="10.30687" timestamp="2022...
Balboni, Paolo. ‘13 • Modelli Di Formazione Dei Docenti’. SAIL, 16 May 2022. https://doi.org/10.3068...
Balboni, Paolo. ‘13 • Modelli Di Formazione Dei Docenti’. SAIL, May 2022. Crossref, https://doi.org/...
DC Field | Value |
---|---|
dc.identifier |
ECF_chapter_7858 |
dc.contributor.author |
Balboni Paolo E. |
dc.title |
13 • Modelli di formazione dei docenti |
dc.type |
Capitolo |
dc.language.iso |
it |
dc.description.abstract |
La funzione dell’insegnante è cambiata nel tempo: come fonte di lingua corretta è stato sostituito dai sussidi e dalle fonti multimediali, ha perso il ruolo di ipse dixit, è un giudice ma non è più monocratico e incontestabile: è diventato il regista di quello che Bruner chiama Language Acquisition Support System, non una persona ma un sistema complesso: manuali, supporti multimediali, scambi internazionali, esperienze tandem ecc. Ho contribuito a diffondere questa visione del docente, impegnandomi come formatore dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere, ma soprattutto, nel 2020-21, a seguito della pandemia, proponendo di capovolgere la formazione, cioè arrivare al flipped training dei docenti di educazione linguistica. |
dc.relation.ispartof |
SAIL |
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, Fondazione Università Ca’ Foscari |
dc.issued |
2022-05-16 |
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-607-7/13-modelli-di-formazione-dei-docenti/ |
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-607-7/013 |
dc.identifier.issn |
2610-9549 |
dc.identifier.eissn |
2610-9557 |
dc.identifier.isbn |
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-607-7 |
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
item.fulltext |
with fulltext |
item.grantfulltext |
open |
dc.peer-review |
no |
Download data |