Miscellanea

Travessias em língua portuguesa

Pesquisa linguística, ensino e tradução

Vanessa Castagna    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Sandra Quarezemin    Universidade Federal de Santa Catarina/CNPq, Brasil

Il volume raccoglie dieci contributi di studiosi di diversa provenienza e di aree disciplinari attigue, con l’intento di mettere in dialogo approcci diversi allo studio della lingua portoghese e delle sue espressioni culturali. Gli studi di linguistica formale, l’osservazione dei fenomeni di variazione e delle differenze diatopiche e diastratiche della lingua portoghese, la caratterizzazione del portoghese europeo (PE) e del portoghese brasiliano (PB) anche attraverso l’analisi di pratiche culturali quali la pubblicità, il doppiaggio o la traduzione, possono dare un importante contributo allo sviluppo di una didattica più articolata del portoghese, sia come LM sia come LS, e propiziare una diffusione più consapevole delle culture cui questa lingua dà voce.

Keywords: Portuguese literature. Psycholinguistics. Portuguese authors. Language learning. Icelandic. Sociolinguistics. Linguistic naturalism. Subject syntax. Indetermination. Finnish. Referential (null) subject pronouns. Cinque hierarchy. Comparative analysis. Language education. Translated works. European Portuguese. Lexicon. Children’s literature. Movie dialogues. Todo. Grammar. Italian publishing sector. Advertising. Null subject languages. Intensifier. Generic noun phrases. Subject Parameter. Language acquisition. Syntax. Audiovisual translation. Quantifier. Brazilian Portuguese. Portuguese language. Verb movement. Head initial languages. Portuguese. All. Degree modifier. Intercultural competence. Publishing market. Japanese. Low adverbs. Word order. Principles and parameters.

Presentato: 02 Ottobre 2019
Accettato: 28 Luglio 2020