SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Collana | SAIL
Volume 17 | Miscellanea | Educazione linguistica inclusiva

Educazione linguistica inclusiva

Riflessioni, ricerche ed esperienze

open access
    a cura di
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Gifted studentsIntercomprehensionNational projectEmbodied simulationLanguage learningInclusive language educationMigrationPrimary schoolSyntaxMirror neuronsTalentLanguage autobiographyInterlanguageBehavioural habitsInclusive language teachingPragmaticsDifferentiationActionPluralistic approachesCommunicative competenceLanguage EducationSociolinguisticsRomeDeafhoodInterdisciplinary approachTertiary educationEducational LinguisticsEuropean Language PortfolioStory-tellingTextbook designPlurilingual taskSemanticsAssessmentCreative writingPlurilingual educationPhonologyMediationSinti and Caminanti childrenContemporary mobilityEvaluationPrimary school educationMultilingualismSpecial Educational NeedsTeaching an unstandardized languagePasigraphyHearing learners of a signed languageDiversityThe narrative creation of selfCommunicationLanguage inclusionLanguage teachingChild Language BrokeringMobile learningEducational linguisticsLearning disordersLanguage skills assessmentLanguage educationItalian Sign Language (LIS)WritingLanguageExperimental phoneticsMultilingual educational systemPragmatic competenceModern languagesDisadvantaged contextsPluri/intercultural activitiesPlurilingualismTeacher trainingLanguage Teacher CognitionIntercultural learningChannelSign LanguagesPhono-articulationInclusionDyslexiaNeural reuseICTCLILEnneagramVisual supportsProgrammeLearning without a written systemTeacher cognitionInclusivenessStory-retellingInclusive EducationELTAwarenessLinguistic mediationApproach in teaching sign languageSoft skillsPlurilingual activitiesItalian L2Bilingualism

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Pubblicato 23 Febbraio 2021 | Presentato 27 Maggio 2020 | Lingua it

downloadfile_download

  • file_download 2835
  • search 5588
  • format_quote 0

Sommario