Collana | SAIL
Volume 17 | Miscellanea | Educazione linguistica inclusiva

Educazione linguistica inclusiva

Riflessioni, ricerche ed esperienze
open access
    a cura di
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Language EducationIntercomprehensionLanguage skills assessmentWritingBehavioural habitsMigrationSpecial Educational NeedsExperimental phoneticsSemanticsEnneagramNeural reuseGifted studentsApproach in teaching sign languageHearing learners of a signed languageTeaching an unstandardized languageLanguage educationMultilingual educational systemCreative writingTeacher cognitionModern languagesRomePrimary school educationProgrammeSoft skillsDiversityInclusivenessEuropean Language PortfolioLanguage autobiographySinti and Caminanti childrenPlurilingual educationPhonologyContemporary mobilityEducational LinguisticsLearning disordersSociolinguisticsActionEvaluationICTLanguage inclusionNational projectStory-tellingMultilingualismAssessmentMirror neuronsCLILCommunicative competenceTeacher trainingInclusive language educationSyntaxInterdisciplinary approachEmbodied simulationLanguage teachingBilingualismPlurilingual taskThe narrative creation of selfPlurilingual activitiesLearning without a written systemPhono-articulationTertiary educationLanguage learningELTPrimary schoolStory-retellingLanguageMobile learningMediationPluralistic approachesInterlanguageItalian L2ChannelInclusive language teachingCommunicationTalentDyslexiaTextbook designItalian Sign Language (LIS)Language Teacher CognitionPluri/intercultural activitiesPragmatic competencePragmaticsDifferentiationPlurilingualismChild Language BrokeringPasigraphyInclusive EducationVisual supportsEducational linguisticsLinguistic mediationDisadvantaged contextsInclusionDeafhoodIntercultural learningSign LanguagesAwareness

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Pubblicato 23 Febbraio 2021 | Presentato 27 Maggio 2020 | Lingua it

downloadfile_download

  • file_download 2757
  • search 4948

Sommario