Collana | SAIL
Volume 17 | Miscellanea | Educazione linguistica inclusiva

Educazione linguistica inclusiva

Riflessioni, ricerche ed esperienze
open access
    a cura di
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Special Educational NeedsSinti and Caminanti childrenLanguage EducationBilingualismMediationICTCommunicationPlurilingualismPhonologyIntercultural learningRomeDeafhoodDisadvantaged contextsSoft skillsPasigraphyInclusive EducationModern languagesGifted studentsSyntaxELTLinguistic mediationInterdisciplinary approachPrimary schoolBehavioural habitsProgrammeDyslexiaTeacher trainingContemporary mobilityPluri/intercultural activitiesInclusive language teachingActionLanguage skills assessmentVisual supportsEnneagramTextbook designTalentItalian L2Pragmatic competenceAwarenessMirror neuronsChannelNational projectDiversityInclusive language educationTeacher cognitionLanguage autobiographyItalian Sign Language (LIS)EvaluationSociolinguisticsNeural reuseEducational linguisticsMultilingual educational systemInclusivenessStory-retellingPrimary school educationSemanticsLanguage learningIntercomprehensionPlurilingual taskPragmaticsEuropean Language PortfolioApproach in teaching sign languageDifferentiationMultilingualismExperimental phoneticsThe narrative creation of selfLanguage inclusionLearning disordersLanguagePluralistic approachesCreative writingEmbodied simulationLanguage educationPlurilingual activitiesAssessmentEducational LinguisticsWritingPhono-articulationSign LanguagesCommunicative competenceInclusionMobile learningLanguage Teacher CognitionHearing learners of a signed languageMigrationTertiary educationStory-tellingCLILLanguage teachingLearning without a written systemInterlanguagePlurilingual educationTeaching an unstandardized languageChild Language Brokering

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Pubblicato 23 Febbraio 2021 | Presentato 27 Maggio 2020 | Lingua it

downloadfile_download

  • file_download 2803
  • search 5256
  • format_quote 0

Sommario