SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Educazione linguistica inclusiva

Riflessioni, ricerche ed esperienze

crossmark logo

open access
    a cura di
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Linguistic mediationTeacher trainingMultilingual educational systemCommunicative competenceDyslexiaIntercultural learningNational projectMigrationDiversityChannelPasigraphyLanguage EducationThe narrative creation of selfPragmatic competencePhono-articulationLanguageLanguage educationPhonologyInclusive EducationPlurilingualismGifted studentsCreative writingSoft skillsAssessmentTeaching an unstandardized languageModern languagesPragmaticsBilingualismPlurilingual taskItalian L2DeafhoodProgrammeInclusionLanguage inclusionEducational LinguisticsStory-retellingHearing learners of a signed languageLearning disordersItalian Sign Language (LIS)InclusivenessSociolinguisticsPluri/intercultural activitiesLanguage skills assessmentVisual supportsIntercomprehensionCLILDifferentiationSpecial Educational NeedsLanguage Teacher CognitionNeural reuseCommunicationBehavioural habitsELTSign LanguagesAwarenessPrimary school educationContemporary mobilityDisadvantaged contextsPlurilingual activitiesInclusive language educationLanguage learningActionInclusive language teachingEvaluationRomeWritingExperimental phoneticsSyntaxPluralistic approachesInterlanguageSinti and Caminanti childrenTertiary educationStory-tellingEnneagramMediationEducational linguisticsMultilingualismLearning without a written systemInterdisciplinary approachApproach in teaching sign languageMobile learningMirror neuronsPlurilingual educationLanguage teachingTeacher cognitionEuropean Language PortfolioLanguage autobiographyChild Language BrokeringTextbook designICTTalentSemanticsEmbodied simulationPrimary school

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Pubblicato 23 Febbraio 2021 | Presentato 27 Maggio 2020 | Lingua it