SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan

crossmark logo

open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Educazione plurilingueForeign language familiarisationMALL (Mobile-assisted language learning)Social mediation methodologiesMuseumMethodologyPolitica scolasticaAutobiographyAcademic lifeCimbrian languageGlottotecnologieImplicit/explicit teachingMultimodalityOnline interactionOut-of-schoolCollaborative Professional DevelopmentDigital resourcesSvantaggioUpper secondary schoolGlottogeragogic modelItalian as a Foreign languageSpecialised terminologyTeachers’ trainingProfilo del docente di lingueNorvegeseAcademic LecturingMultiliteraciesNursery schoolCLILEMI (English Medium Instruction)Language learning and teachingDiscourse markers (DM)DefinitionLanguage teacher professional developmentUniversity studentsCEFRCooperative learningAction-researchContent-specific learningApprendimentoIntercomprehension (IC)Good practiceEmotionsAcquisitionCore and non-core subjectsApprocci e metodi glottodidatticiItalian as a Second languageObject-basedPandemic effectsMentors and MastersArgumentative skillsMinority language teachingHorizontal learningAdulti immigratiInsegnamento delle lingue minoritarieMotivationLanguage educationTeacher trainingLanguages for specific purposesEducational linguisticsClassroom-based researchFL teachingClassroom interactionsEducational LinguisticsCLIL teacher profileInput floodMemoryLanguage learningCase studyAcademic policyVehicular languagePlurilingual approachesAcademic careersEnglish Lingua Franca (ELF)CLIL classroom discourseLanguage teachingKnowledge sharingEnglish Medium Instruction (EMI)PlurilingualismNeeds analysisL2/LS teachingNative-speakerismHigher educationSocio-constructivist theoriesLower secondary schoolLavoroTeacher cognitionPhonology

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua it, en

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter