Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan

open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords English Lingua Franca (ELF)Case studyOut-of-schoolInput floodProfilo del docente di lingueAction-researchMALL (Mobile-assisted language learning)Native-speakerismAcademic lifeGlottogeragogic modelPolitica scolasticaLanguage teachingSocio-constructivist theoriesEnglish Medium Instruction (EMI)Argumentative skillsPlurilingual approachesNursery schoolMemoryGlottotecnologieTeacher trainingPlurilingualismAcquisitionTeacher cognitionKnowledge sharingCLILEducazione plurilingueMultimodalityLanguage educationClassroom interactionsForeign language familiarisationAutobiographyHorizontal learningEmotionsCLIL teacher profileOnline interactionSocial mediation methodologiesCooperative learningUpper secondary schoolCEFRImplicit/explicit teachingMentors and MastersGood practiceLower secondary schoolPandemic effectsInsegnamento delle lingue minoritarieItalian as a Second languageAcademic LecturingMotivationSpecialised terminologyHigher educationLanguage learning and teachingTeachers’ trainingAcademic careersL2/LS teachingContent-specific learningMultiliteraciesMethodologyEMI (English Medium Instruction)Discourse markers (DM)Core and non-core subjectsNorvegeseApprendimentoObject-basedCLIL classroom discourseCimbrian languagePhonologyLanguage learningMuseumSvantaggioVehicular languageLanguages for specific purposesNeeds analysisItalian as a Foreign languageMinority language teachingClassroom-based researchLanguage teacher professional developmentEducational LinguisticsCollaborative Professional DevelopmentFL teachingEducational linguisticsDefinitionAdulti immigratiDigital resourcesIntercomprehension (IC)University studentsApprocci e metodi glottodidatticiLavoroAcademic policy

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua it, en

downloadfile_download

  • file_download 714
  • search 1752
  • format_quote 0

Sommario