Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan
open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Social mediation methodologiesCLIL classroom discourseImplicit/explicit teachingObject-basedMethodologyMALL (Mobile-assisted language learning)CLILAcademic careersLavoroNative-speakerismProfilo del docente di lingueAcquisitionArgumentative skillsApprendimentoInput floodLanguage teacher professional developmentMuseumIntercomprehension (IC)PlurilingualismNeeds analysisItalian as a Foreign languageMotivationOut-of-schoolSocio-constructivist theoriesEducational LinguisticsUniversity studentsEnglish Medium Instruction (EMI)MemoryMinority language teachingAcademic LecturingSpecialised terminologyFL teachingLanguages for specific purposesNorvegeseContent-specific learningDigital resourcesMentors and MastersTeacher cognitionEducazione plurilingueKnowledge sharingL2/LS teachingPhonologyGlottogeragogic modelCLIL teacher profileOnline interactionVehicular languageAcademic lifeLanguage learning and teachingHorizontal learningTeachers’ trainingGlottotecnologieEnglish Lingua Franca (ELF)Higher educationSvantaggioMultimodalityAdulti immigratiEmotionsCooperative learningCase studyCollaborative Professional DevelopmentEMI (English Medium Instruction)Italian as a Second languageCEFRLanguage teachingPandemic effectsForeign language familiarisationApprocci e metodi glottodidatticiDiscourse markers (DM)Core and non-core subjectsInsegnamento delle lingue minoritarieLanguage educationUpper secondary schoolMultiliteraciesLanguage learningClassroom-based researchAcademic policyLower secondary schoolAutobiographyEducational linguisticsPlurilingual approachesGood practiceAction-researchCimbrian languageNursery schoolDefinitionPolitica scolasticaClassroom interactionsTeacher training

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua it, en

downloadfile_download

  • file_download 678
  • search 1511
  • format_quote 0

Sommario