Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan
open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Implicit/explicit teachingMentors and MastersApprocci e metodi glottodidatticiDiscourse markers (DM)Academic policyAcademic lifeNeeds analysisProfilo del docente di lingueItalian as a Foreign languageNursery schoolOut-of-schoolCollaborative Professional DevelopmentMultiliteraciesPandemic effectsNorvegeseKnowledge sharingCooperative learningUniversity studentsPlurilingual approachesLanguage educationItalian as a Second languageDefinitionLanguages for specific purposesCimbrian languageLower secondary schoolEmotionsSocial mediation methodologiesGlottotecnologieEnglish Lingua Franca (ELF)L2/LS teachingClassroom-based researchCase studyContent-specific learningMethodologyClassroom interactionsMemoryArgumentative skillsLanguage teacher professional developmentGood practiceNative-speakerismEducazione plurilingueTeacher cognitionMALL (Mobile-assisted language learning)Glottogeragogic modelEducational LinguisticsTeacher trainingEducational linguisticsInput floodCEFRTeachers’ trainingVehicular languageMuseumAcquisitionLanguage teachingAdulti immigratiAction-researchInsegnamento delle lingue minoritarieSocio-constructivist theoriesIntercomprehension (IC)CLIL teacher profileLavoroCLIL classroom discourseForeign language familiarisationAcademic careersPolitica scolasticaApprendimentoObject-basedMinority language teachingAcademic LecturingHigher educationPhonologyPlurilingualismEnglish Medium Instruction (EMI)Specialised terminologyAutobiographyOnline interactionEMI (English Medium Instruction)MotivationSvantaggioLanguage learningMultimodalityCore and non-core subjectsDigital resourcesUpper secondary schoolCLILFL teachingLanguage learning and teachingHorizontal learning

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua en, it

downloadfile_download

  • file_download 641
  • search 1302

Sommario