SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan

open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Teachers’ trainingL2/LS teachingDiscourse markers (DM)Language learningAcquisitionMemoryGlottotecnologieAcademic lifeInput floodApprocci e metodi glottodidatticiAcademic policyMultimodalityCLIL classroom discourseNursery schoolAcademic careersMotivationItalian as a Second languageMultiliteraciesForeign language familiarisationSocio-constructivist theoriesEducational LinguisticsVehicular languageCore and non-core subjectsLanguages for specific purposesLanguage teacher professional developmentEMI (English Medium Instruction)Language learning and teachingGlottogeragogic modelPhonologyHigher educationClassroom-based researchImplicit/explicit teachingMuseumUpper secondary schoolCLIL teacher profileSpecialised terminologyCollaborative Professional DevelopmentGood practiceEmotionsMethodologyPolitica scolasticaSvantaggioLanguage teachingMALL (Mobile-assisted language learning)Digital resourcesEducational linguisticsLanguage educationEnglish Lingua Franca (ELF)Cooperative learningCimbrian languageAdulti immigratiAction-researchPlurilingualismHorizontal learningUniversity studentsAutobiographyObject-basedTeacher trainingDefinitionCase studyMinority language teachingLower secondary schoolApprendimentoSocial mediation methodologiesClassroom interactionsNative-speakerismInsegnamento delle lingue minoritarieProfilo del docente di lingueCLILItalian as a Foreign languageOnline interactionOut-of-schoolCEFRNorvegeseTeacher cognitionArgumentative skillsFL teachingAcademic LecturingEnglish Medium Instruction (EMI)Needs analysisPlurilingual approachesKnowledge sharingContent-specific learningIntercomprehension (IC)Educazione plurilingueLavoroPandemic effectsMentors and Masters

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | e-ISBN 978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua en, it

downloadfile_download

  • file_download 732
  • search 1899
  • format_quote 0

Sommario