Collana | SAIL
Volume 26 | Miscellanea | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione

Scritti in onore di Carmel Mary Coonan
open access
    a cura di
  • Paolo E. Balboni - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Fabio Caon - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
  • Marcella Menegale - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email
  • Graziano Serragiotto - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email

Presentazione

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia. Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina. Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Keywords Content-specific learning Online interaction Italian as a Foreign language Object-based Classroom interactions Italian as a Second language Socio-constructivist theories English Lingua Franca (ELF) Glottotecnologie Case study Language teaching MALL (Mobile-assisted language learning) Plurilingual approaches Multimodality Acquisition Upper secondary school Museum Action-research Politica scolastica Academic life University students Educational Linguistics Svantaggio Discourse markers (DM) Glottogeragogic model Language learning and teaching Insegnamento delle lingue minoritarie Teacher cognition Cimbrian language Lower secondary school Nursery school Profilo del docente di lingue Horizontal learning Classroom-based research Adulti immigrati Foreign language familiarisation Academic policy Digital resources Educational linguistics Motivation Teachers’ training Knowledge sharing Social mediation methodologies Language education FL teaching Autobiography Emotions Norvegese Plurilingualism Good practice Implicit/explicit teaching Methodology Approcci e metodi glottodidattici CLIL teacher profile Out-of-school Multiliteracies Collaborative Professional Development CEFR Teacher training Needs analysis Core and non-core subjects Academic careers Languages for specific purposes Vehicular language Educazione plurilingue Minority language teaching Argumentative skills CLIL classroom discourse Pandemic effects Language learning Specialised terminology Mentors and Masters Native-speakerism L2/LS teaching EMI (English Medium Instruction) Apprendimento Definition Phonology Academic Lecturing Higher education CLIL Input flood English Medium Instruction (EMI) Memory Language teacher professional development Cooperative learning Lavoro Intercomprehension (IC)

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-684-8 | e-ISSN 978-88-6969-683-1 | Numero pagine 256 | Pubblicato 28 Aprile 2023 | Presentato 09 Gennaio 2023 | Lingua it, en

downloadfile_download

  • file_download 621
  • search 1166

Sommario