Collana | SAIL
Volume 24 | Monografia | Edulinguistica ludica

Edulinguistica ludica

Facilitare l’apprendimento linguistico con il gioco e la ludicità
open access

Abstract

La proposta di una metodologia ludica per l’educazione linguistica trova ancora pregiudizi nella scuola soprattutto per fasce d’età superiori all’infanzia. Il volume ha come obiettivo di sfatare tali pregiudizi anche alla luce delle più recenti teorie neuroscientifiche e psicopedagogiche e di proporre un contributo per ricercatori di linguistica educativa e per docenti di lingue. Il volume ha un taglio teorico ma offre comunque indicazioni operative per chi voglia utilizzare tale metodologia che non va confusa con la semplice presentazione di giochi didattici e si compone di due parti: la prima dedicata al concetto di facilitazione linguistica (e del ruolo del docente di lingue come facilitatore) e la seconda in cui si presenta lo specifico della metodologia ludica per l’apprendimento linguistico.

Keywords PlayGamePlayful methodology in language learning

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-651-0 | e-ISBN 978-88-6969-651-0 | Pubblicato 02 Dicembre 2022 | Accettato 02 Settembre 2022 | Presentato 03 Giugno 2022 | Lingua it

downloadfile_download

  • file_download 2445
  • search 2600

Sommario