Home > Catalogo > SAIL > Edulinguistica ludica

Edulinguistica ludica

Facilitare l’apprendimento linguistico con il gioco e la ludicità

Fabio Caon    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

VIEW PDF DOWNLOAD PDF

La proposta di una metodologia ludica per l’educazione linguistica trova ancora pregiudizi nella scuola soprattutto per fasce d’età superiori all’infanzia. Il volume ha come obiettivo di sfatare tali pregiudizi anche alla luce delle più recenti teorie neuroscientifiche e psicopedagogiche e di proporre un contributo per ricercatori di linguistica educativa e per docenti di lingue. Il volume ha un taglio teorico ma offre comunque indicazioni operative per chi voglia utilizzare tale metodologia che non va confusa con la semplice presentazione di giochi didattici e si compone di due parti: la prima dedicata al concetto di facilitazione linguistica (e del ruolo del docente di lingue come facilitatore) e la seconda in cui si presenta lo specifico della metodologia ludica per l’apprendimento linguistico.

Pubblicato
02 Dicembre 2022
Accettato
02 Settembre 2022
Presentato
03 Giugno 2022
ISBN (EBOOK)
978-88-6969-651-0
Copyright: © 2022 Fabio Caon. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

02 Dicembre 2022