SAIL Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico
open access | peer reviewed
Presentazione
La collana è l’espressione del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue, che nelle Edizioni Ca’ Foscari presenta anche una rivista, Educazione Linguistica – Language Education, EL.LE, e una collana, Comunicazione Interculturale, ComInt, dedicata a questo fondamentale ma trascurato aspetto della padronanza delle lingue. Nella collana SAIL, i cui volumi sono approvati da tre blind referees prima di essere pubblicati, trovano spazio tre tipi di ricerca: a. studi sulla natura espitemologica della scienza che studia l’educazione linguistica, nell’accezione più vasta che include italiano come lingua materna, seconda e straniera, le lingue moderne e quelle classiche; b. studi di carattere operativo, su metodi, strategie, metodologie di insegnamento linguistico; c. indagini quantitative e qualitative su aspetti particolari dell’insegnamento linguistico nei vari ambiti formativi. La collana ospita studi di studiosi che operano sia a Ca’ Foscari sia in altre istituzioni.
Permalink doi.org | e-ISSN 2610-9557 | ISSN 2610-9549 | Lingua en, es, it, pt | ANCE E237414
Copyright This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Ultimo volume pubblicato
- Questioni di genere, lingue e culture in carcere
- Tutela delle differenze, contrasto all’emarginazione e all’esclusione in carcere
- Antonella Benucci, Viola Monaci
- 20 Ottobre 2025
Le questioni linguistico-educative poste dalla condizione delle donne in e del carcere nella società italiana rappresentano una sfida per una idea di politica linguistica che prenda atto del plurilinguismo e lo promuova come valore e strumento di convivenza per sollecitare nuovi modelli di cultura e di pensiero del genere. Il volume raccoglie i risultati di una ricerca che affronta, tramite testimonianze dirette, problematiche delle questioni di genere, della comunicazione, del plurilinguismo e multiculturalismo in ambito penitenziario, offrendo suggerimenti per interventi di Linguistica educativa atti a migliorare la vita delle detenute e delle donne dell’amministrazione penitenziaria.
- 32 download 429 search
- 1 La comunicazione interculturale tra italiani e slavi meridionali
- Salvatore Cavaliere
- Tra lingue e culture
- 39 download 262 search
- 2 Valori profondi
- Salvatore Cavaliere
- Tra lingue e culture
- 49 download 475 search
- 3 Problemi comunicativi dovuti ai linguaggi non verbali
- Salvatore Cavaliere
- Tra lingue e culture
- 27 download 308 search
- 4 Problemi comunicativi dovuti al linguaggio verbale
- Salvatore Cavaliere
- Tra lingue e culture
- 6 download 213 search
- 5 Eventi comunicativi
- Salvatore Cavaliere
- Tra lingue e culture
- 9 download 213 search
- 6 Conclusioni
- Salvatore Cavaliere
- Tra lingue e culture
- 12 download 291 search
- CLIL in Higher Education and the Role of Corpora: a Blended Model of Consultation Services and Learning Environments
- Giovanna Carloni
- CLIL in Higher Education and the Role of Corpora
- 115 download 992 search
- Acquisizione della Lingua Italiana e Adozione Internazionale
- Egidio Freddi
- Acquisizione della Lingua Italiana e adozione internazionale
- 0 download 0 search
- Acquisizione della lingua italiana e adozione internazionale
- Egidio Freddi
- Acquisizione della lingua italiana e adozione internazionale
- 18 download 257 search
- Aimes-tu le français?
- Fabio Caon
- Aimes-tu le français?
- 6 download 186 search
- Appendice
- Cristina Dalla Libera
- Tra lingue e culture
- 9 download 228 search
- Appendice
- Salvatore Cavaliere
- Tra lingue e culture
- 38 download 437 search
- Approccio plurilingue dall’Europa per l’Europa
- Marie-Christine Jamet
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
- 0 download 113 search
- Bibliografia di riferimento
- Tra lingue e culture
- 13 download 524 search
- Cosa ti hanno insegnato al liceo?
- Graziano Serragiotto
- Cosa ti hanno insegnato al liceo?
- 79 download 614 search
- Dalla cultura e civiltà straniera alla comunicazione interculturale
- Fabio Caon
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
- 11 download 391 search
- Formation à l’intercompréhension orale et apprentissage du FLE dans une faculté d’économie
- Marie-Pierre Escoubas Benveniste
- Intercomprensione: lingue, processi e percorsi
- 11 download 220 search
- Gli eventi comunicativi
- Cristina Dalla Libera
- Tra lingue e culture
- 43 download 407 search
- Gli strumenti della comunicazione non verbale
- Cristina Dalla Libera
- Tra lingue e culture
- 16 download 538 search
- Il ruolo delle associazioni di insegnanti di lingue alla definizione delle linee di politica linguistica in Europa
- Paolo E. Balboni
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
- 46 download 481 search
- Intercomprensione nella scuola primaria: cominciamo dall’oralità
- Silvia Canù
- Intercomprensione: lingue, processi e percorsi
- 10 download 218 search
- Introduzione
- Cristina Dalla Libera
- Tra lingue e culture
- 3 download 228 search
- Introduzione
- Salvatore Cavaliere
- Tra lingue e culture
- 40 download 337 search
- Introduzione
- Carlos Alberto Melero Rodríguez
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
- 0 download 116 search
- L'insegnamento della lingua italiana nel Kansai giapponese
- La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere
- 73 download 664 search
- L'intercompréhension
- Filomena Capucho
- Intercomprensione: lingue, processi e percorsi
- 79 download 587 search
- La comunicazione interculturale tra italiani e russi
- Cristina Dalla Libera
- Tra lingue e culture
- 12 download 160 search
- La formazione linguistica nell’università
- Michele Daloiso
- La formazione linguistica nell’università
- 49 download 821 search
- La lingua franca fra ieri ed oggi
- Cyril Aslanov
- Intercomprensione: lingue, processi e percorsi
- 77 download 573 search
- La politica linguistica nella scuola italiana
- Diana Saccardo
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
- 19 download 377 search
- La reconnaissance de mots isolés à l’oral
- Marie-Christine Jamet
- Intercomprensione: lingue, processi e percorsi
- 120 download 896 search
- La sfida delle classi ad abilità linguistiche differenziate (CAD) in Italia e in Europa
- Fabio Caon, Valeria Tonioli
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
- 49 download 520 search
- La trasparenza lessicale nella comprensione orale
- Diego Cortés Velásquez
- Intercomprensione: lingue, processi e percorsi
- 159 download 524 search
- La valutazione delle lingue straniere e seconde nella scuola
- Alberta Novello
- La valutazione delle lingue straniere e seconde nella scuola
- 0 download 71 search
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
- 63 download 545 search
- Le politiche linguistiche europee: tra continuità e cambiamento
- Marco Mezzadri
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
- 276 download 1056 search
- Lingue straniere e Bisogni Educativi Speciali
- Michele Daloiso, Carlos Alberto Melero Rodríguez
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
- 44 download 456 search
- L’acquisizione dell’italiano in Bambini con Adozione Internazionale
- Egidio Freddi
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
- 95 download 671 search
- L’inglese nella scuola italiana
- Matteo Santipolo
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
- 30 download 398 search
- L’intercomprensione orale in una comunicazione multilingue
- Sonia Di Vito
- Intercomprensione: lingue, processi e percorsi
- 42 download 524 search
- Modelli di istruzione e formazione professionali dei docenti di lingua straniera
- Graziano Serragiotto
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
- 8 download 242 search
- Prefazione
- Fabio Caon
- Tra lingue e culture
- 8 download 256 search
- Prefazione
- Fabio Caon
- Tra lingue e culture
- 32 download 375 search
- Problemi di comunicazione dovuti a valori culturali
- Cristina Dalla Libera
- Tra lingue e culture
- 28 download 382 search
- Problemi interculturali legati alla lingua
- Cristina Dalla Libera
- Tra lingue e culture
- 0 download 116 search
- Ringraziamenti
- Tra lingue e culture
- 202 download 1198 search
- Storia, strategie e sfide di una disciplina in espansione
- Elisabetta Bonvino, Marie-Christine Jamet
- Intercomprensione: lingue, processi e percorsi
- 60 download 668 search
- Traslitterazione dell’alfabeto cirillico
- Cristina Dalla Libera
- Tra lingue e culture
- 91 download 781 search
- Una figura da ri-definire
- Valeria Tonioli
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
- 69 download 496 search
- Verso l’insegnamento precoce
- Luciana Favaro
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
- 26 download 485 search
- Évaluer en Intercompréhension ou oser le paradigme plurilingue
- Maddalena De Carlo, Encarnación Carrasco Perea
- Intercomprensione: lingue, processi e percorsi
- 1 download 19 search
- 1 Condizioni della detenzione delle donne in Italia: svantaggio, marginalizzazione, oblio?
- Antonella Benucci
- 20 Ottobre 2025 | Questioni di genere, lingue e culture in carcere
- 3 download 27 search
- 2 Questioni di genere: detenute e personale penitenziario femminile a confronto
- Viola Monaci
- 20 Ottobre 2025 | Questioni di genere, lingue e culture in carcere
- 2 download 23 search
- 3 Percezioni simboliche del femminile e delle sue differenze
- Viola Monaci
- 20 Ottobre 2025 | Questioni di genere, lingue e culture in carcere
- 10 download 35 search
- 4 Genere, gerarchie e riconoscimenti: plurilinguismo e pluriculturalismo
- Antonella Benucci, Viola Monaci
- 20 Ottobre 2025 | Questioni di genere, lingue e culture in carcere
- 6 download 31 search
- 5 Prospettive formative e di didattica dell’italiano L2 inclusiva
- Antonella Benucci
- 20 Ottobre 2025 | Questioni di genere, lingue e culture in carcere
- 1 download 26 search
- Premessa
- Patrizia Pacini Volpe
- 20 Ottobre 2025 | Questioni di genere, lingue e culture in carcere
- 24 download 100 search
- Educazione linguistica, comunicazione interculturale e mediazione
- Fabio Caon
- 14 Ottobre 2025 | Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta
- 8 download 67 search
- Gestione del conflitto nell’ambito della mediazione linguistico-culturale
- Andrea Facchin
- 14 Ottobre 2025 | Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta
- 7 download 77 search
- Identità di ruolo e identità personale di chi opera nella tratta
- Annalisa Brichese, Michele Regini
- 14 Ottobre 2025 | Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta
- 3 download 24 search
- Introduzione
- Gianfranco Della Valle
- 14 Ottobre 2025 | Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta
- 2 download 67 search
- La formazione dei mediatori nella tratta: verso una certificazione delle competenze
- Annalisa Brichese
- 14 Ottobre 2025 | Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta
- 7 download 81 search
- La mediazione interlinguistica e interculturale e le specificità della mediazione nella tratta
- Annalisa Brichese
- 14 Ottobre 2025 | Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta
- 12 download 90 search
- La mediazione interlinguistica interculturale: una professione in cerca di riconoscimento
- Rosa Leo Imperiale
- 14 Ottobre 2025 | Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta
- 4 download 64 search
- La mediazione nella tratta: concetti chiave e prospettive future
- Annalisa Brichese, Fabio Caon, Gianfranco Della Valle
- 14 Ottobre 2025 | Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta
- 4 download 59 search
- Le abilità relazionali in ambito di mediazione nella tratta
- Fabio Caon
- 14 Ottobre 2025 | Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta
- 2 download 58 search
- Le strategie e le tecniche di mediazione nella tratta
- Annalisa Brichese
- 14 Ottobre 2025 | Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta
- 18 download 55 search
- 0 • Introduzione
- 15 Maggio 2025 | Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche
- 20 download 108 search
- 1 • Due modelli: formazione tradizionale, formazione capovolta
- 15 Maggio 2025 | Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche
- 10 download 41 search
- 2 • Le fasi della formazione capovolta o circolare
- 15 Maggio 2025 | Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche
- 6 download 46 search
- 3 • Il tutor: natura, funzione, formazione
- 15 Maggio 2025 | Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche
- 12 download 52 search
- 4 • Un modello di competenza del docente di educazione linguistica
- 15 Maggio 2025 | Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche
- 8 download 55 search
- 5 • Il progetto PLIDAforma della Società Dante Alighieri
- 15 Maggio 2025 | Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche
- 10 download 52 search
- 6 • Il VideoConcorso ANILS
- 15 Maggio 2025 | Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche
- 9 download 37 search
- 7 • La Guida ANILSMondo all’insegnamento dell’italiano a stranieri
- 15 Maggio 2025 | Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche
- 11 download 52 search
- 8 • Due progetti di formazione capovolta ‘inconsapevole’
- 15 Maggio 2025 | Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche
- 22 download 71 search
- 9 • Ulteriori repertori di video utilizzabili per la formazione glottodidattica
- 15 Maggio 2025 | Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche
- 22 download 93 search
- 1 • La focalizzazione sulla forma: premesse linguistiche e psicolinguistiche
- 18 Febbraio 2025 | La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere
- 6 download 43 search
- 2 • La focalizzazione sulla forma: quadri teorici acquisizionali e glottodidattici
- 18 Febbraio 2025 | La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere
- 8 download 58 search
- 3 • Diverse intensità di focalizzazione sulla forma
- 18 Febbraio 2025 | La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere
- 9 download 61 search
- 4 • Focalizzare la forma oggi: sfide e risorse
- 18 Febbraio 2025 | La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere
- 6 download 43 search
- Introduzione
- 18 Febbraio 2025 | La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere
- 9 download 74 search
- Appendice
- Antonella Benucci, Ginevra Bonari, Viola Monaci
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 8 download 97 search
- Aspetti di mediazione linguistico-culturale: risultati di un’indagine in Toscana e Umbria
- Letizia Lo Conte
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 7 download 91 search
- Conclusioni
- Ginevra Bonari
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 32 download 174 search
- Essere stranieri in carcere
- Alessandra Bormioli
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 7 download 86 search
- Gli spazi dell’educazione linguistica in carcere
- Giulia Isabella Grosso
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 5 download 102 search
- Gli spazi linguistici del carcere
- Antonella Benucci
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 10 download 73 search
- I vuoti e i pieni del carcere: le parole e gli spazi
- Carmelo Cantone
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 11 download 83 search
- Identità e spazi affettivi del carcere
- Angela Venezia
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 8 download 84 search
- Il carcere visto da dentro
- Patrizio Gonnella
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 25 download 132 search
- Il senso della pena: per un approccio semiotico al carcere
- Orlando Paris
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 50 download 316 search
- Il sovraffollamento carcerario in Italia, ovvero della ‘manomissione delle parole’
- Lorenzetti Anna, Francesco Picozzi
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 4 download 64 search
- Il tempo, lo studio
- Maria Bevilacqua
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 7 download 90 search
- La specifica rilevanza del sovraffollamento carcerario nel diritto dell’Unione europea
- Luca Paladini
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 3 download 76 search
- Le attività del Polo Universitario Penitenziario di Pisa
- Andrea Borghini
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 6 download 75 search
- Le attività della CNUPP e i detenuti stranieri
- Franco Prina
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 20 download 127 search
- Linguaggi, immagini e spazi del carcere
- Viola Monaci
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 6 download 78 search
- Linguistica educativa e carcere: una proposta didattica
- Simona Bartoli-Kücher
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 11 download 95 search
- Linguistica educativa, mediazione, immigrazione straniera: a proposito di due bei libri
- Massimo Vedovelli
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 5 download 72 search
- Premessa
- Pierpaolo D’Andria
- 04 Luglio 2024 | Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- 11 download 158 search
- Bisogni e preoccupazioni del corpo docente impegnato in English Medium Instruction (EMI)
- Ada Bier, Elena Borsetto
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 31 download 212 search
- CLIL e intercomprensione in contesti minoritari
- Mariapia D'Angelo
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 13 download 162 search
- CLIL e intercomprensione: due approcci compatibili al servizio della linguistica romanza
- Marie-Christine Jamet
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 13 download 124 search
- CLIL e professione per soggetti ‘svantaggiati’
- Antonella Benucci
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 22 download 183 search
- Comunicazione, mediazione e argomentazione in classe CLIL
- Silvia Gilardoni
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 20 download 153 search
- Dal precettore a Duolingo: un’interpretazione linguistico-educativa e alcune considerazioni sul suo impiego e la sua efficacia
- Matteo Santipolo
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 8 download 143 search
- EMI (English Medium Instruction) all’università: occasioni di confronto tra docenti disciplinaristi e linguisti educativi
- Bruna Di Sabato, Marco Mezzadri
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 9 download 142 search
- Framing the Framework: Four Decades of Change in Language Teaching (and the Long March of ELF)
- David Newbold
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 12 download 140 search
- Il CLIL con studenti universitari di livello linguistico avanzato
- Patrizia Mazzotta
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 18 download 157 search
- Il profilo dell’insegnante di lingue minoritarie, tra standardizzazione delle competenze e varietà dei modelli scolastici
- Maria Cecilia Luise
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 21 download 114 search
- Introduzione
- Paolo E. Balboni, Fabio Caon, Marcella Menegale, Graziano Serragiotto
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 30 download 192 search
- La lingua straniera veicolare nella scuola dell’infanzia
- Michele Daloiso
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 46 download 263 search
- La metodologia CLIL e l’italiano a stranieri
- Graziano Serragiotto
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 26 download 167 search
- La metodologia cooperativa come risorsa per il CLIL
- Fabio Caon
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 44 download 309 search
- L’insegnamento esplicito nello sviluppo della competenza pragmatica
- Anna De Marco
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 21 download 191 search
- Memoria, emozioni, ricordi nell’invecchiamento
- Mario Cardona
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 38 download 250 search
- Musei come luoghi ideali per l’apprendimento integrato di contenuti e lingua fuori dalla classe
- Fabiana Fazzi
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 20 download 150 search
- Ordinari, Baroni, Maestri, Mentori
- Paolo E. Balboni
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 13 download 215 search
- The Other Side of the Moon: Content-Specific Learning in CLIL in Core and Non-Core Subjects
- Fabiana Rosi
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 38 download 208 search
- Venti anni di CLIL in Italia
- Marcella Menegale
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 12 download 170 search
- ‘Di necessità, virtù’: insegnamento linguistico, tecnologia e ricerca-azione al tempo del COVID-19
- Daria Coppola
- 28 Aprile 2023 | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- 26 download 166 search
- 1 • La comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani
- Valeria Tonioli
- 19 Aprile 2023 | Criticità nella comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani | Puntos críticos en la comunicación intercultural entre españoles e italianos
- 4 download 104 search
- 1 • La comunicación intercultural entre italianos y españoles
- Valeria Tonioli
- 19 Aprile 2023 | Criticità nella comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani | Puntos críticos en la comunicación intercultural entre españoles e italianos
- 33 download 122 search
- 2 • Problemi di comunicazione dovuti ad aspetti verbali
- Carlos Alberto Melero Rodríguez
- 19 Aprile 2023 | Criticità nella comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani | Puntos críticos en la comunicación intercultural entre españoles e italianos
- 2 download 56 search
- 2 • Problemas comunicativos causados por aspectos verbales
- Carlos Alberto Melero Rodríguez
- 19 Aprile 2023 | Criticità nella comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani | Puntos críticos en la comunicación intercultural entre españoles e italianos
- 27 download 154 search
- 3 • Problemi di comunicazione dovuti ad aspetti non verbali
- Fabio Caon
- 19 Aprile 2023 | Criticità nella comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani | Puntos críticos en la comunicación intercultural entre españoles e italianos
- 4 download 67 search
- 3 • Problemas de comunicación causados por aspectos no verbales
- Fabio Caon
- 19 Aprile 2023 | Criticità nella comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani | Puntos críticos en la comunicación intercultural entre españoles e italianos
- 3 download 54 search
- 4 • Problemas de comunicación debidos a valores culturales
- Valeria Tonioli
- 19 Aprile 2023 | Criticità nella comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani | Puntos críticos en la comunicación intercultural entre españoles e italianos
- 26 download 153 search
- 4• Problemi di comunicazione dovuti a valori culturali
- Valeria Tonioli
- 19 Aprile 2023 | Criticità nella comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani | Puntos críticos en la comunicación intercultural entre españoles e italianos
- 14 download 117 search
- 5 • Gli eventi comunicativi
- Valeria Tonioli
- 19 Aprile 2023 | Criticità nella comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani | Puntos críticos en la comunicación intercultural entre españoles e italianos
- 2 download 67 search
- 5 • Los eventos comunicativos
- Valeria Tonioli
- 19 Aprile 2023 | Criticità nella comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani | Puntos críticos en la comunicación intercultural entre españoles e italianos
- 1 download 93 search
- Appendice | Apéndice
- 19 Aprile 2023 | Criticità nella comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani | Puntos críticos en la comunicación intercultural entre españoles e italianos
- 4 download 65 search
- Introducción
- Fabio Caon, Carlos Alberto Melero Rodríguez, Valeria Tonioli
- 19 Aprile 2023 | Criticità nella comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani | Puntos críticos en la comunicación intercultural entre españoles e italianos
- 9 download 69 search
- Introduzione
- Fabio Caon, Carlos Alberto Melero Rodríguez, Valeria Tonioli
- 19 Aprile 2023 | Criticità nella comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani | Puntos críticos en la comunicación intercultural entre españoles e italianos
- 43 download 164 search
- 1 • Il contesto epistemologico di riferimento: l’edulinguistica umanistica
- 02 Dicembre 2022 | Edulinguistica ludica
- 94 download 416 search
- 2 • Una mappa dei fattori che influenzano l’apprendimento linguistico
- 02 Dicembre 2022 | Edulinguistica ludica
- 55 download 217 search
- 3 • Facilitare l’apprendimento linguistico
- 02 Dicembre 2022 | Edulinguistica ludica
- 50 download 213 search
- 4 • Il quadro di riferimento della metodologia ludica
- 02 Dicembre 2022 | Edulinguistica ludica
- 139 download 430 search
- 5 • La glottodidattica ludica
- 02 Dicembre 2022 | Edulinguistica ludica
- 144 download 485 search
- 6 • Facilitare l’apprendimento linguistico giocando
- 02 Dicembre 2022 | Edulinguistica ludica
- 30 download 92 search
- Introduzione
- 02 Dicembre 2022 | Edulinguistica ludica
- 0 download 116 search
- Appendix
- 03 Agosto 2022 | Accents and Pronunciation
- 29 download 284 search
- ELF ‘Awareness’: Student Attitudes Towards Accents in a Context of English as an International Language
- David Newbold
- 03 Agosto 2022 | Accents and Pronunciation
- 14 download 127 search
- Introduction
- David Newbold, Peter Paschke
- 03 Agosto 2022 | Accents and Pronunciation
- 21 download 157 search
- Learner Profiles and Attitudes Towards Accent in the Foreign Language
- Marie-Christine Jamet
- 03 Agosto 2022 | Accents and Pronunciation
- 27 download 277 search
- Perceptual, Affective and Cognitive Factors of L2 Pronunciation and Foreign Accent
- Ignacio Arroyo Hernández, Peter Paschke
- 03 Agosto 2022 | Accents and Pronunciation
- 28 download 286 search
- Students’ Attitudes Towards Foreign Accents: General Motivation, the Attainability of Native-Like Pronunciation, and Identity Issues
- Pavel Duryagin, Elena Dal Maso
- 03 Agosto 2022 | Accents and Pronunciation
- 33 download 253 search
- 0. Natura, fine, struttura del Thesaurus
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 69 download 265 search
- 1 • Una teoria dell’Educazione Linguistica basata su modelli, indipendente da fattori culturali
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 18 download 256 search
- 10 • Modelli operativi: alcuni problemi etici
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 62 download 280 search
- 11 • Modelli operativi: tradurre la ricerca in materiali didattici
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 66 download 437 search
- 12 • Le microlingue scientifico-professionali e quelle disciplinari
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 42 download 236 search
- 13 • Modelli di formazione dei docenti
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 30 download 286 search
- 14 • Politica linguistica: rallentare Darwin nell’Europa plurilingue
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 50 download 304 search
- 15 • Educazione linguistica ed educazione letteraria: Intersezioni
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 41 download 228 search
- 16 • L’italiano LS nel mondo
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 40 download 221 search
- 2 • La natura epistemologica della scienza che studia l’educazione linguistica
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 68 download 296 search
- 3 • La glottodidattica umanistica: fondamenti
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 75 download 304 search
- 4 • La glottodidattica umanistica: emozione, motivazione, attitudine
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 80 download 355 search
- 5 • La natura della competenza comunicativa
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 72 download 261 search
- 6 • La costruzione della competenza comunicativa
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 85 download 421 search
- 8 • La comunicazione interculturale
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 58 download 263 search
- 9 • Modelli operativi: l’organizzazione dei contenuti
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 53 download 169 search
- Introduzione
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 27 download 187 search
- Pubblicazioni dell’autore alla base del Thesaurus
- 16 Maggio 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 52 download 338 search
- 7 • Cultura e civiltà nell’insegnamento delle lingue non native
- 29 Aprile 2022 | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- 60 download 284 search
- 1 • Principi di base dell’Educazione degli adulti immigrati
- Antonella Benucci
- 21 Dicembre 2021 | Linguistica Educativa e contesti migratori
- 47 download 269 search
- 2 • Comunicazione efficace in contesti interlinguistici e interculturali
- Antonella Benucci
- 21 Dicembre 2021 | Linguistica Educativa e contesti migratori
- 37 download 274 search
- 3 • Consapevolezza interculturale e interlinguistica: riflettere sulle lingue e culture dei beneficiari
- Giulia I. Grosso
- 21 Dicembre 2021 | Linguistica Educativa e contesti migratori
- 42 download 251 search
- 4 • Aspetti psicologici della migrazione e gestione dei conflitti
- Viola Monaci
- 21 Dicembre 2021 | Linguistica Educativa e contesti migratori
- 27 download 192 search
- 5 • Problematiche e soluzioni per apprendenti analfabeti e per classi ad abilità differenziate
- Giulia I. Grosso
- 21 Dicembre 2021 | Linguistica Educativa e contesti migratori
- 22 download 221 search
- 6 • Tecniche e strumenti per la gestione della relazione mentor-rifugiato
- Viola Monaci
- 21 Dicembre 2021 | Linguistica Educativa e contesti migratori
- 21 download 149 search
- Premessa
- Antonella Benucci, Giulia I. Grosso, Viola Monaci
- 21 Dicembre 2021 | Linguistica Educativa e contesti migratori
- 11 download 187 search
- 1 La politica linguistica del Giappone tra passato e presente
- Graziano Serragiotto
- 21 Luglio 2021 | L’insegnamento della lingua italiana in Giappone
- 12 download 165 search
- 2 Il sistema educativo in Giappone
- Graziano Serragiotto
- 21 Luglio 2021 | L’insegnamento della lingua italiana in Giappone
- 17 download 209 search
- 3 L’insegnamento dell’italiano in Giappone
- Giuseppe Maugeri
- 21 Luglio 2021 | L’insegnamento della lingua italiana in Giappone
- 17 download 200 search
- 4 Il progetto di ricerca-azione
- Graziano Serragiotto
- 21 Luglio 2021 | L’insegnamento della lingua italiana in Giappone
- 8 download 138 search
- 5 Analisi dei dati dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka
- Giuseppe Maugeri
- 21 Luglio 2021 | L’insegnamento della lingua italiana in Giappone
- 4 download 111 search
- 6 Analisi dei dati dell’Università di Osaka
- Giuseppe Maugeri
- 21 Luglio 2021 | L’insegnamento della lingua italiana in Giappone
- 6 download 157 search
- 7 Analisi dei dati dell’Università di Kyoto Sangyo
- Giuseppe Maugeri
- 21 Luglio 2021 | L’insegnamento della lingua italiana in Giappone
- 15 download 198 search
- Il nuovo Istituto Italiano di Cultura di Osaka
- Stefano Fossati
- 21 Luglio 2021 | L’insegnamento della lingua italiana in Giappone
- 4 download 119 search
- Ragioni per un volume
- Paolo E. Balboni
- 21 Luglio 2021 | L’insegnamento della lingua italiana in Giappone
- 60 download 307 search
- 1 Il contesto in cui si inserisce l’insegnamento dell’itaLS
- 28 Giugno 2021 | L’insegnamento dell’italiano a stranieri
- 31 download 220 search
- 2 La formazione dei docenti come fattore qualificante per l’italiano nel mondo
- 28 Giugno 2021 | L’insegnamento dell’italiano a stranieri
- 30 download 228 search
- 3 L’opzione tra lo studente come ‘cliente’ oppure come ‘persona’
- 28 Giugno 2021 | L’insegnamento dell’italiano a stranieri
- 68 download 369 search
- 4 Metodologie a mediazione sociale come alternative alla didattica trasmissiva
- 28 Giugno 2021 | L’insegnamento dell’italiano a stranieri
- 44 download 238 search
- 5 Il nodo della grammatica
- 28 Giugno 2021 | L’insegnamento dell’italiano a stranieri
- 58 download 321 search
- 6 Letteratura, cinema e fumetto d’autore come strumenti integrativi e motivanti per gli studenti stranieri
- 28 Giugno 2021 | L’insegnamento dell’italiano a stranieri
- 45 download 376 search
- 7 La valutazione nella glottodidattica umanistica
- 28 Giugno 2021 | L’insegnamento dell’italiano a stranieri
- 25 download 250 search
- 8 Il contesto fisico come variabile qualificante per la qualità dell’insegnamento dell’itaLS
- 28 Giugno 2021 | L’insegnamento dell’italiano a stranieri
- 24 download 144 search
- Introduzione
- 28 Giugno 2021 | L’insegnamento dell’italiano a stranieri
- 8 download 224 search
- Esplorare (con) i Dizionari Digitali e trasferire competenze di consultazione
- Carla Marello, Marina Marchisio, Marta Pulvirenti
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 61 download 462 search
- Aspetti interculturali nella comunicazione medico-paziente
- Antonella Benucci, Giulia Grosso
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 19 download 241 search
- Caratteristiche ed esiti di un corso di formazione per insegnanti volontari di italiano L2
- Paolo Della Putta
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 23 download 277 search
- Competenze linguistiche e competenze plurilingui
- Gabriella Vernetto
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 23 download 298 search
- Contatto linguistico e influenza translinguistica
- Patrizia Giuliano, Salvatore Musto
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 14 download 245 search
- Educazione linguistica e disturbi della comunicazione in bambini di origine bangladese
- Valeria Tonioli
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 4 download 184 search
- Finalizzare le occasioni
- Gianluca Baldo
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 32 download 273 search
- I futuri insegnanti d’inglese alla scuola primaria
- Elisabetta Pavan, Sara Gesuato
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 18 download 263 search
- I progetti SPRAR attraverso la lente del Linguistic Landscape
- Martina Bellinzona, Giuseppe Trotta
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 33 download 366 search
- Il translanguaging in un compito di scrittura collaborativa fra studenti universitari plurilingui
- Eleonora Piangerelli
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 15 download 231 search
- Il modello CLIL in contesto scolastico ungherese
- Alma Huszthy
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 37 download 299 search
- Implicazioni psicoaffettive e socioculturali nell’insegnamento della L2 a richiedenti asilo
- Elena Angelini
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 32 download 293 search
- Insegnamento linguistico e plusdotazione
- Alberta Novello
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 43 download 341 search
- Insegnare letteratura in prospettiva interculturale nella classe multilingue
- Camilla Spaliviero
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 18 download 311 search
- La commutazione di codice nel parlato dell’insegnante di inglese come lingua straniera
- Mariagrazia Palumbo
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 12 download 191 search
- La lingua letteraria di non nativi in un itinerario didattico multimodale
- Yahis Martari
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 23 download 275 search
- Le parole delle politiche linguistiche dell’Unione Europea
- Francesca Gallina
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 40 download 378 search
- Le politiche linguistiche europee e l’educazione plurilingue
- Mirko Verdigi
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 22 download 272 search
- Le politiche linguistiche nell’Unione africana
- Raymond Siebetcheu
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 28 download 253 search
- L’acquisizione imperfetta di una lingua adstrato
- Giuseppe Brincat
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 58 download 310 search
- L’apprendimento linguistico cooperativo in contesti plurilingui
- Daria Coppola, Raffaella Moretti, Lorena Salvati
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 33 download 296 search
- L’italiano con i graffiti
- Viola Monaci
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 31 download 276 search
- Migrazione stagionale, bilinguismo e politiche linguistico-educative nelle valli dei gelatieri
- Laura Campanale
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 24 download 358 search
- Mobile learning: esempi di buona pratica basata sull’uso dello smartphone in classe
- Luigina Maria Gabriella Da Pra
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 28 download 262 search
- Motivare a motivare: strategie motivazionali per gli alunni di lingua straniera nella secondaria di primo grado
- Giacomo Cucinotta
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 17 download 277 search
- Paesaggi linguistici e scrittura plurilingue
- Gisela Mayr
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 15 download 213 search
- Potenziare la lingua dello studio per gli allievi di origine straniera
- Matteo Santipolo, Benedetta Garofolin
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 29 download 108 search
- Presentazione
- Sandro Caruana, Karl Chircop, Phyllisienne Gauci, Mario Pace
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 60 download 400 search
- Promuovere un’educazione plurilingue parlando a casa di cose di scuola
- Cecilia Andorno, Silvia Sordella
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 12 download 219 search
- Quale scelta per una politica linguistica universitaria multilingue?
- Flora Sisti
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 18 download 257 search
- Ruolo del transfer e strategie di rifiuto in apprendenti ispanofoni di italiano L2
- Anna De Marco
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 37 download 299 search
- Strategie di studenti universitari nell’apprendimento delle lingue
- Emanuele Casani
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 12 download 194 search
- Trovare le parole
- Cristina Onesti, Carla Marello
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 42 download 297 search
- Un percorso di accostamento precoce al bilinguismo in ambito formativo
- Alberta Novello
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 35 download 327 search
- Verso un modello glottogeragogico
- Maria Cecilia Luise, Mario Cardona
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 17 download 260 search
- «Scusi, guardi che stavo aspettando io per il parcheggio». Protestare in una prospettiva cross-culturale
- Victoriya Trubnikova
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 11 download 229 search
- «Yo arrabbiata perché la cocina è sporca e niente caffè». Aggressività e cortesia percepita nelle proteste di apprendenti di italiano L2
- Emanuela Paone
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 1 download 221 search
- «… é chësta mat y mot gioca ein palla» (I bambini giocano a palla). Dinamiche di apprendimento in contesti multilingue
- Olimpia Rasom, Emanuela Atz
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 54 download 374 search
- ‘Migrare’ la classe: i musei come spazi innovativi di apprendimento linguistico e interculturale
- Fabiana Fazzi, Claudia Meneghetti
- 24 Maggio 2021 | Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- 13 download 272 search
- And this is the end of the story: raccontare per includere
- Bruna Di Sabato
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 221 download 945 search
- Corpo, Cervello e Linguaggio: una prospettiva neuroscientifica
- Vittorio Gallese
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 42 download 306 search
- Dalla ricerca alla didattica
- Gabriele Pallotti, Stefania Ferrari
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 51 download 451 search
- Dispositivi mobili per un’educazione linguistica inclusiva
- Simone Torsani, Fabrizio Ravicchio
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 51 download 494 search
- Educazione linguistica inclusiva e Language Teacher Cognition
- Paola Solerti
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 47 download 529 search
- Enneagramma e sviluppo delle soft skills
- Claudio Garibaldi
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 46 download 342 search
- Formare gli insegnanti all’inclusione
- Marco Mezzadri, Giulia Tonelli
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 26 download 265 search
- Il PEL in chiave inclusiva
- Maria Cecilia Luise, Giulia Tardi
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 64 download 408 search
- Il task plurilingue: uno strumento didattico per la promozione dell’apprendimento interculturale e di inclusione sociale
- Gisela Mayr
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 65 download 691 search
- Imparare guardando, insegnare mostrando
- Maria Roccaforte
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 65 download 445 search
- Inclusione, valutazione e plurilinguismo: concetti inconciliabili?
- Elisabetta Bonvino, Elisa Fiorenza
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 40 download 214 search
- Introduzione
- Michele Daloiso, Marco Mezzadri
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 23 download 354 search
- La competenza pragmatica come strumento inclusivo
- Victoriya Trubnikova
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 42 download 371 search
- La progettazione inclusiva per gli studenti gifted nella classe di lingua
- Alberta Novello
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 17 download 363 search
- La prospettiva glottodidattica del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti
- Paola Desideri
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 137 download 595 search
- La rappresentazione delle diversità nei materiali glottodidattici
- Michele Daloiso, Barbara D’Annunzio
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 88 download 371 search
- Linguistica Educativa e bisogni speciali
- Michele Daloiso
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 53 download 418 search
- Linguistica generale e lingue segnate
- Davide Astori
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 34 download 345 search
- L’Enneagramma: uno strumento inclusivo di indagine per il docente di lingue straniere
- Flora Sisti
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 41 download 334 search
- Per un sillabo linguistico inclusivo
- Matteo Santipolo
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 44 download 341 search
- Pratiche di mediazione non professionale degli studenti stranieri immigrati di prima o seconda generazione nel sistema scolastico italiano
- Diana Peppoloni
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 165 download 706 search
- Translanguaging, intercomprensione e didattica inclusiva in contesti ‘svantaggiati’
- Antonella Benucci
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 30 download 380 search
- Uno strumento per comprendere le difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri
- Elvira Graziano, Luciano Romito
- 23 Febbraio 2021 | Educazione linguistica inclusiva
- 14 download 213 search
- A estreita relação entre quantidade e intensidade
- Helena Guerra Vicente, Marcus Vinicius Lunguinho
- 09 Dicembre 2020 | Travessias em língua portuguesa
- 10 download 222 search
- A tradução de autores portugueses em Itália (1999-2018)
- Vanessa Castagna
- 09 Dicembre 2020 | Travessias em língua portuguesa
- 15 download 225 search
- As controvérsias sobre o sujeito nulo no português brasileiro
- Mary Kato A.
- 09 Dicembre 2020 | Travessias em língua portuguesa
- 4 download 188 search
- Ensino da língua portuguesa numa perspetiva intercultural
- Angela Zanetti
- 09 Dicembre 2020 | Travessias em língua portuguesa
- 20 download 251 search
- Indeterminação do sujeito no português brasileiro: o pessoal tá inventando moda
- Sandra Quarezemin, Gabriel Fuchsberger
- 09 Dicembre 2020 | Travessias em língua portuguesa
- 9 download 261 search
- Movimento do verbo finito e advérbios (bem) baixos em português brasileiro
- Aquiles Tescari Neto
- 09 Dicembre 2020 | Travessias em língua portuguesa
- 15 download 257 search
- Nos dois lados do Atlântico
- Giovanna Lucente
- 09 Dicembre 2020 | Travessias em língua portuguesa
- 7 download 204 search
- O sujeito na fala fílmica brasileira
- Gian Luigi De Rosa
- 09 Dicembre 2020 | Travessias em língua portuguesa
- 11 download 245 search
- Revisitando a tipologia da ordem de palavras
- Guglielmo Cinque
- 09 Dicembre 2020 | Travessias em língua portuguesa
- 12 download 167 search
- Travessias em língua portuguesa
- Vanessa Castagna, Sandra Quarezemin
- 09 Dicembre 2020 | Travessias em língua portuguesa
- 4 download 207 search
- Travessias em português
- Roberta Pires de Oliveira
- 09 Dicembre 2020 | Travessias em língua portuguesa
- 85 download 347 search
- 1 • Letteratura e letterarietà
- 10 Novembre 2020 | Educazione letteraria e didattica della letteratura
- 73 download 325 search
- 2 • Educazione letteraria e didattica della letteratura
- 10 Novembre 2020 | Educazione letteraria e didattica della letteratura
- 33 download 285 search
- 3 • Educazione letteraria ed educazione linguistica
- 10 Novembre 2020 | Educazione letteraria e didattica della letteratura
- 52 download 348 search
- 4 • Educazione letteraria, educazione interculturale e comunicazione interculturale
- 10 Novembre 2020 | Educazione letteraria e didattica della letteratura
- 40 download 332 search
- 5 • Un modello di competenza comunicativa letteraria e interculturale
- 10 Novembre 2020 | Educazione letteraria e didattica della letteratura
- 35 download 210 search
- 6 • Un metodo ermeneutico e relazionale
- 10 Novembre 2020 | Educazione letteraria e didattica della letteratura
- 23 download 140 search
- Conclusioni
- 10 Novembre 2020 | Educazione letteraria e didattica della letteratura
- 17 download 179 search
- Introduzione
- 10 Novembre 2020 | Educazione letteraria e didattica della letteratura
- 35 download 131 search
- Prefazione
- Paolo E. Balboni, Graziano Serragiotto
- 10 Novembre 2020 | Educazione letteraria e didattica della letteratura
- 43 download 377 search
- 1 Sillabo e curricolo
- 03 Settembre 2018 | Sillabo di riferimento per l’insegnamento dell’italiano della musica
- 44 download 364 search
- 2 L’oggetto del sillabo: l’italiano della musica
- 03 Settembre 2018 | Sillabo di riferimento per l’insegnamento dell’italiano della musica
- 19 download 318 search
- 3 Fonti per la costruzione del sillabo
- 03 Settembre 2018 | Sillabo di riferimento per l’insegnamento dell’italiano della musica
- 24 download 339 search
- 4 Struttura del sillabo
- 03 Settembre 2018 | Sillabo di riferimento per l’insegnamento dell’italiano della musica
- 24 download 332 search
- 5 Le competenze dell’insegnante che usa questo sillabo
- 03 Settembre 2018 | Sillabo di riferimento per l’insegnamento dell’italiano della musica
- 31 download 375 search
- 6 Musica ‘colta’ e musica ‘pop’ nella promozione dell’italiano nel mondo
- 03 Settembre 2018 | Sillabo di riferimento per l’insegnamento dell’italiano della musica
- 13 download 294 search
- Area comune
- 03 Settembre 2018 | Sillabo di riferimento per l’insegnamento dell’italiano della musica
- 41 download 343 search
- Il progetto ‘ItalMusica’
- Silvia Giugni
- 03 Settembre 2018 | Sillabo di riferimento per l’insegnamento dell’italiano della musica
- 10 download 201 search
- Introduzione
- 03 Settembre 2018 | Sillabo di riferimento per l’insegnamento dell’italiano della musica
- 20 download 307 search
- Sezioni specifiche
- 03 Settembre 2018 | Sillabo di riferimento per l’insegnamento dell’italiano della musica
- 41 download 354 search
- Aspetti psicologici legati alla motivazione dell’insegnante
- 28 Aprile 2018 | La motivazione nell’insegnamento in CLIL
- 83 download 384 search
- CLIL e motivazione
- 28 Aprile 2018 | La motivazione nell’insegnamento in CLIL
- 26 download 355 search
- Conclusioni
- 28 Aprile 2018 | La motivazione nell’insegnamento in CLIL
- 9 download 357 search
- Discussione
- 28 Aprile 2018 | La motivazione nell’insegnamento in CLIL
- 16 download 256 search
- Il progetto di ricerca
- 28 Aprile 2018 | La motivazione nell’insegnamento in CLIL
- 31 download 219 search
- Introduzione
- 28 Aprile 2018 | La motivazione nell’insegnamento in CLIL
- 67 download 435 search
- La motivazione dell’insegnante: teorie di riferimento
- 28 Aprile 2018 | La motivazione nell’insegnamento in CLIL
- 61 download 332 search
- La motivazione nella classe di L2/LS
- 28 Aprile 2018 | La motivazione nell’insegnamento in CLIL
- 8 download 229 search
- Le analisi e i risultati
- 28 Aprile 2018 | La motivazione nell’insegnamento in CLIL
- 46 download 664 search
- A Critique of the Sample Material on TOEFL, IELTS and PTE Websites
- David Newbold
- 06 Novembre 2017 | Rethinking English Language Certification
- 4 download 262 search
- An Experiment in ‘Co-Certification’
- David Newbold
- 06 Novembre 2017 | Rethinking English Language Certification
- 5 download 294 search
- Certifying English to Access Higher Education
- David Newbold
- 06 Novembre 2017 | Rethinking English Language Certification
- 3 download 259 search
- Co-Certification Revisited
- David Newbold
- 06 Novembre 2017 | Rethinking English Language Certification
- 4 download 227 search
- Foreword
- David Newbold
- 06 Novembre 2017 | Rethinking English Language Certification
- 3 download 241 search
- The Shape of Certification to Come
- David Newbold
- 06 Novembre 2017 | Rethinking English Language Certification
- 34 download 503 search
- The Spread of English as an Academic Lingua Franca in Europe
- David Newbold
- 06 Novembre 2017 | Rethinking English Language Certification
- 2 download 297 search
- What Is Certification?
- David Newbold
- 06 Novembre 2017 | Rethinking English Language Certification
- 24 download 342 search
- La dimensione fisica dell’apprendimento
- Giuseppe Maugeri
- 18 Settembre 2017 | La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere
- 7 download 261 search
- La progettazione fisico-culturale dell’esperienza linguistica
- Giuseppe Maugeri
- 18 Settembre 2017 | La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere
- 19 download 421 search
- Le aule
- Giuseppe Maugeri
- 18 Settembre 2017 | La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere
- 17 download 249 search
- Prefazione
- Graziano Serragiotto
- 18 Settembre 2017 | La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere
- 19 download 287 search
- Un nuovo concept dell’aula
- Giuseppe Maugeri
- 18 Settembre 2017 | La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere
- 73 download 256 search
- Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta
- Annalisa Brichese, Fabio Caon
- 14 Ottobre 2025
- 160 download 706 search
- Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche
- Paolo E. Balboni
- 15 Maggio 2025
- 338 download 1054 search
- La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere
- Paolo Della Putta, Elisa Ghia
- 18 Febbraio 2025
- 186 download 1067 search
- Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
- Antonella Benucci, Ginevra Bonari, Viola Monaci, Orlando Paris
- 04 Luglio 2024
- 4 download 4856 search
- Dizionario di linguistica educativa
- Paolo E. Balboni
- 03 Aprile 2024
- 766 download 2124 search
- La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
- Paolo E. Balboni, Fabio Caon, Marcella Menegale, Graziano Serragiotto
- 28 Aprile 2023
- 413 download 1337 search
- Criticità nella comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani | Puntos críticos en la comunicación intercultural entre españoles e italianos
- Fabio Caon, Carlos Alberto Melero Rodríguez, Valeria Tonioli
- 19 Aprile 2023
- 2735 download 3698 search
- Edulinguistica ludica
- Fabio Caon
- 02 Dicembre 2022
- 1259 download 1794 search
- Accents and Pronunciation
- David Newbold, Peter Paschke
- 03 Agosto 2022
- 2006 download 4734 search
- Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
- Paolo E. Balboni
- 16 Maggio 2022
- 767 download 1875 search
- Linguistica Educativa e contesti migratori
- Antonella Benucci, Giulia I. Grosso, Viola Monaci
- 21 Dicembre 2021
- 523 download 1783 search
- L’insegnamento della lingua italiana in Giappone
- Giuseppe Maugeri, Graziano Serragiotto
- 21 Luglio 2021
- 1104 download 2960 search
- L’insegnamento dell’italiano a stranieri
- Giuseppe Maugeri
- 28 Giugno 2021
- 1010 download 3172 search
- Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
- Sandro Caruana, Karl Chircop, Phyllisienne Gauci, Mario Pace
- 24 Maggio 2021
- 2877 download 5894 search
- Educazione linguistica inclusiva
- Michele Daloiso, Marco Mezzadri
- 23 Febbraio 2021
- 328 download 1113 search
- Travessias em língua portuguesa
- Vanessa Castagna, Sandra Quarezemin
- 09 Dicembre 2020
- 1494 download 3504 search
- Educazione letteraria e didattica della letteratura
- Camilla Spaliviero
- 10 Novembre 2020
- 964 download 3040 search
- Sillabo di riferimento per l’insegnamento dell’italiano della musica
- Paolo E. Balboni
- 03 Settembre 2018
- 751 download 2382 search
- La motivazione nell’insegnamento in CLIL
- Ada Bier
- 28 Aprile 2018
- 321 download 1412 search
- Rethinking English Language Certification
- David Newbold
- 06 Novembre 2017
- 612 download 1678 search
- La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere
- Giuseppe Maugeri
- 18 Settembre 2017
- 512 download 1525 search
- Tra lingue e culture
- Cristina Dalla Libera
- 29 Maggio 2017
- 1087 download 3054 search
- Intercomprensione: lingue, processi e percorsi
- Elisabetta Bonvino, Marie-Christine Jamet
- 31 Dicembre 2016
- 410 download 1181 search
- Tra lingue e culture
- Salvatore Cavaliere
- 04 Novembre 2016
- 1288 download 4183 search
- Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
- Carlos Alberto Melero Rodríguez
- 01 Marzo 2016
- 219 download 872 search
- CLIL in Higher Education and the Role of Corpora
- Giovanna Carloni
- 15 Maggio 2015
- 463 download 1678 search
- Acquisizione della Lingua Italiana e adozione internazionale
- Egidio Freddi
- 01 Maggio 2015
- 686 download 1676 search
- La valutazione delle lingue straniere e seconde nella scuola
- Alberta Novello
- 02 Settembre 2014
- 301 download 1036 search
- La formazione linguistica nell’università
- Paolo E. Balboni, Michele Daloiso
- 01 Dicembre 2012
- 382 download 1281 search
- Cosa ti hanno insegnato al liceo?
- Graziano Serragiotto
- 01 Dicembre 2012
- 371 download 1337 search
- Aimes-tu le français?
- Fabio Caon
- 01 Novembre 2012
-
Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta
14 Ottobre 2025 -
Capovolgere la formazione dei docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche
15 Maggio 2025 -
La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere
18 Febbraio 2025 -
Lingue, linguaggi e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione
04 Luglio 2024 -
Dizionario di linguistica educativa
03 Aprile 2024 -
La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
28 Aprile 2023 -
Criticità nella comunicazione interculturale tra spagnoli e italiani | Puntos críticos en la comunicación intercultural entre españoles e italianos
19 Aprile 2023 -
Edulinguistica ludica
02 Dicembre 2022 -
Accents and Pronunciation
03 Agosto 2022 -
Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
16 Maggio 2022 -
Linguistica Educativa e contesti migratori
21 Dicembre 2021 -
L’insegnamento della lingua italiana in Giappone
21 Luglio 2021 -
L’insegnamento dell’italiano a stranieri
28 Giugno 2021 -
Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale
24 Maggio 2021 -
Educazione linguistica inclusiva
23 Febbraio 2021 -
Travessias em língua portuguesa
09 Dicembre 2020 -
Educazione letteraria e didattica della letteratura
10 Novembre 2020 -
Sillabo di riferimento per l’insegnamento dell’italiano della musica
03 Settembre 2018 -
La motivazione nell’insegnamento in CLIL
28 Aprile 2018 -
Rethinking English Language Certification
06 Novembre 2017 -
La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere
18 Settembre 2017 -
Tra lingue e culture
29 Maggio 2017 -
Intercomprensione: lingue, processi e percorsi
31 Dicembre 2016 -
Tra lingue e culture
04 Novembre 2016 -
Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
01 Marzo 2016 -
CLIL in Higher Education and the Role of Corpora
15 Maggio 2015 -
Acquisizione della Lingua Italiana e adozione internazionale
01 Maggio 2015 -
La valutazione delle lingue straniere e seconde nella scuola
02 Settembre 2014 -
La formazione linguistica nell’università
01 Dicembre 2012 -
Cosa ti hanno insegnato al liceo?
01 Dicembre 2012 -
Aimes-tu le français?
01 Novembre 2012
Paolo Balboni, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Carlos A. Melero Rodríguez, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Marco Mezzadri, Università degli Studi di Parma, Italia
Anna Lia Proietto Basar, Yıldız Teknik Üniversitesi, İstanbul, Türkiye
Rita Scotti, Juraj Dobrila University of Pula, Croatia
Enrico Serena, Rhur Universität Bochum, Deutschland
Antonio Ventouris, Aristotle University of Thessaloniki, Greece
Comitato scientifico
Simona Bartoli Kucher, Universität Graz, Österreich
Antonella Benucci, Università per Stranieri di Siena, Italia
Marilisa Birello, Universitat Autònoma de Barcelona, España
Fabio Caon, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Enrico Cecconi, University of Bath, UK
Carmel M. Coonan, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Diego Cortes, Università degli Studi Roma Tre, Italia
Bruna Di Sabato, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli, Italia
Radica Nikodinovska, Univerzitet Sv. Kiril i Metodiј, Skopјe, Makedonija
Matteo Santipolo, Università degli Studi di Padova, Italia
Graziano Serragiotto, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Maria Yashina, Moscow Business University, Russia
Nives Zudič, Univerza na Primorskem, Koper, Slovenija
Revisori
Dalia Abdullah, Ain Shams University, Cairo, Egypt
Jacqueline Aiello, Università degli Studi di Salerno, Italia
Andrea Balbo, Università degli Studi di Torino, Italia
Elena Ballarin, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Mirela Boncea, West University of Timisoara, Romania
Annalisa Brichese, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Vanessa Castagna, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Veronique Castellotti, Université François-Rabelais Tours, France
Stefania Cavagnoli, Università degli Studi Roma «Tor Vergata», Italia
Paola Celentin, Università degli Studi di Verona, Italia
Cristiana Cervini, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italia
Edith Cognini, Università di Macerata, Italia
Daria Coppola, Università per Stranieri di Perugia, Italia
Elisa Corino, Università degli Studi di Torino, Italia
Michele Daloiso, Università degli Studi di Parma, Italia
Paolo Della Putta, Università del Piemonte Orientale, Italia
Giorgia Delvecchio, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Vesna Deželjina, University of Zagreb, Croatia
Emilia Di Martino, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, Italia
Pierangela Diadori, Università per Stranieri Siena, Italia
Mariapia D’Angelo, Università «G. d’Annunzio» Chieti-Pescara, Italia
Alessandro Falcinelli, Università degli Studi di Urbino, Italia
Giuliana Fiorentino, Università degli Studi del Molise, Italia
Francesca Gallina, Università di Pisa, Italia
Roberta Grassi, Università degli Studi di Bergamo, Italia
Giulia Grosso, Università per Stranieri di Siena, Italia
Amina Hachoulf, Badji Mokhtar University, Annaba, Algeria
Elisabetta Jafrancesco, Università degli Studi di Firenze, Italia
Marie-Christine Jamet, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Zorana Kovacevic, University of Banja Luka, Bosnia and Herzegovina
Matteo La Grassa, Università per Stranieri di Siena, Italia
Teresa Lamb, University of Westminster, London, UK
Maslina Ljubicic, University of Zagreb, Croatia
Ivan Lombardi, University of Fukui, Japan
Geraldine Ludbrook, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Maria Cecilia Luisa, Università degli Studi di Udine, Italia
Sabrina Machetti, Università per Stranieri di Siena, Italia
Alessandro Mantelli, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Sandra Mardešić, University of Zagreb, Croatia
Carla Marello, Università degli Studi di Torino, Italia
Marcella Maria Mariotti, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Giuseppe Maugeri, Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo», Italia
Patrizia Mazzotta, Università degli Studi di Bari «Aldo Moro», Italia
Marcella Menegale, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Darja Mertelj, University of Ljubljana, Slovenia
Nikica Mihaljevic, University of Split, Croatia
Eliana Moscarda Mirković, Juraj Dobrila University of Pula, Croatia
Anthony Mollica, Brock University, St. Catharines, Ontario, Canada
Johanna Monti, Università degli Studi di Napoli «L'Orientale», Italia
David Newbold, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Paolo Nitti, Università degli Studi dell’Insubria, Italia
Alberta Novello, Università degli Studi di Padova, Italia
Cristina Onesti, Università degli Studi di Torino, Italia
Gabriele Pallotti, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Italia
Mariagrazia Palumbo, Università della Calabria, Italia
Gianfranco Porcelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Italia
Rosa Pugliese, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italia
Simonetta Puleio, Universität Stuttgart, Deutschland
Fabio Ripamonti, University of South Bohemia in České Budějovice, Czech Republic
Fabiana Rosi, Università degli Studi di Trento, Italia
Flora Sisti, Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo», Italia
Camilla Spaliviero, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Antonio Taglialatela, Università degli Studi della Basilicata, Italia
Giulia Tardi, Università degli Studi di Firenze, Italia
Valeria Tonioli, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Simone Torsani, Università degli Studi di Genova, Italia
Victoriya Trubnikova, Università degli Studi di Padova, Italia
Ada Valentini, Università degli Studi di Bergamo, Italia
Francesco Vitucci, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italia
Eftychia Xerou, Cyprus University of Technology, Limassol, Cyprus
Maddalena de Carlo, Università di Cassino, Italia
Anna de Marco, Università della Calabria, Italia
Per sottoporre una proposta di pubblicazione utilizza il form qui disponibile.
Submit a proposalinput
CRDL Centro di Ricerca sulla Didattica sulle Lingue
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ca’ Bembo
Dorsoduro 1075
30123 Venezia
I costi di pubblicazioni sono regolamentati dall’Editore. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Pubblicare con noi.
Questo prontuario descrive le principali convenzioni redazionali adottate dalla collana. Per casi particolari e indicazioni ulteriori (come l’elenco delle abbreviazioni ammesse), si rinvia al manuale delle Edizioni Ca’ Foscari:
https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/pubblicare-con-noi/ecf_norme_it.pdf
I. Composizione del testo
Formattazione del file Word: limitare la formattazione allo stretto necessario, adottando caratteri di modulo 12 ed evitando maiuscoletti, stili speciali e interlinea diversi da 1. Un caso particolare è costituito dalle Citazioni a testo lunghe.
L’uso del grassetto è ammesso per i titoli.
Date, numeri e misure
I numeri vanno indicati in forma abbreviata omettendo le parti che non cambiano (a eccezione dei cosiddetti ‘teens’ 11-19).
Esempi:
1960-65, 270-1, 256-70, 311-14, 1.000, 120 × 240 cm; 5 marzo-7 maggio; il Settecento; gli anni Trenta.
Citazioni a testo
- Se di lunghezza inferiore alle 10 parole, vanno nel corpo del testo tra virgolette basse («…»). Eventuali versi vengono separati dal segno ‘|’.
- Se di lunghezza superiore alle 10 parole, le citazioni devono essere:
- prive di virgolette,
- staccate dal corpo del testo mediante una riga bianca semplice prima e una dopo
- rientrate sulla sinistra di 1 cm rispetto al corpo di testo principale
- concluse con il punto fermo.
- Citazione entro citazione: virgolette singole (‘…’) entro virgolette basse («…»).
- Le citazioni di fonti dovrebbero essere nella lingua originale. La traduzione del testo citato, se necessaria, lo segue immediatamente, fra parentesi e in caratteri tondi.
- Le omissioni volontarie nel corpo della citazione si contrassegnano con ‘[…]’. Le lacune già presenti nel testo da cui si cita sono segnalate con ‘<…>’.
Parole straniere e traduzioni
Se non recepite nel dizionario Treccani (http://www.treccani.it/vocabolario/), debbono essere scritte in corsivo. Anche le traslitterazioni vanno in corsivo. Le relative traduzioni vanno in tondo tra virgolette singole alte immediatamente dopo il termine.
Esempio: Totenmal ‘monumento funerario’
Enfasi
Si possono usare le virgolette alte (‘…’) anche per evidenziare un ‘concetto’, soffermarsi sulla precisa accezione di un ‘termine’, segnalare l’uso ‘idiomatico’, ‘metaforico’ o ‘improprio’ di un lemma.
Titoli
I titoli di opere letterarie, pittoriche, scultoree, fotografiche, cinematografiche, televisive teatrali, musicali, etc. vanno in corsivo con iniziale maiuscola.
Trattino / lineetta
- Usare ‘-’ negli elenchi e nei casi come: John Pope-Hennessy, 1960-67, 2 maggio-5 giugno, trait-d’union
- Usare ‘–’ per introdurre incisi e riportare frasi in discorso diretto (p.e. nei dialoghi)
- Non usare ‘-’, bensì la virgola per distinguere i cognomi di autori nelle Abbreviazioni nelle note a piè pagina, e il punto e virgola per separare ogni gruppo Cognome-Nome nella Bibliografia finale.
II. Riferimenti bibliografici
Abbreviazioni nelle note a piè pagina
- Riportare il cognome dell’Autore, l’anno della pubblicazione e il numero di pagina preceduto dalla sola virgola. Questa abbreviazione si riporta a ogni occorrenza, evitando il ricorso a idem, ibidem, ed espressioni simili.
Esempi:
Rossi 2010, 25-7; per alcuni esempi: Rossi 2010, 50.
Rossi 2010, 234 nota 23; Bianchi 2011
Rossi, Bianchi 2010 [coautori]
Rossi, Bianchi, Verdi 2010 [coautori]
Rossi et al. 2010 [più di tre coautori]
M. Rossi 2010; G. Rossi 2010 [autori con lo stesso cognome]
Rossi 2010a, 2010b [più opere dello stesso autore, apparse nello stesso anno]
Rossi 2010, 2011 [più opere dello stesso autore, ma edite in anni diversi]
Rossi, s.d., 34 [opera senza data nel frontespizio e nel colophon]
Rossi, in corso di stampa; Bianchi (comunicazione orale)
BSI 1985 [= ‘British Standards Institution’, simili abbreviazioni vanno sciolte nella bibliografia finale].
- Per opere in più volumi, parole come ‘tomo’ e abbreviazioni del tipo ‘p./pp.’ e ‘vol./voll.’ vanno omesse.
Esempi:
Rossi 2008, 2, 2: 630 nota 15 (= ‘tomo’ 2, ‘volume’ 2: ‘pagina’ 630, nota 15)
Rossi 1934-36, 4: 17 (vol. 4 di opera in più volumi, edita tra 1934 e 1936, p. 17)
- Se si cita un’edizione o una traduzione di testi antichi, medievali o protomoderni, alla prima occorrenza si fornisce un riferimento topologico univoco (ad es.: libro, capitolo, paragrafo; canto, strofa, verso, ecc.) e si dichiarano l’edizione o la traduzione utilizzate; nelle citazioni successive è sufficiente il riferimento topologico univoco. Per indicare in forma abbreviata l’edizione o la traduzione di simili testi si fa riferimento al nome dell’editore/traduttore, piuttosto che a quello dell’autore.
- Per la citazione di opere dell’Antichità greco-romana si faccia riferimento alle abbreviazioni contenute nei dizionari compilati da Henry George Liddell e Robert Scott (A Greek-English Lexicon, rev. ed., Oxford: Oxford University, 1996, http://stephanus.tlg.uci.edu/lsj/05-general_abbreviations.html) e da Luigi Castiglioni e Scevola Mariotti (Il vocabolario della lingua latina. Torino: Loescher, 1966 ed edizioni seguenti), mettendo in corsivo l’abbreviazione relativa al titolo dell’opera.
Esempi:
Tuc., Hist., 7, 3, 18 [= libro 7, capitolo 3, paragrafo 18]; Piccirilli 1985, 107
Verg., Aen., 1, v. 127 [= libro 1, verso 127]; Calzecchi Onesti, 20
Mc 1,17 [= Vangelo di Marco, capitolo 1, versetto 17]
- Nel caso di opere con Curatore/i, se ne riporta il cognome seguito dalla data di pubblicazione.
Esempio:
Ricci 2016
cui corrisponderà nella bibliografia finale:
Ricci, L. (a cura di) (2016). Il Gotico nel diciannovesimo secolo = Catalogo della mostra (Venezia, 22 marzo-26 giugno 2016). Venezia.
- Le schede di cataloghi e repertori si citano col cognome dell’Autore e l’anno della pubblicazione, seguiti da ‘nr./nrr.’ e dal numero della/e scheda/e. Il numero della pagina, se non è necessario per identificare la scheda, viene omesso. Le schede prive di Autore si citano indicando in corsivo il titolo abbreviato della mostra, seguito dall’anno e dal numero della scheda. Laddove però il nome dell’Autore sia ricostruibile sulla base di informazioni esterne al catalogo, è buona norma indicarlo tra parentesi quadre.
Esempi:
Lenzo [autore della scheda] 2019, nrr. 4.2-4.3.
Verzeichniss der Sammlung Welzl 1845, IV, nr. 3.
L[onghi], Nr. 44.
- Per le voci di dizionari ed enciclopedie si indicano il cognome dell’Autore della scheda e la data di pubblicazione.
Esempio:
Rossi 2004, 7
cui corrisponderà nella bibliografia finale:
Rossi, M. (2004). s.v. «Bianchi, Antonio». Enciclopedia degli autori italiani. http://www.enciclopediaautoriintaliani.org/articles/antonio-bianchi.
- Per i manoscritti si indicano in forma abbreviata l’istituto di conservazione e il fondo. I numeri di pagina non sono preceduti da abbreviazioni; quelli di colonna sono invece introdotti da ‘col./coll.’ e quelli di carta da ‘c./cc.’, che è l’abbreviazione da adottare se il foglio cartulato è rilegato; ‘fol./foll.’ è invece l’abbreviazione da preferire se il foglio è sciolto. In questi due ultimi casi si indica sempre se il numero di carta o foglio si riferisce al recto e/o al verso. Il ricorso all’abbreviazione ‘ms’, dove superfluo, si omette.
Esempio:
ASV, ASC, numerazione rossa, pratica 614, b. 4235, fasc. 3, cc. 2r-v, 3v [numerazione moderna]; ASV, ASC, b. 4235, s.p. [ma 44]
- I riferimenti bibliografici possono diventare parte di un commento esteso e discorsivo senza che si debba ripetere il cognome dell’Autore.
Esempio:
Si segnalano alcuni degli interventi più significativi, in particolare il contributo presentato da Rossi (2010); il decennale lavoro di Bianchi (2014, 34-6), e l’agile sintesi curata da Neri e Verdi (2015, 123-4), con bibliografia ragionata (150-7).
Bibliografia finale
Le abbreviazioni relative alle voci bibliografiche vengono sciolte dopo il testo dell’articolo. Le voci sono elencate in ordine alfabetico e, per uno stesso Autore, dalla meno recente alla più recente. Ogni voce bibliografica riporta, nella lingua della pubblicazione citata:
- cognome esteso e nome puntato dell’Autore o del Curatore. Cognome e nome dell’Autore sono ripetuti a ogni occorrenza.
- Anno di pubblicazione tra parentesi tonde.
- Titolo e sottotitolo (separati da punto).
- Numero totale dei volumi; numero del singolo volume e suo titolo, se se ne cita uno in particolare.
- Dati della pubblicazione (luogo di edizione: Editore), tranne che per i periodici.
- Numeri di pagina (per articoli in riviste e saggi in miscellanee).
- Collana (opzionale).
- Le integrazioni rispetto ai dati reperibili all’interno della pubblicazione si indicano tra parentesi quadre.
Libro a stampa
Esempi:
Bianchi, F. (2016). La mia opera. Uno sguardo ravvicinato. A cura di L. Rossi. Venezia: Edizioni Aperte. Archivi di Letteratura Italiana 8.
Rossi, M.; Verdi, G. (2000). La nostra opera. Venezia: Edizioni Aperte.
Rossi, M. (2000). La nostra opera. Berlin, München; Oxford: Oxford University Press [editore con più sedi].
Le mille e una notte (1990). Novara: De Agostini [autore sconosciuto].
BSI, British Standards Institution (1985). Specification for Abbreviation of Title Words and Titles of Publications. London: BSI. [ma si eviti il più possibile il riferimento ad autori collettivi]
Green, M. (2010). The Paintings of Titian. Foreword by G. Verdi; introductory essay by A. Bianchi. London: Thames.
Arrighi, L. (1465). La mia opera. S.l.: s.e.
Traduzioni
Si può indicizzare l’opera facendo riferimento al nome del Traduttore (soprattutto nel caso di classici) o, in alternativa, a quello dell’Autore, purché la scelta sia coerente con i criteri adottati per le abbreviazioni bibliografiche in nota.
Rossi, M. (a cura di) (1967). Publio Virgilio Marone: Eneide. Testo a fronte. Venezia: Edizioni Aperte.
Spencer, J. (transl.) (1974). Aeneid. London: Thames.
Rossi, M. (2010). La mia opera. Trad. di A. Bianchi. Venezia. Trad. di: Mon oeuvre. Paris: Éditions Saint Michel, 2000.
Opera in più volumi e saggio in opera in più volumi
Smith, P. (2016). Essays on Art. 3 vols. London: Thames.
Bianchi, A. (a cura di) (2000-). Antologia degli scritti di Mario Rossi. Venezia: Edizioni Aperte.
Lombardi, M. (2017). History of Publishing. Vol. 4, Digital Publishing. Venice: Edizioni Aperte.
Bianchi, A. (a cura di) (2010). L’opera di Giotto. Venezia: Edizioni Aperte.
Blanche, A. (éd.) (2010). Commentaires. Paris: Éditions Saint Michel.
Contributo in miscellanea od opera con curatela
Il titolo e il sottotitolo del contributo si riportano tra parentesi basse. Dopo un punto si indicano il cognome e il nome del curatore seguiti da ‘(a cura di)’ o espressioni analoghe, e da virgola; segue il titolo della raccolta in corsivo.
Bianchi, F. (2016). «Il Gotico. Storie e miti». Ricci, L. (a cura di), Il Gotico nel diciannovesimo secolo. Venezia: Edizioni Aperte, 87-121.
Libro elettronico
Per pubblicazioni elettroniche, si citano il DOI (da preferire, se disponibile) o l’URL senza sottolinearne i caratteri. I codici DOI, desumibili dal sito https://search.crossref.org/search/references, si citano come: https://doi.org/10.xxxx/xxxxx.
Bianchi, F. (2016). La mia opera. A cura di L. Rossi. Venezia. http://www.edizioniaperte.it.
Bianchi, F. (2016). «Il Gotico. Storie e miti». Ricci, L. (a cura di), Il Gotico nel diciannovesimo secolo. Venezia, 87-121. Scritti di letteratura gotica 27. https://doi.org/10.14277/978-88-6969-021-1.
Articoli in rivista
Il titolo e il sottotitolo del contributo si indicano tra parentesi basse, il nome della rivista in corsivo, seguito dal numero della serie (in cifre romane o come ‘n.s.’), del volume o dell’annata (in cifre arabe) e, se necessario, del fascicolo (in cifre arabe tra parentesi tonde, senza spazio davanti alla prima parentesi).
Bianchi, F. (2017). «Il Gotico. Racconti e miti». Jahrbuch der kunsthistorischen Sammlungen Wien, 5(2), 5-34.
Bianchi, F. (2017). «Il Gotico. Racconti e Miti». Letteratura inglese, 6(2), 15-34. http://www.letteraturainglese.it.
Numero monografico o supplemento di rivista
Se il numero monografico ha un titolo, va tra virgolette basse come i titoli del contributi.
Verdi, M. (a cura di) (2016). «Letteratura gotica». Num. monogr., Letteratura inglese, 6(2).
Recensioni
Rossi, M. (2013). Recensione di L’opera pittorica di Raffaello, di Verdi, Guido. Kunstchronik, 23(4), 24-7.
III. Didascalie per le immagini
Seguire i seguenti schemi:
- Figura 1 Autore/ambito, Titolo. Anno. Tecnica e supporto, dimensioni [l’unità di misura viene posposta e separata dalle cifre mediante uno spazio]. Luogo, istituto di conservazione, , eventuale provenienza. Fonte dell’immagine / copyright [senza punto finale]
IV. Immagini
Inviare files tiff, a colori o in bianco e nero, numerati in coerenza con le didascalie, con una risoluzione di almeno 300 ppi.
Per informazioni e chiarimenti, si invita a contattare la redazione di Edizioni Ca’ Foscari all’indirizzo ecf@unive.it.
Ethical Code of SAIL. Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico
SAIL. Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico is a peer-reviewed scientific book series whose policy is inspired by the COPE (Committee on Publication Ethics) Ethical Code.
Publisher’s responsibilities
The Publisher must provide the Book Series with adequate resources and the guidance of experts, in order to carry out its role in the most professional way, aiming at the highest quality standard.
The Publisher must have a written agreement that defines the relationship with the owner of the Book Series and/or the Editor-in-Chief. The agreement must comply with the Code of Behavior for Publishers of Scientific Journals, as established by COPE.
The relationship among the Editor-in-Chief, the Advisory Board and the Publisher is based on the principle of publishing independence.
Editors’ responsibilities
The Editor-in-Chief and the Advisory Board of SAIL alone are responsible for the decision to publish the submitted works.
Submitted works, after having been checked for plagiarism by means of the anti-plagiarism software Compilatio that is used by the University and is made available to us, will be sent to at least two reviewers. Final acceptance presumes the implementation of possible amendments, as required by the reviewers and under the supervision of the SAIL Editor-in-Chief.
The SAIL Editor-in-Chief and Advisory Board must evaluate each submitted paper in compliance with the Book Seriesʼ policy, i.e. exclusively on the basis of its scientific content, without discrimination of race, sex, gender, creed, ethnic origin, citizenship, or the scientific, academic and political position of the Authors.
Allegations of misconduct
If the SAIL Editor-in-Chief and Advisory Board notice (or receive notifications of) mistakes or inaccuracies, conflict of interest or plagiarism in a published book, they will immediately warn the Author and the Publisher and will undertake the necessary actions to resolve the issue. They will do their best to correct the published content whenever they are informed that it contains scientific errors or that the authors have committed unethical or illegal acts in connection with their published work. If necessary, they will withdraw the book or publish a recantation.
All complaints are handled in accordance with the guidelines published by the COPE.
Concerns and complaints must be addressed to the following e-mail ecf_support@unive.it. The letter should contain the following information:
- complainant’s personal information;
- title, author(s), publication date, DOI;
- complaint(s);
- declaration that the complainant has no conflict of interest, or declaration of an actual or potential conflict of interest.
Authors’ responsibilities
Stylesheet
Authors must follow the Guidelines for Authors to be downloaded from the SAIL website.
Authors must explicitly state that their work is original in all its parts and that the submitted paper has not been previously published, nor submitted to other publishers, until the entire evaluation process is completed. Since no paper or book gets published without significant revision, earlier dissemination in conference proceedings or working papers does not preclude consideration for publication, but Authors are expected to fully disclose publication/dissemination of the material in other closely related publications, so that the overlap can be evaluated by the SAIL Editor-in-Chief.
Authorship
Authors are strongly encouraged to use their ORCID iD when submitting a manuscript. This will ensure the authors’ visibility and correct citation of their work.
Authorship must be correctly attributed; all those who have given a substantial contribution to the design, organisation and accomplishment of the research the book is based on, must be indicated as Co-Authors. Please ensure that: the order of the author names is correct; the names of all authors are present and correctly spelled, and that affiliations are up-to-date.
The respective roles of each co-author should be described in a footnote. The statement that all authors have approved the final version should be included in the disclosure.
Conflicts of interest and financing
Authors, under their own responsibility, must avoid any conflict of interest affecting the results obtained or the interpretations suggested. The SAIL Editor-in-Chief will give serious and careful consideration to suggestions of cases in which, due to possible conflict of interest, an Author’s work should not be reviewed by a specific scholar. Authors should indicate any financing agency or the project the book stems from.
Quotations
Authors must see to it that all works consulted be properly quoted. If works or words of others are used, they have to be properly paraphrased or duly quoted. Quotations between “double quotes” (or «angled quotation marks» if the text is written in a language other than English) must reproduce the exact wording of the source; under their own responsibility, Authors should carefully refrain from disguising a restyling of the source’s wording, as though it was the original formulation.
Any form of excessive, inappropriate or unnecessary self-citation, as well as any other form of citation manipulation, are strongly discouraged.
Ethical Committee
Whenever required, the research protocols must be authorised in advance by the Ethical Committee of Ca’ Foscari University of Venice.
Emendations
When Authors find a mistake or an inaccuracy in their own work, they must immediately warn the SAIL Editor-in-Chief, providing all the information needed to make the due adjustments.
Reviewers’ responsibilities
Goal
By means of the peer-review procedure, reviewers assist the SAIL Editor-in-Chief and Advisory Board in taking decisions on the submitted works. They are expected to offer the Authors suggestions as to possible adjustments aimed at improving their contribution submission.
Timing and conflicts of interest
If a reviewer does not feel up to the task of doing a given review, or if she/he is unable to read the work within the agreed schedule, she/he should notify the SAIL Editor-in-Chief. Reviewers must not accept texts for which there is a conflict of interest due to previous contributions or to a competition with a disclosed author (or with an author they believe to have identified).
Confidentiality
The content of the reviewed work must be considered confidential and must not be used without explicit authorisation by the Author, who is to be contacted via the editor-in-chief. Any confidential information obtained during the peer review process should not be used for other purposes.
Collaborative attitude
Reviewers should see themselves not as adversaries but as advocates for the field. Any comment must be done in a collaborative way and from an objective point of view. Reviewers should clearly motivate their comments and keep in mind the Golden Rule of Reviewing: “Review for others as you would have others review for you”.
Plagiarism
Reviewers should report any similarity or overlapping of the work under analysis with other works known to them.