SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico


Presentazione
La collana è l’espressione del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue, che nelle Edizioni Ca’ Foscari presenta anche una rivista, Educazione Linguistica – Language Education, EL.LE, e una collana, Comunicazione Interculturale, ComInt, dedicata a questo fondamentale ma trascurato aspetto della padronanza delle lingue. Nella collana SAIL, i cui volumi sono approvati da tre blind referees prima di essere pubblicati, trovano spazio tre tipi di ricerca: a. studi sulla natura espitemologica della scienza che studia l’educazione linguistica, nell’accezione più vasta che include italiano come lingua materna, seconda e straniera, le lingue moderne e quelle classiche; b. studi di carattere operativo, su metodi, strategie, metodologie di insegnamento linguistico; c. indagini quantitative e qualitative su aspetti particolari dell’insegnamento linguistico nei vari ambiti formativi. La collana ospita studi di studiosi che operano sia a Ca’ Foscari sia in altre istituzioni.
Creative Commons License This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License 
Ultimo volume pubblicato

Miscellanea

Educazione linguistica inclusiva INFO +


Riflessioni, ricerche ed esperienze



a cura di

Michele Daloiso    Università degli Studi di Parma, Italia    

Marco Mezzadri    Università degli Studi di Parma, Italia    

PDF

Abstract +

Presentato: 27 Maggio 2020
Pubblicato: 23 Febbraio 2021

Sommario
Michele Daloiso    Marco Mezzadri   
23 Febbraio 2021
PDF
Sezione 1 • Questioni teoriche e riflessioni interdisciplinari
Qualche ponte per una riflessione comune
Davide Astori   
23 Febbraio 2021
  • search 15 view
  • file_download 4 download
  • search 23 view
  • file_download 9 download
Elisabetta Bonvino    Elisa Fiorenza   
23 Febbraio 2021
  • file_download 5 download
Origini e stato dell’arte della ricerca italiana
Michele Daloiso   
23 Febbraio 2021
  • search 14 view
  • file_download 10 download
  • search 14 view
  • file_download 9 download
Come superare il Deficit comunicativo extra- e paralinguistico
Matteo Santipolo   
23 Febbraio 2021
  • file_download 4 download
Sezione 2 • La formazione degli insegnanti
Marco Mezzadri    Giulia Tonelli   
23 Febbraio 2021
  • search 12 view
  • file_download 4 download
Proposta di uno strumento di indagine e alcuni dati da un’indagine in Lombardia
Paola Solerti   
23 Febbraio 2021
  • search 17 view
  • file_download 6 download
Sezione 3 • Ricerche, percorsi e strumenti per la glottodidattica inclusiva
Un’indagine comparativa sui manuali di inglese americano e d’italiano per stranieri
Michele Daloiso    Barbara D’Annunzio   
23 Febbraio 2021
  • search 16 view
Un supporto per una didattica inclusiva?
Claudio Garibaldi   
23 Febbraio 2021
  • search 16 view
  • file_download 5 download
Biografie linguistiche in Rete
Maria Cecilia Luise    Giulia Tardi   
23 Febbraio 2021
Sezione 3 • L’inclusione degli alunni stranieri
  • search 13 view
Percorsi per un’educazione linguistica inclusiva
Gabriele Pallotti    Stefania Ferrari   
23 Febbraio 2021
App e italiano L2 per migranti
Simone Torsani    Fabrizio Ravicchio   
23 Febbraio 2021
  • file_download 5 download
Uno studio di caso con bambini stranieri di prima e di seconda generazione
Victoriya Trubnikova   
23 Febbraio 2021
Sezione 5 • L’inclusione di studenti con bisogni speciali
  • search 12 view
Peculiarità e limiti nella didattica di una lingua non vocale e non scritta
Maria Roccaforte   
23 Febbraio 2021
  • search 28 view
  • file_download 15 download