Annali di Ca’ Foscari. Serie occidentale

topic: culture dell’eurasia e delle americhe   letterature   lingue e linguistica
  • e-ISSN 2499-1562
  • Periodicità annuale
  • Permalink doi.org
  • Lingua en, de, it, ca, es, pt, fr, ru, nl
  • Anvur classe A 10F4,10M1,10M2,10/L1
Presentazione

La rivista prosegue la tradizione degli Annali di Ca’ Foscari, fondati nel 1962, raccogliendone l’eredità occidentalistica. È espressione del Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia e vuole rappresentarne le diverse anime disciplinari: gli studi letterari e filologici, gli studi linguistici e glottodidattici, gli studi storici. Gli ambiti geografici sono quelli dei paesi europei, delle Americhe e del mondo postcoloniale. Nelle lingue di quei paesi sono scritti, oltre che in italiano e in inglese, i contributi alla rivista, la cui pubblicazione avviene dopo un procedimento di valutazione (‘doppio cieco’) da parte di almeno due revisori. Conservando il respiro internazionale del passato, i nuovi Annali occidentali accolgono i saggi, le recensioni e le note di qualificati studiosi italiani e stranieri. Molto interessata alle nuove generazioni e al futuro della ricerca, la rivista ospita inoltre, e promuove, i lavori di giovani studiosi di università italiane e straniere. Coniugando la vocazione interdisciplinare con l’attenzione alle specificità degli ambiti culturali, dando spazio alla teoria come alla storia, gli Annali occidentali – che avranno periodicità annuale – si propongono come luogo di discussione e di dialogo.

Ultimo fascicolo pubblicato

Vol. 55 | Settembre 2021

Lingua: it, es, en, de

Pubblicato: 30 Settembre 2021