Annali di Ca’ Foscari. Serie occidentale

topic: culture dell’eurasia e delle americhe   letterature   lingue e linguistica
  • e-ISSN 2499-1562
  • Periodicità annuale
  • Permalink doi.org
  • Lingua ca, de, en, es, fr, it, nl, pt, ru
  • Anvur classe A 10F4, 10/L1, 10M1, 10M2
Presentazione

La rivista prosegue la tradizione degli Annali di Ca’ Foscari, fondati nel 1962, raccogliendone l’eredità occidentalistica. È espressione del Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia e vuole rappresentarne le diverse anime disciplinari: gli studi letterari e filologici, gli studi linguistici e glottodidattici, gli studi storici. Gli ambiti geografici sono quelli dei paesi europei, delle Americhe e del mondo postcoloniale. Nelle lingue di quei paesi sono scritti, oltre che in italiano e in inglese, i contributi alla rivista, la cui pubblicazione avviene dopo un procedimento di valutazione (‘doppio cieco’) da parte di almeno due revisori. Conservando il respiro internazionale del passato, i nuovi Annali occidentali accolgono i saggi, le recensioni e le note di qualificati studiosi italiani e stranieri. Molto interessata alle nuove generazioni e al futuro della ricerca, la rivista ospita inoltre, e promuove, i lavori di giovani studiosi di università italiane e straniere. Coniugando la vocazione interdisciplinare con l’attenzione alle specificità degli ambiti culturali, dando spazio alla teoria come alla storia, gli Annali occidentali – che avranno periodicità annuale – si propongono come luogo di discussione e di dialogo.

Ultimo fascicolo pubblicato

Vol. 57 | Settembre 2023

Lingua: fr, en, it

Pubblicato: 30 Ottobre 2023

Copyright: © 2023 This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

Fascicoli nella rivista

dashboard visualizza per copertine list visualizza per titoli SFOGLIA I FASCICOLI