EL.LE
Educazione Linguistica. Language Education

 
copertina

Rivista quadrimestrale del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari Venezia. I saggi proposti per la valutazione vengono valutati dalla redazione e dal comitato scientifico, e se approvati vengono sottoposti a una doppia revisione anonima, gestita direttamente dal sistema informatico; se le due valutazioni sono nettamente in contrasto, si procede ad una terza revisione anonima.

Alla direzione scientifica / To the General Editor

3. Proposta di pubblicazione / Proposal submission

Codice etico Pubblicazioni del CRDL, Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue EL.LE Educazione Linguistica – Language Education Rivista quadrimestrale e supplementi online Articolo 1. Validità

Il presente Codice Etico è vincolante per tutti coloro che, come membri del CRDL o come studiosi ospiti nelle sue collane, propongono, valutano e accettano per la pubblicazione saggi e monografie della rivista e delle collane succitate.

Articolo 2. I contenuti e le fonti

Chi propone un testo garantisce che:

l’autore o gli autori dichiarati corrispondono agli autori effettivi del testo, che non vi sono contributori non citati e che gli autori dichiarati hanno effettivamente contribuito alla stesura; quanto contenuto nel testo è frutto dello studio e della riflessione degli autori dichiarati, e che ogni contributo da studi di altri autori è riconosciuto tramite citazione, nel caso il riferimento sia a ipostazioni, e tramite citazione con virgolette, quando si riportino parole della fonte; anche nella normale e vitale dialettica accademica, le discordanze e le prese di posizioni vanno argomentate e non possono riguardare la persona dell’autore o dei sostenitori delle tesi che si contestano; i testi proposti sono originali ed inediti; come spesso avviene nella comunicazione scientifica, un autore può riprendere parti o concetti presentati in saggi precedenti: in tal caso tali riprese vanno segnalate, indicando la fonte; l’autore o gli autori dichiarati si assumono la piena responsabilità, ad ogni livello, relativamente a quanto scritto nel testo. Articolo 3. La revisione e l’accettazione

I membri del Comitato Editoriale e i Revisori si impegnano ad operare in maniera trasparente ai fini della progressione della riflessione scientifica e della sua disseminazione. I Revisori non potranno far parte della coppia che valuta testi

che li abbiano coinvolti in fase di progettazione, ancorché non in fase di stesura; sostengano tesi, oggetto di dialettica scientifica, in cui essi abbiano preso posizioni chiare a favore o contro; siano scritti da persone cui essi sono legati da vincoli di parentela, affinità, convivenza; siano scritti da autori che si sono laureati o addottorati con loro. Articolo 4. Sanzioni in caso di violazioni del Codice Etico

Qualora un membro del Comitato Editoriale, un revisore o un autore violi i principi suddetti, non potrà più collaborare con il CRDL e le sue pubblicazioni. In caso un testo non rispetti quanto sopra, verrà espunto dalla rivista o dal catalogo, dove verrà sostituito da una nota che informa che il testo è stato rimosso in quanto non rispettoso del codice etico delle pubblicazioni del CRDL.

Fascicoli online

copertina numero rivista

1 Mar 2012
1 | 1 | 2012

copertina numero rivista

1 Lug 2012
1 | 2 | 2012

copertina numero rivista

1 Nov 2012
1 | 3 | 2012

copertina numero rivista

30 Mar 2012
2 | 1 | 2013

copertina numero rivista

1 Lug 2013
2 | 2 | 2013

copertina numero rivista

1 Nov 2013
2 | 3 | 2013

copertina numero rivista

1 Mar 2014
3 | 1 | 2014

copertina numero rivista

1 Lug 2014
3 | 2 | 2014

copertina numero rivista

1 Nov 2014
3 | 3 | 2014

copertina numero rivista

1 Lug 2015
4 | 1 | 2015

copertina numero rivista

1 Lug 2015
4 | 2 | 2015

copertina numero rivista

1 Nov 2015
4 | 3 | 2015

copertina numero rivista

30 Mar 2016
5 | 1 | 2016

copertina numero rivista

29 Lug 2016
5 | 2 | 2016

copertina numero rivista

30 Nov 2016
5 | 3 | 2016

copertina numero rivista

31 Mar 2017
6 | 1 | 2017