Venezia Arti
Rivista del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia open access | peer reviewed
Presentazione
Venezia Arti è una rivista di storia delle arti del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Fondata nel 1987 da Wladimiro Dorigo e Giuseppe Mazzariol, inizia con il 2019 una nuova serie, diretta dal 2024 da Matteo Bertelé, Angelo Maria Monaco e Simone Piazza. La rivista è aperta a studiosi di tutti i settori delle arti e incoraggia una visione di tipo interdisciplinare e internazionale, capace di documentare, con sistematicità critica, avvenimenti e problemi della cultura artistica dal Medioevo al contemporaneo. È Rivista scientifica ANVUR.
Permalink http://doi.org/10.30687/VA/2385-2720 | e-ISSN 2385-2720 | Periodicità annuale | Lingua en, fr, it
Copyright This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Ultimo fascicolo pubblicato
- 33 | 2024
- Cross-Pollination: arte, contaminazioni e ibridazioni dal Medioevo al Contemporaneo
- 09 Dicembre 2024
- 21 download 105 search
- Editoriale
- 18 Dicembre 2024 | 33 | 2024
- 42 download 245 search
- Charting Knowledge: The Situationist Times at the Crossroads of Situationism, Publishing, and Topology
- Simone Rossi, Camilla Salvaneschi
- 10 Dicembre 2024 | 33 | 2024
- 37 download 178 search
- Intorno a Cabiria di Giovanni Pastrone: su Sofonisba come figura di coalescenza
- Viviana Triscari
- 10 Dicembre 2024 | 33 | 2024
- 28 download 133 search
- Le cupole più antiche d’Italia s’osservano piane
- Stefano Pierguidi
- 10 Dicembre 2024 | 33 | 2024
- 50 download 226 search
- Learning from “The East”: Mark Tobey’s “White Writing” and the Shaping of American Abstract Expressionism
- Phyllis Zhong
- 10 Dicembre 2024 | 33 | 2024
- 41 download 194 search
- Lo scardinamento dei ruoli e dello stereotipo sociale nella ricerca del Collettivo Donne Fotoreporter di Milano alla fine degli anni Settanta
- Irene Boyer, Valentina Rossi
- 10 Dicembre 2024 | 33 | 2024
- 53 download 195 search
- Dall’imago clipeata alla Theotokos Platytera
- Michele Celentano
- 09 Dicembre 2024 | 33 | 2024
- 18 download 138 search
- Fine Technology Dialogue Across the Eastern Mediterranean in Giovanni Fontana's Bellicorum Instrumentorum Liber
- Adriana De Miranda
- 09 Dicembre 2024 | 33 | 2024
- 61 download 202 search
- Interscambi e circolarità di modelli: il caso delle pitture rupestri tardomedievali nel santuario micaelico alle Grottelle di Padula
- Eleonora Chinappi
- 09 Dicembre 2024 | 33 | 2024
- 19 download 126 search
- La libertà del dilettante
- Giulia Cocconi
- 09 Dicembre 2024 | 33 | 2024
- 38 download 145 search
- La linea d’acqua: sulla stamperia Pasquali come laboratorio d’incisione di Canaletto e Visentini
- Camilla Pietrabissa
- 09 Dicembre 2024 | 33 | 2024
- 18 download 159 search
- Gore ot uma di Olga Tobreluts: la metamorfosi di un classico
- Maria Redaelli
- 20 Dicembre 2023 | 32 | 2023
- 20 download 130 search
- From Triton Neptvni Tubicen to the Glory of Lepanto
- Laris Borić
- 20 Dicembre 2023 | 32 | 2023
- 32 download 171 search
- Identità in (tras)formazione: Marina il monaco, ovvero storia di una Santa ‘mascherata’ e del suo culto a Venezia tra Medioevo ed Età Moderna
- Giulia Anna Bianca Bordi
- 20 Dicembre 2023 | 32 | 2023
- 60 download 186 search
- Mostruose metamorfosi: sull’ibridazione iconografica del basilisco
- Valentina Borniotto
- 20 Dicembre 2023 | 32 | 2023
- 28 download 159 search
- Percorsi metamorfici della natura nel Cinquecento
- Emanuela Ferretti
- 20 Dicembre 2023 | 32 | 2023
- 32 download 213 search
- Raccontare il miracolo italiano nel 1994. The Italian Metamorphosis 1943-1968
- Silvia Maria Sara Cammarata
- 20 Dicembre 2023 | 32 | 2023
- 55 download 223 search
- The Beast Within, the Beast Without
- Francesca Borgo
- 20 Dicembre 2023 | 32 | 2023
- 19 download 178 search
- The Visual Afterlife of les gueules cassées: Artistic Reception from the Interbellum to documenta 13
- Alexandra Timonina
- 20 Dicembre 2023 | 32 | 2023
- 19 download 179 search
- Transformation as an Artistic Strategy in the Work of the Artist Anwar Saeed
- Simone Wille
- 20 Dicembre 2023 | 32 | 2023
- 19 download 103 search
- «Nudi trasfigurati da una strana metamorfosi»
- Emanuele Greco
- 20 Dicembre 2023 | 32 | 2023
- 25 download 187 search
- Altersstil novecentesco di Ettore Tito
- Anna Mazzanti
- 20 Dicembre 2022 | 31 | 2022
- 31 download 180 search
- A Matter of Attitude
- Sabine Peinelt-Schmidt
- 20 Dicembre 2022 | 31 | 2022
- 34 download 211 search
- Architettura e frammentismo, o lo stile tardo di Giuliano da Sangallo
- Dario Donetti
- 20 Dicembre 2022 | 31 | 2022
- 27 download 133 search
- Editoriale
- Silvia Burini, Giovanni Maria Fara
- 20 Dicembre 2022 | 31 | 2022
- 27 download 195 search
- Il lungo Cinquecento nelle volte dell’aristocrazia
- Francesca Casamassima
- 20 Dicembre 2022 | 31 | 2022
- 19 download 176 search
- William Congdon e Fred Licht
- Giuseppe Barbieri
- 20 Dicembre 2022 | 31 | 2022
- 41 download 214 search
- «Chi si aspetterebbe un Pordenone a Gallipoli?»
- Floriana Conte
- 20 Dicembre 2022 | 31 | 2022
- 54 download 217 search
- «Signori, la festa è finita». Le ‘ultime’ opere di Maurizio Cattelan tra continuità e citazione
- Giulia Zompa
- 20 Dicembre 2022 | 31 | 2022
- 40 download 256 search
- Dalla copia al falso al ‘secondo originale’
- Laura Lombardi
- 21 Dicembre 2021 | 30 | 2021
- 32 download 178 search
- Editoriale
- Silvia Burini, Giovanni Maria Fara
- 21 Dicembre 2021 | 30 | 2021
- 35 download 373 search
- Fake or Fortune? Alexander Dorner and the Weimar Reproductions Debate
- Camilla Balbi
- 21 Dicembre 2021 | 30 | 2021
- 32 download 292 search
- La figura di Daniele Farsetti collezionista negli epistolari
- Ilaria Serati
- 21 Dicembre 2021 | 30 | 2021
- 34 download 349 search
- Le «copie-opere d’arte» di Antonio Guardi
- Chiara Bombardini
- 21 Dicembre 2021 | 30 | 2021
- 40 download 351 search
- Opere moltiplicate, opera aperta
- Marta Previti
- 21 Dicembre 2021 | 30 | 2021
- 52 download 317 search
- Originali e copie nella Lettera di Filippo Baldinucci a Vincenzo Capponi
- Elena Fumagalli
- 21 Dicembre 2021 | 30 | 2021
- 59 download 332 search
- Recreated Subjects, Reconstructed Copies: Considerations on the Photographic Process
- Grischka Petri
- 21 Dicembre 2021 | 30 | 2021
- 45 download 451 search
- The Original – ‘Again’
- Margarita Delcheva
- 21 Dicembre 2021 | 30 | 2021
- 50 download 338 search
- Tiziano e la duplice metamorfosi di Callisto
- Alessandro Rossi
- 21 Dicembre 2021 | 30 | 2021
- 74 download 449 search
- Tra originali e copie: note sui ritratti di Ottomani della collezione Giovio
- Ilenia Pittui
- 21 Dicembre 2021 | 30 | 2021
- 31 download 357 search
- Border hacking: una conversione artistica dei confini nazionali nella società delle reti
- Paolo Berti
- 11 Dicembre 2020 | 29 | 2020
- 81 download 467 search
- Computer art in Italia negli anni Ottanta
- Paola Lagonigro
- 11 Dicembre 2020 | 29 | 2020
- 59 download 536 search
- Cornelis De Bie, il Gulden Cabinet e la pittura di natura morta e di genere in Italia
- Luca Fiorentino
- 11 Dicembre 2020 | 29 | 2020
- 35 download 333 search
- Des figures hors cadre
- Sarah Munoz
- 11 Dicembre 2020 | 29 | 2020
- 39 download 260 search
- Editoriale
- Silvia Burini, Giovanni Maria Fara
- 11 Dicembre 2020 | 29 | 2020
- 96 download 617 search
- Estetica dell’infezione: dal cyborg al teriomorfo
- Roberto Marchesini, Karin Andersen
- 11 Dicembre 2020 | 29 | 2020
- 95 download 621 search
- From Vitruvius to the Science Of Drawing
- Filippo Camerota
- 11 Dicembre 2020 | 29 | 2020
- 27 download 94 search
- I Gelati, i Gessi e Edgar Allan Poe
- Andrea Gardi
- 11 Dicembre 2020 | 29 | 2020
- 62 download 434 search
- Il pastello nel Settecento europeo tra sapere scientifico e pratica artistica
- Alice Ottazzi
- 11 Dicembre 2020 | 29 | 2020
- 25 download 271 search
- Le diagramme en scène
- Catherine Paoletti
- 11 Dicembre 2020 | 29 | 2020
- 90 download 528 search
- Libri e stampe di casa Manfrin a Venezia tra Sette e Ottocento. Prime considerazioni
- Linda Borean
- 11 Dicembre 2020 | 29 | 2020
- 72 download 463 search
- Mikhail Larionov’s Rayonism and the Scientific Mythologies of the Late Nineteenth and Early Twentieth Century
- Ekaterina Bobrinskaya
- 11 Dicembre 2020 | 29 | 2020
- 46 download 297 search
- Poussin and Optics: Reflections on the Lake in “a Calm”
- Janis Bell
- 11 Dicembre 2020 | 29 | 2020
- 49 download 358 search
- Da Correggio a Pordenone
- Caterina Furlan
- 11 Dicembre 2019 | 28 | 2019
- 21 download 209 search
- Editoriale
- Silvia Burini, Giovanni Maria Fara
- 11 Dicembre 2019 | 28 | 2019
- 188 download 716 search
- Il corpo femminile nelle ricerche artistiche di fine Novecento
- Arianna Fantuzzi
- 11 Dicembre 2019 | 28 | 2019
- 59 download 388 search
- La circolazione dei modelli: calchi da Michelangelo tra Emilia e Veneto, nella seconda metà del Cinquecento
- Elisabetta Fadda
- 11 Dicembre 2019 | 28 | 2019
- 88 download 444 search
- La rappresentazione della santità tra realismo e devozione nel polittico di Montefiore dell’Aso di Carlo Crivelli
- Francesco De Carolis
- 11 Dicembre 2019 | 28 | 2019
- 28 download 330 search
- La seconda pelle
- Maria Ida Biggi
- 11 Dicembre 2019 | 28 | 2019
- 37 download 427 search
- Le eclissi di una stella: Anna Moffo tra lirica, cinema, televisione
- Paologiovanni Maione
- 11 Dicembre 2019 | 28 | 2019
- 39 download 382 search
- L’insegna di Marcantonio Magno: nuove considerazioni
- Mino Gabriele
- 11 Dicembre 2019 | 28 | 2019
- 202 download 624 search
- Orizzonti biopolitici nelle azioni performative di Marina Abramović e Regina José Galindo
- Matteo Valentini
- 11 Dicembre 2019 | 28 | 2019
- 85 download 340 search
- Re-visioning St. Sebastian: Nicoletto da Modena’s Reworked Engravings of St. Sebastian
- Bryony Bartlett-Rawlings
- 11 Dicembre 2019 | 28 | 2019
- 24 download 258 search
- Remaking the Body Politic Anew through Mob and Gang
- David A.J. Murrieta Flores
- 11 Dicembre 2019 | 28 | 2019
- 97 download 601 search
- Salvador Dalí, i ritratti ibridi degli anni Venti
- Elide Pittarello
- 11 Dicembre 2019 | 28 | 2019
- 77 download 442 search
- The Electric Body
- Nicoletta Misler
- 11 Dicembre 2019 | 28 | 2019
- 88 download 640 search
- Armenian Art and Culture from the Pages of the Historia Imperii Mediterranei
- Stefano Riccioni
- 13 Dicembre 2018 | 27 | 2018
- 38 download 464 search
- For Beauty, Nation and God
- Alžběta Filipová
- 13 Dicembre 2018 | 27 | 2018
- 39 download 352 search
- From Russia with Love
- Ivan Foletti, Pavel Rakitin
- 13 Dicembre 2018 | 27 | 2018
- 31 download 346 search
- Illuminating an Armenian Collection of Manuscripts
- Cecilia Riva
- 13 Dicembre 2018 | 27 | 2018
- 29 download 574 search
- Inventing, Transforming and Discovering Southern Caucasus
- Ivan Foletti, Stefano Riccioni
- 13 Dicembre 2018 | 27 | 2018
- 64 download 444 search
- Krikor (Grigor) Balakian’s Ruins of Ani
- Christina Maranci
- 13 Dicembre 2018 | 27 | 2018
- 38 download 441 search
- La description archéologique et éthnographique de la Grande Arménie par les Pères mékhitaristes de Venise entre hellénophile et arménophilie
- Benedetta Contin
- 13 Dicembre 2018 | 27 | 2018
- 41 download 449 search
- Una fortunata metafora di Cesare Brandi: le «chiese di cristallo» degli Armeni
- Marco Ruffilli
- 13 Dicembre 2018 | 27 | 2018
- 43 download 437 search
- “The Heritage of Ancestors”
- Gohar Grigoryan Savary
- 13 Dicembre 2018 | 27 | 2018
- 67 download 610 search
- Alighiero & Boetti: sulla firma come identità e duplicazione
- Stefania Portinari
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 41 download 397 search
- Artisti nella Puglia centro-settentrionale tra XI e XIII secolo
- Marida Pierno
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 45 download 449 search
- Correggio, Anselmi e Rondani
- Elisabetta Fadda
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 42 download 403 search
- Edvard Munch’s Toponymic Codes
- Patricia G. Berman
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 23 download 344 search
- Firmare merci (Duchamp contro se stesso)
- Nico Stringa
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 35 download 365 search
- Firme di xilografi seicenteschi nelle matrici lignee della Galleria Estense di Modena
- Chiara Travisonni
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 28 download 360 search
- Gio. Bapt. Paggius Genuensis F.
- Valentina Frascarolo
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 48 download 650 search
- La firma dell’artista nel contesto dello happening
- Martina Rossi
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 43 download 514 search
- La firma d’artista nella Francia romanica
- Emilie Mineo
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 64 download 674 search
- La firma d’artista, i miti vasariani e Wolvinus magister phaber
- Ivan Foletti
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 82 download 510 search
- La ‘firma’ nell’arte
- Stefano Riccioni, Giovanni Maria Fara, Nico Stringa
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 13 download 590 search
- Le memorie di un Film
- Martina Zanco
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 45 download 454 search
- Luce sulla firma in ombra di Tiziano
- Marco Tagliapietra
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 24 download 360 search
- L’allestimento dell’antica sede del Museo Storico Navale di Venezia
- Silvia Peressutti
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 44 download 375 search
- Manifestations of Authorship
- Maria Lidova
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 22 download 337 search
- Per un progetto sui dipinti firmati di Venezia in età gotica e tardogotica
- Stefano Riccioni
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 41 download 424 search
- Set in Stone
- Amanda Hilliam
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 580 download 1867 search
- Why Was Jan van Eyck here?
- Benjamin Binstock
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 18 download 387 search
- «De Zavatarijs hanc ornavere capellam»
- Roberta Delmoro, Anna Lucchini
- 20 Dicembre 2017 | 26 | 2017
- 33 download 419 search
- A Different Caucasus
- Karina Solovyova, Inessa Kouteinikova
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 12 download 386 search
- A Rusty Issue; or, the Strange Case of a Victorian Crane in Venice
- Patrizia Pierazzo
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 18 download 330 search
- Arte come un gesto: singolare e condiviso
- Daniele Goldoni
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 69 download 466 search
- Arthur Danto and the Political Re-Enfranchisement of Art
- Noël Carroll
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 99 download 620 search
- Borders and Border Crossing Between Art Worlds
- Diego Mantoan
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 76 download 702 search
- Custodi: da curatori a guardiani
- Chiara Piva
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 11 download 321 search
- Editoriale
- Carmelo Alberti, Michela Agazzi
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 30 download 417 search
- Gli intermediari nell’arte contemporanea
- Nathalie Heinich
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 36 download 509 search
- L'Ufficio Belle Arti e Monumenti della Soprintendenza di Trieste (1920-1925)
- Beatrice Marangoni
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 13 download 359 search
- La fotografia, una matrice per due mostre
- Margherita Naim
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 22 download 327 search
- Le soglie e i custodi delle arti
- Roberta Dreon, Diego Mantoan
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 15 download 330 search
- L’arte e ciò che ne resta fuori
- Michael Lüthy, Bernard Schieder
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 10 download 283 search
- Ouverture d’opera e commento registico: un (in)felice abuso?
- Fabio Dal Corobbo
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 46 download 529 search
- Per l’edizione delle Lettere sopra la pittura grottesca di Pirro Ligorio
- Damiano Acciarino
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 113 download 583 search
- Per una storia della moda
- Giorgio Riello
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 26 download 354 search
- Reimpiego di stele romane al Cimitero ebraico del Lido di Venezia
- Licia Fabbiani
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 40 download 579 search
- Ricordo di Alberto Prandi sempre vivo
- Sergio Marinelli
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 76 download 507 search
- The Artist-entrepreneur Acting as a Gatekeeper in the Realm of Art
- Monica Calcagno, Lisa Balzarin
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 54 download 517 search
- «Stupido Guardi!»
- Federica Veratelli, Giulio Zavatta
- 20 Dicembre 2016 | 25 | 2016
- 31 download 970 search
- 1+1=1. La porta-paesaggio di Nostalghia in alcuni oggetti tarkovskiani
- Fabrizio Borin
- 15 Giugno 2014 | 24 | 2014
- 90 download 900 search
- Biennale 1958: Il Leone d’Oro a Marc Tobey e la consacrazione dell’arte di tipo americano
- Chiara Di Stefano
- 15 Giugno 2014 | 24 | 2014
- 28 download 368 search
- Considerazioni preliminari sull’arte del delegare. Sol Lewitt e Bruce Nauman alla Biennale di Tokyo del 1970: due casi studio
- Eleonora Charans
- 15 Giugno 2014 | 24 | 2014
- 49 download 444 search
- La porta, il ponte, l’architrave. L’idea di cornice nel sistema performativo
- Cristina Gottardi
- 15 Giugno 2014 | 24 | 2014
- 39 download 529 search
- La sacrestia della chiesa di San Bartolomeo di Rialto
- Mario Rosso
- 15 Giugno 2014 | 24 | 2014
- 24 download 344 search
- Pasolini e il mistero della scena
- Paolo Puppa
- 15 Giugno 2014 | 24 | 2014
- 23 download 359 search
- Restauri | Recuperi | Inventari
- Fabien Benuzzi, Francesca Guidolin, Maria Antonella Bellin, Paola Martinuzzi
- 15 Giugno 2014 | 24 | 2014
- 36 download 382 search
- Sergio Bettini e la critica d’arte
- Arturo Carlo Quintavalle
- 15 Giugno 2014 | 24 | 2014
- 27 download 479 search
- Sull’uso dell’arpa nella «scena fantastica» di Shakespeare: il «sogno» musicale di Britten
- Alessandra Robles
- 15 Giugno 2014 | 24 | 2014
- 39 download 432 search
- Una precoce veduta del Canal Grande
- Marina Magrini
- 15 Giugno 2014 | 24 | 2014
- 32 download 709 search
- Una rara scultura costantinopolitana di epoca paleologa a Murano
- Claudia Barsanti
- 15 Giugno 2014 | 24 | 2014
- 20 download 383 search
- «Istrioni che si beffano di noi». Cronache del teatro italiano dall’età del grande attore fino all’era del regista
- Carmelo Alberti
- 15 Giugno 2014 | 24 | 2014
- 446 download 1595 search
- 32 | 2023
- 20 Dicembre 2023
- 1247 download 1110 search
- 31 | 2022
- 20 Dicembre 2022
- 1184 download 1399 search
- 30 | 2021
- 21 Dicembre 2021
- 407 download 1435 search
- 29 | 2020
- 11 Dicembre 2020
- 295 download 1229 search
- 28 | 2019
- 11 Dicembre 2019
- 327 download 1510 search
- 27 | 2018
- Ivan Foletti, Stefano Riccioni
- 13 Dicembre 2018
- 426 download 1797 search
- 26 | 2017
- 20 Dicembre 2017
- 204 download 985 search
- 25 | 2016
- Roberta Dreon, Diego Mantoan
- 20 Dicembre 2016
- 172 download 1028 search
- 24 | 2014
- 15 Giugno 2014
-
Metamorfosi
20 Dicembre 2023 -
Altersstil. Il tardo nelle arti
20 Dicembre 2022 -
Originale/Copia
21 Dicembre 2021 -
Arte e Scienza
11 Dicembre 2020 -
Il corpo dell’arte
11 Dicembre 2019 -
Discovering the Art of Medieval Caucasus (1801-1945)
13 Dicembre 2018 -
La ‘firma’ nell’arte. Autorialità, autocoscienza, identità e memoria degli artisti
20 Dicembre 2017 -
25 | 2016
20 Dicembre 2016 -
24 | 2014
15 Giugno 2014
Matteo Bertelé (sezione Contemporaneo), Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Angelo Maria Monaco (sezione Età Moderna), Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Simone Piazza (sezione Medioevo), Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Caporedattori
Stefania Gerevini (sezione Medioevo), Università Bocconi, Milano, Italia
Marco Scotti (sezione Contemporaneo), Università IUAV di Venezia, Italia
Stefania Ventra (sezione Età Moderna), Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Comitato scientifico
John Bowlt, University of Southern California, USA
Silvia Burini, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Kosme De Barañano, Universidad Miguel Hernández, Alicante, España
David Freedberg, Columbia University, New York, USA
Giancarlo Gentilini, Università degli Studi di Perugia, Italia
Boris Groys, Staatliche Hochschule für Gestaltung, Karlsruhe,Deutschland
Yoko Hasegawa, Tama Art University, Tokyo, Japan
Michel Hochmann, École Pratique des Hautes Études, Paris, France
Tanja Michalsky, Biblotheca Hertziana-Max-Planck-Institut fuer Kunstgeschichte, Roma
Philippe Morel, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Paris, France
Silvia Naef, Université de Genève, Suisse
Alina Payne, Harvard University, Cambridge, USA
Serena Romano, Université de Lausanne, Suisse
Sebastian Schütze, Universität Wien, Österreich
Salvatore Settis, Scuola Normale Superiore di Pisa, Italia
Victor Stoichita, Université de Fribourg, Suisse
Chia-ling Yang, The University of Edinburgh, UK
Alessandro Zuccari, Sapienza Università di Roma, Italia
Comitato di redazione (sezione Contemporaneo)
Maria Bremer, Ruhr-Universität Bochum, Germany
Elisa Caldarola, Università degli Studi di Torino, Italia; The Graduate Center, City University of New York, USA
Miriam De Rosa, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Susanne Franco, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Sara Mondini, Ghent University, Belgium
Luca Pietro Nicoletti, Università degli Studi di Udine, Italia
Vincenzina Ottomano, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Stefania Portinari, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Camilla Querin, Ohio Wesleyan University, USA
Sabrina Rastelli, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Clarissa Ricci, Università di Bologna, Italia
Pietro Rigolo, Pinacoteca Agnelli, Torino, Italia
Comitato di redazione (sezione Età Moderna)
Giuseppe Capriotti, Università di Macerata, Italia
Daniela Caracciolo, Università del Salento, Italia
Walter Cupperi, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Corinna T. Gallori, Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut, Italia
Jasenka Gudelj, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Rodolfo Maffeis, Politecnico di Milano, Italia
Émilie Passignat, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Valentina Sapienza, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Giorgio Tagliaferro, University of Warwick, UK
Comitato di redazione (sezione Medioevo)
Francesco Gangemi, Università degli Studi di Bergamo, Italia
Ruggero Longo, Università degli Studi di Siena, Italia
Giulia Puma, Université Côte d’Azur, France
Elisabetta Scirocco, Bibliotheca Hertziana, Roma, Italia
Nicoletta Usai, Università degli Studi di Cagliari, Italia
Per sottoporre una proposta di pubblicazione utilizza il form qui disponibile.
Submit a proposalinput
I costi di pubblicazioni sono regolamentati dall’Editore. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Pubblicare con noi.
Gli articoli pubblicati hanno ottenuto il parere favorevole da parte di almeno due valutatori esperti della materia, attraverso un processo di revisione anonima (double-blind peer review) condotto sotto la responsabilità della Direzione scientifica della rivista. I revisori non hanno contatti diretti con gli Autori e appartengono a istituzioni di ricerca diverse da quella cui la rivista è affiliata.
La valutazione è svolta in conformità e aderenza ai criteri scientifici, e ai criteri editoriali di completezza bibliografica e coerenza formale di Edizioni Ca’ Foscari.
Politiche di revisione per le singole sezioni:
- Volume/Fascicolo completo: peer review
- Introduzioni, prefazioni: senza peer review
- Monografie | Saggi | Articoli: peer review
- Recensioni: no peer review
- Editoriali: no peer review
Per una descrizione dettagliata del processo, si prega di consultare la pagina: Certificazione scientifica.
Questo prontuario descrive le principali convenzioni redazionali adottate nella rivista. Per casi particolari e indicazioni ulteriori (come l’elenco delle abbreviazioni ammesse), si rinvia al manuale delle Edizioni Ca’ Foscari:
https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/pubblicare-con-noi/ecf_norme_it.pdf
I. Composizione del testo
Formattazione del file Word
Limitare la formattazione allo stretto necessario, adottando caratteri di modulo 12 ed evitando maiuscoletti, stili speciali e interlinea diversi da 1. Un caso particolare è costituito dalle Citazioni a testo lunghe.
L’uso del grassetto è ammesso per i titoli.
Date, numeri e misure
I numeri vanno indicati in forma abbreviata omettendo le parti che non cambiano (a eccezione dei cosiddetti ‘teens’ 11-19).
Esempi:
1960-65, 270-1, 256-70, 311-14, 1.000, 120 × 240 cm; 5 marzo-7 maggio; il Settecento; gli anni Trenta.
Citazioni a testo
- Se di lunghezza inferiore alle 10 parole, vanno nel corpo del testo tra virgolette basse («»). Eventuali versi vengono separati dal segno ‘|’.
- Se di lunghezza superiore alle 10 parole, le citazioni devono essere:
- prive di virgolette, di carattere 11 e interlinea 1, uguale al corpo di testo principale
- staccate dal corpo del testo mediante una riga bianca semplice prima e una dopo
- rientrate sulla sinistra di 1 cm rispetto al corpo di testo principale
- concluse con il punto fermo.
- Citazione entro citazione: virgolette singole (‘’) entro virgolette basse («»).
- Le citazioni di fonti dovrebbero essere nella lingua originale. La traduzione del testo citato, se necessaria, lo segue immediatamente, fra parentesi e in caratteri tondi.
- Le omissioni nel corpo della citazione si contrassegnano con ‘[…]’.
Parole straniere e traduzioni
Se non recepite nel dizionario Treccani (http://www.treccani.it/vocabolario/), debbono essere scritte in corsivo. Anche le traslitterazioni vanno in corsivo. Le relative traduzioni vanno in tondo tra virgolette singole alte immediatamente dopo il termine.
Esempio:
Totenmal (‘monumento funerario’)
Enfasi
Si possono usare le virgolette alte (‘’) anche per evidenziare un ‘concetto’, soffermarsi sulla precisa accezione di un ‘termine’, segnalare l’uso ‘idiomatico’, ‘metaforico’ o ‘improprio’ di un lemma.
Titoli
I titoli di opere letterarie, pittoriche, scultoree, fotografiche, cinematografiche, televisive teatrali, musicali, etc. vanno in corsivo con iniziale maiuscola.
Trattino / lineetta
- Usare ‘-’ negli elenchi e nei casi come: John Pope-Hennessy, 1960-67, 2 maggio-5 giugno, trait-d’union
- Usare ‘–’ per introdurre incisi e riportare frasi in discorso diretto (p.e. nei dialoghi)
- Non usare ‘-’, bensì la virgola per distinguere i cognomi di autori nelle Abbreviazioni nelle note a piè pagina, e il punto e virgola per separare ogni gruppo Cognome-Nome nella Bibliografia finale.
II. Riferimenti bibliografici
Abbreviazioni nelle note a piè pagina
- Riportare il cognome dell’Autore, l’anno della pubblicazione e il numero di pagina preceduto dalla sola virgola. Questa abbreviazione si riporta a ogni occorrenza, evitando il ricorso a idem, ibidem, ed espressioni simili.
Esempi:
Rossi 2010, 25-7; per alcuni esempi: Rossi 2010, 50.
Rossi 2010, 234 nota 23; Bianchi 2011
Rossi, Bianchi 2010 [coautori]
Rossi, Bianchi, Verdi 2010 [coautori]
Rossi et al. 2010 [più di tre autori]
M. Rossi 2010, G. Rossi 2010 [autori con lo stesso cognome]
Rossi 2010a, 2010b [più opere dello stesso autore, apparse nello stesso anno]
Rossi 2010, 2011 [più opere dello stesso autore, ma edite in anni diversi]
Rossi, s.d., 34 [opera senza data nel frontespizio e nel colophon]
Rossi, in corso di stampa; Bianchi (comunicazione orale)
BSI 1985 [= ‘British Standards Institution’, simili abbreviazioni vanno sciolte nella bibliografia finale].
- Per opere in più volumi, parole come ‘tomo’ e abbreviazioni del tipo ‘p./pp.’ e ‘vol./voll.’ vanno omesse.
Esempi:
Rossi 2008, 2, 2: 630 nota 15 (= ‘tomo’ 2, ‘volume’ 2: ‘pagina’ 630, nota 15)
Rossi 1934-36, 4, 17 (vol. 4 di opera in più volumi, edita tra 1934 e 1936, p. 17)
- Se si cita un’edizione o una traduzione di testi antichi, medievali o protomoderni, alla prima occorrenza si fornisce un riferimento topologico univoco (ad es.: libro, capitolo, paragrafo; canto, strofa, verso, ecc.) e si dichiarano l’edizione o la traduzione utilizzate; nelle citazioni successive è sufficiente il riferimento topologico univoco. Per indicare in forma abbreviata l’edizione o la traduzione di simili testi si fa riferimento al nome dell’editore/traduttore, piuttosto che a quello dell’autore.
- Per la citazione di opere dell’Antichità greco-romana si faccia riferimento alle abbreviazioni contenute nei dizionari compilati da Henry George Liddell e Robert Scott (A Greek-English Lexicon, rev. ed., Oxford: Oxford University, 1996, http://stephanus.tlg.uci.edu/lsj/05-general_abbreviations.html) e da Luigi Castiglioni e Scevola Mariotti (Il vocabolario della lingua latina. Torino: Loescher, 1966 ed edizioni seguenti), mettendo in corsivo l’abbreviazione relativa al titolo dell’opera.
Esempi:
Tuc., Hist., 7, 3, 18 [= libro 7, capitolo 3, paragrafo 18]; Piccirilli 1985, 107
Verg., Aen., 1, v. 127 [= libro 1, verso 127]; Calzecchi Onesti, 20
Mc 1,17 [= Vangelo di Marco, capitolo 1, versetto 17]
- Nel caso di opere con Curatore/i, se ne riporta il cognome seguito dalla data di pubblicazione.
Esempio:
Ricci 2016
cui corrisponderà nella bibliografia finale:
Ricci, L. (a cura di) (2016). Il Gotico nel diciannovesimo secolo = Catalogo della mostra (Venezia, 22 marzo-26 giugno 2016). Venezia.
- Le schede di cataloghi e repertori si citano col cognome dell’Autore e l’anno della pubblicazione, seguiti da ‘nr./nrr.’ e dal numero della/e scheda/e. Il numero della pagina, se non è necessario per identificare la scheda, viene omesso. Le schede prive di Autore si citano indicando in corsivo il titolo abbreviato della mostra, seguito dall’anno e dal numero della scheda. Laddove però il nome dell’Autore sia ricostruibile sulla base di informazioni esterne al catalogo, è buona norma indicarlo tra parentesi quadre.
Esempi:
Lenzo [autore della scheda] 2019, Nrr. 4.2-4.3.
Verzeichniss der Sammlung Welzl 1845, IV, nr. 3.
L[onghi], Nr. 44.
- Per le voci di dizionari ed enciclopedie si indicano il cognome dell’Autore della scheda e la data di pubblicazione.
Esempio:
Rossi 2004, 7
cui corrisponderà nella bibliografia finale:
Rossi, M. (2004). s.v. «Bianchi, Antonio». Enciclopedia degli autori italiani. http://www.enciclopediaautoriintaliani.org/articles/antonio-bianchi.
- Per i manoscritti si indicano in forma abbreviata l’istituto di conservazione e il fondo. I numeri di pagina non sono preceduti da abbreviazioni; quelli di colonna sono invece introdotti da ‘col./coll.’ e quelli di carta da ‘c./cc.’, che è l’abbreviazione da adottare se il foglio cartulato è rilegato; ‘fol./foll.’ è invece l’abbreviazione da preferire se il foglio è sciolto. In questi due ultimi casi si indica sempre se il numero di carta o foglio si riferisce al recto e/o al verso. Il ricorso all’abbreviazione ‘ms’, dove superfluo, si omette.
Esempio:
ASV, ASC, numerazione rossa, pratica 614, b. 4235, fasc. 3, cc. 2r-v, 3v [numerazione moderna]; ASV, ASC, b. 4235, s.p. [ma 44]
- I riferimenti bibliografici possono diventare parte di un commento esteso e discorsivo senza che si debba ripetere il cognome dell’Autore.
Esempio:
Si segnalano alcuni degli interventi più significativi, in particolare il contributo presentato da Rossi (2010); il decennale lavoro di Bianchi (2014, 34-6), e l’agile sintesi curata da Neri e Verdi (2015, 123-4), con bibliografia ragionata (150-7).
Bibliografia finale
Le abbreviazioni relative alle voci bibliografiche vengono sciolte dopo il testo dell’articolo. Le voci sono elencate in ordine alfabetico e, per uno stesso Autore, dalla meno recente alla più recente. Ogni voce bibliografica riporta, nella lingua della pubblicazione citata:
- cognome esteso e nome puntato dell’Autore o del Curatore. Cognome e nome dell’Autore sono ripetuti a ogni occorrenza.
- Anno di pubblicazione tra parentesi tonde.
- Titolo e sottotitolo (separati da punto).
- Numero totale dei volumi; numero del singolo volume e suo titolo, se se ne cita uno in particolare.
- Dati della pubblicazione (solo luogo di edizione), tranne che per i periodici.
- Numeri di pagina (per articoli in riviste e saggi in miscellanee).
- Collana (opzionale).
- Le integrazioni rispetto ai dati reperibili all’interno della pubblicazione si indicano tra parentesi quadre.
Libro a stampa
Esempi:
Bianchi, F. (2016). La mia opera. Uno sguardo ravvicinato. A cura di L. Rossi. Venezia. Archivi di Letteratura Italiana 8.
Rossi, M.; Verdi, G. (2000). La nostra opera. Venezia.
Rossi, M. (2000). La nostra opera. Berlin, München; Oxford [editore con più sedi].
Le mille e una notte (1990). Novara [autore sconosciuto].
BSI, British Standards Institution (1985). Specification for Abbreviation of Title Words and Titles of Publications. London. [ma si eviti il più possibile il riferimento ad autori collettivi]
Green, M. (2010). The Paintings of Titian. Foreword by G. Verdi; introductory essay by A. Bianchi. London.
Arrighi, L. (1465). La mia opera. S.l.
Traduzioni
Si può indicizzare l’opera facendo riferimento al nome del Traduttore (soprattutto nel caso di classici) o, in alternativa, a quello dell’Autore, purché la scelta sia coerente con i criteri adottati per le abbreviazioni bibliografiche in nota.
Rossi, M. (a cura di) (1967). Publio Virgilio Marone: Eneide. Testo a fronte. Venezia.
Spencer, J. (transl.) (1974). Aeneid. London.
Rossi, M. (2010). La mia opera. Trad. di A. Bianchi. Venezia. Trad. di: Mon oeuvre. Paris, 2000.
Opera in più volumi e saggio in opera in più volumi
Smith, P. (2016). Essays on Art. 3 vols. London.
Bianchi, A. (a cura di) (2000-). Antologia degli scritti di Mario Rossi. Venezia.
Lombardi, M. (2017). History of Publishing. Vol. 4, Digital Publishing. Venice.
Miscellanea, opera con curatela
Bianchi, A. (a cura di) (2010). L’opera di Giotto. Venezia.
Blanche, A. (éd.) (2010). Commentaires. Paris.
Contributo in miscellanea od opera con curatela
Il titolo e il sottotitolo del contributo si riportano tra parentesi basse. Dopo un punto si indicano il cognome e il nome del curatore seguiti da ‘(a cura di)’ o espressioni analoghe, e da virgola; segue il titolo della raccolta in corsivo.
Bianchi, F. (2016). «Il Gotico. Storie e miti». Ricci, L. (a cura di), Il Gotico nel diciannovesimo secolo. Venezia, 87-121.
Libro elettronico
Per pubblicazioni elettroniche, si citano il DOI (da preferire, se disponibile) o l’URL senza sottolinearne i caratteri. I codici DOI, desumibili dal sito https://search.crossref.org/search/references, si citano come: https://doi.org/10.xxxx/xxxxx.
Bianchi, F. (2016). La mia opera. A cura di L. Rossi. Venezia. http://www.edizioniaperte.it.
Bianchi, F. (2016). «Il Gotico. Storie e miti». Ricci, L. (a cura di), Il Gotico nel diciannovesimo secolo. Venezia, 87-121. Scritti di letteratura gotica 27. https://doi.org/10.14277/978-88-6969-021-1.
Articoli in rivista
Il titolo e il sottotitolo del contributo si indicano tra parentesi basse, il nome della rivista in corsivo, seguito dal numero della serie (in cifre romane o come ‘n.s.’), del volume o dell’annata (in cifre arabe) e, se necessario, del fascicolo (in cifre arabe tra parentesi tonde, senza spazio davanti alla prima parentesi).
Bianchi, F. (2017). «Il Gotico. Racconti e miti». Jahrbuch der kunsthistorischen Sammlungen Wien, 5(2), 5-34.
Bianchi, F. (2017). «Il Gotico. Racconti e Miti». Letteratura inglese, 6(2), 15-34. http://www.letteraturainglese.it.
Numero monografico o supplemento di rivista
Se il numero monografico ha un titolo, va tra virgolette basse come i titoli del contributi.
Verdi, M. (a cura di) (2016). «Letteratura gotica». Num. monogr., Letteratura inglese, 6(2).
Recensioni
Rossi, M. (2013). Recensione di L’opera pittorica di Raffaello, di Verdi, Guido. Kunstchronik, 23(4), 24-7.
III. Didascalie per le immagini
Seguire i seguenti schemi:
- Figura 1 Autore/ambito, Titolo. Anno. Tecnica e supporto, dimensioni [l’unità di misura viene posposta e separata dalle cifre mediante uno spazio]. Luogo, istituto di conservazione, , eventuale provenienza. Fonte dell’immagine / copyright [senza punto finale]
IV. Immagini
Inviare files tiff, a colori o in bianco e nero, numerati in coerenza con le didascalie, con una risoluzione di almeno 300 ppi.
V. Checklist prima della consegna
Verificare che l’articolo:
- indichi l’affiliazione e la email dell’autore
- sia corredato di bibliografia, abstract (in inglese), cinque o più parole chiave (in inglese), didascalie con indicazione dei crediti, e immagini in formato digitale (per la peer-review bastano files a risoluzione bassa)
- eventuali riferimenti interni che rivelino il nome dell’autore siano contrassegnati in rosso.
Per informazioni e chiarimenti, si invita a contattare la redazione di Edizioni Ca’ Foscari all’indirizzo ecf@unive.it.
Accedi alla pagina di upload
https://peerflow.edizionicafoscari.it/abstracts/form/journal/8/373
Codice etico di Venezia Arti
Venezia Arti è una rivista scientifica sottoposta a double-blind peer review, la cui politica è ispirata al Codice etico COPE (Committee on Publication Ethics). Consulta le linee guida sulle best practice per gli editori di riviste.
Responsabilità dell’Editore
L’Editore deve fornire alla Rivista risorse adeguate e la guida di esperti, al fine di svolgere il suo ruolo nel modo più professionale possibile, puntando ai più alti standard di qualità.
L’Editore deve stipulare un accordo scritto che definisca la relazione con il proprietario della Rivista e/o la Direzione scientifica. L'accordo deve essere conforme al Codice di comportamento per gli editori di riviste scientifiche, come stabilito da COPE.
La relazione tra la Direzione scientifica, il Comitato di redazione e l'Editore si basa sul principio dell'indipendenza editoriale.
Il Direttore o i Direttori scientifici sono indicati dal Direttore di Dipartimento. La Direzione scientifica promuove la composizione del Comitato scientifico e del Comitato di redazione e può integrare e/o variare la composizione degli stessi. Gli organi restano in carica per 6 anni e risultano automaticamente rinnovati per altri 6 in assenza di controindicazioni del Direttore di Dipartimento.
Responsabilità degli Editor
La Direzione scientifica di Venezia Arti è la sola responsabile della decisione di pubblicare gli articoli presentati.
Gli articoli presentati, dopo essere stati verificati per plagio tramite il software antiplagio Compilatio che viene utilizzato dall'Università e che ci viene messo a disposizione, saranno inviati ad almeno due revisori. L’accettazione finale presuppone l’aggiunta di eventuali modifiche, come richiesto dai Revisori e sotto la supervisione degli Organi della Rivista.
I Direttori scientifici e il Comitato di redazione di Venezia Arti devono valutare i contributi sulla base della loro conformità alla politica della Rivista, cioè esclusivamente sulla base del loro contenuto scientifico, senza discriminazione di razza, sesso, genere, credo, origine etnica, cittadinanza, o di posizione scientifica, accademica e politica degli Autori.
Se i Direttori scientifici e il Comitato di redazione di Venezia Arti rilevano (o ricevono notizia di) errori o inesattezze, conflitti di interesse o plagio in un articolo pubblicato, avvertiranno immediatamente l’Autore e l’Editore e intraprenderanno le azioni necessarie per risolvere il problema. Se opportuno, ritireranno l'articolo o pubblicheranno una ritrattazione.
Responsabilità degli Autori
Foglio di stile
Gli Autori devono seguire le Linee guida per gli autori, che si possono consultare sul sito di Venezia Arti.
Originalità dell’articolo
Gli Autori devono dichiarare esplicitamente che il loro lavoro è originale in tutte le sue parti e che il documento presentato non è stato precedentemente pubblicato, né presentato ad altri periodici, fino a quando l'intero processo di valutazione non sia stato completato. Poiché nessun documento viene pubblicato senza una revisione significativa, la precedente divulgazione negli atti di conferenze o working papers non preclude la possibilità di pubblicazione, ma gli Autori sono tenuti a dichiarare la pubblicazione/diffusione del materiale in altre pubblicazioni strettamente correlate, in modo tale che la sovrapposizione possa essere valutata dalla Direzione scientifica di Venezia Arti.
Paternità
La paternità deve essere correttamente riconosciuta; tutti quelli che hanno dato un contributo sostanziale alla progettazione, organizzazione e realizzazione della ricerca su cui si basa l'articolo, devono essere indicati come Coautori. Il ruolo di ciascun Coautore dovrebbe essere descritto in una nota a piè di pagina. L’approvazione alla divulgazione della versione finale da parte tutti gli Autori dovrebbe essere dichiarata.
Conflitto di interesse e finanziamenti
Gli Autori, sotto la propria responsabilità, devono evitare qualsiasi conflitto di interesse che influenzi i risultati ottenuti o le interpretazioni suggerite. Gli Editor di Venezia Arti prenderanno in seria considerazione i suggerimenti di casi in cui, a causa di un possibile conflitto di interessi, il lavoro di un Autore non dovrebbe essere rivisto da uno specifico studioso. Gli Autori dovrebbero indicare qualsiasi ente finanziatore o il progetto dal quale deriva l'articolo.
Citazioni
Gli Autori devono assicurarsi che tutti i lavori consultati siano correttamente citati. Se vengono utilizzati lavori o parole di altri, devono essere opportunamente parafrasati o debitamente citati. Le citazioni tra “virgolette” (o «virgolette» se il testo è scritto in una lingua diversa dall'inglese) devono riprodurre il testo esatto della fonte; sotto la propria responsabilità, gli autori dovrebbero astenersi dal mascherare un restyling del testo della fonte, come se fosse un testo originale.
Comitato etico
Quando richiesto, i protocolli di ricerca devono essere preventivamente autorizzati dal Comitato Etico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Correzioni
Quando gli Autori trovano un errore o un'inesattezza nel proprio articolo, devono immediatamente avvisare gli Editor di Venezia Arti, fornendo tutte le informazioni necessarie per apportare le dovute modifiche.
Responsabilità dei Revisori
Obiettivo
Attraverso la procedura di peer-review, i Revisori collaborano con la Direzione scientifica di Venezia Arti nel prendere decisioni sugli articoli presentati. Possono anche offrire suggerimenti agli Autori su possibili aggiustamenti volti a migliorare la loro proposta di pubblicazione.
Tempi e conflitti di interesse
Se un revisore non si sente in grado di eseguire una determinata revisione, o se non è in grado di leggere il lavoro entro il programma concordato, deve comunicarlo agli Organi di Venezia Arti. I Revisori non devono accettare articoli per i quali esiste un conflitto di interessi a causa di precedenti contributi o di una competizione con un autore noto (o con un autore che ritengono di aver identificato).
Riservatezza
Il contenuto dell'opera revisionata deve essere considerato confidenziale e non deve essere utilizzato senza l'autorizzazione esplicita dell'Autore, che deve essere contattato tramite il Caporedattore. Qualsiasi informazione riservata ottenuta durante il processo di revisione tra pari non deve essere utilizzata per altri scopi.
Atteggiamento collaborativo
I Revisori dovrebbero considerarsi non come avversari ma come sostenitori del progetto. Ogni commento deve essere fatto in modo collaborativo e da un punto di vista oggettivo. I Revisori devono motivare chiaramente i loro commenti e tenere a mente la regola d'oro della revisione: ‘Rivedi gli altri come vorresti che gli altri facessero con te’.
Plagio
I Revisori devono segnalare qualsiasi somiglianza o sovrapposizione del lavoro in analisi con altri lavori a loro noti.