MDCCC 1800
open access | peer reviewed
Presentazione
La rivista MDCCC 1800, fondata nel 2012 da Martina Frank, Elena Catra, Isabella Collavizza, Myriam Pilutti Namer e Letizia Tasso, costituisce un luogo d’incontro e di discussione internazionale sull’architettura e le arti nel periodo che intercorre tra la fine del Settecento e gli inizi del Novecento, identificato dallo storico Eric Hobsbawn come il ‘lungo Ottocento’ (Long 19th Century). Riconosciuto come snodo cruciale della storia recente su cui si fonda l’ossatura del nostro presente, il ‘lungo Ottocento’ ha visto riletti, indagati, interpretati innumerevoli stili architettonici e artistici del passato, e ha parimenti assistito al delinearsi di fenomeni dirompenti quali lo sviluppo del neoclassicismo e la nascita delle avanguardie del XX secolo. In prospettiva interdisciplinare e crossculturale, la rivista pubblica ogni anno, nelle maggiori lingue europee (italiano, spagnolo, francese, tedesco, inglese, portoghese), nel mese di dicembre, un fascicolo incentrato prevalentemente su temi di ricerca inediti e originali che approfondiscano aspetti relativi agli intrecci e alle relazioni tra le forme d’arte nate nel contesto del ‘lungo Ottocento’ europeo e globale.
Permalink http://doi.org/10.30687/MDCCC/2280-8841 | e-ISSN 2280-8841 | Periodicità annuale | Lingua de, en, es, fr, it, pt
Copyright This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Ultimo fascicolo pubblicato
- 13 | 2024
- 10 Dicembre 2024
- 27 download 168 search
- Ruskin’s Natural Adaptation of Architecture
- Emanuele Morezzi
- 10 Dicembre 2024 | 13 | 2024
- 47 download 306 search
- Antonio Agosti (1785‑1865): ‘dilettante’ d’arte e collezionista bellunese
- Aurora Frescura
- 10 Dicembre 2024 | 13 | 2024
- 17 download 168 search
- Die Ruine als Fetisch
- Sophie Stackmann
- 10 Dicembre 2024 | 13 | 2024
- 19 download 316 search
- In cambio dei mosaici degli Atleti dalle Terme di Caracalla: la disputa tra la Camera Apostolica e Girolamo Egidio di Velo
- Chiara Cecalupo
- 10 Dicembre 2024 | 13 | 2024
- 27 download 195 search
- Intorno a Carpaccio 2023
- Valentina Sapienza
- 10 Dicembre 2024 | 13 | 2024
- 11 download 84 search
- Introduzione | Introduction
- Arianna Candeago
- 10 Dicembre 2024 | 13 | 2024
- 14 download 186 search
- Ruskin’s Impact on Spanish Architecture in the 1980s
- Irene Ruiz Bazán
- 10 Dicembre 2024 | 13 | 2024
- 14 download 142 search
- Villa Eugenia a Casarsa: un monumento in forma di città sulle sponde del Tagliamento
- Giovanna D'Amia
- 10 Dicembre 2024 | 13 | 2024
- 12 download 133 search
- What Is ‘Perpetual Change’? Concept or Protocol(s) of Change in John Ruskin as Substance of Architectural Writing
- Snezana Vesnic, Petar Bojanić
- 10 Dicembre 2024 | 13 | 2024
- 65 download 237 search
- Corrado Ricci, pragmatico studioso: aspetti di critica d’arte nei testi del ‘decennio museografico’
- Emanuele Castoldi
- 04 Dicembre 2023 | 12 | 2023
- 36 download 136 search
- Drawing the Masters: The Formation of Giovan Battista Bassi and the Methods of the Accademia Clementina
- Orfeo Cellura
- 04 Dicembre 2023 | 12 | 2023
- 31 download 160 search
- I primi pensieri di Pompeo Marchesi per il monumento a Cesare Beccaria
- Alberto Corvi
- 04 Dicembre 2023 | 12 | 2023
- 66 download 289 search
- I ritratti di Napoleone dipinti da Andrea Appiani: un inedito e alcune precisazioni
- Francesco Leone
- 04 Dicembre 2023 | 12 | 2023
- 36 download 220 search
- Il museo archeologico di uno scrittore: Carlo Dossi a Corbetta
- Germana Perani
- 04 Dicembre 2023 | 12 | 2023
- 23 download 127 search
- Introduzione | Introduction | Introducción
- Arianna Candeago
- 04 Dicembre 2023 | 12 | 2023
- 48 download 195 search
- James Goold e il revival dell’architettura gotica in Australia
- Paola Colleoni
- 04 Dicembre 2023 | 12 | 2023
- 17 download 136 search
- Los dibujos del escenógrafo Charles Ciceri (1782-1868)
- Tomás Muñoz
- 04 Dicembre 2023 | 12 | 2023
- 20 download 145 search
- Los dibujos del puente de unión entre el antiguo palacio real y el palacio de la aduana de Barcelona
- Laura García Sánchez
- 04 Dicembre 2023 | 12 | 2023
- 39 download 176 search
- Quadri viventi e mascherate romane nelle fotografie di fine Ottocento
- Edoardo Maggi
- 04 Dicembre 2023 | 12 | 2023
- 31 download 206 search
- Sebastiano Ittar, architetto: archeologia disegno, città progetto
- Luigi Pellegrino, Matteo Pennisi, Graziano Testa
- 04 Dicembre 2023 | 12 | 2023
- 27 download 125 search
- Una alternativa urbana para la Roma de la Restauración: proyectos inéditos de Giuseppe Valadier
- Adrián Fernández-Almoguera
- 04 Dicembre 2023 | 12 | 2023
- 15 download 130 search
- «A traveller’s tales»: prassi disegnativa e teorie estetiche di Solomon Caesar Malan
- Elena Dodi
- 04 Dicembre 2023 | 12 | 2023
- 22 download 131 search
- «La ferrovia e il telegrafo muteranno le sorti del mondo»
- Valentina Frascarolo
- 04 Dicembre 2023 | 12 | 2023
- 27 download 181 search
- «Una pagina intera di storia dell’arte ricucita»
- Danilo Lupi
- 04 Dicembre 2023 | 12 | 2023
- 39 download 256 search
- Giorgione stupisce Tiziano e Giovanni Bellini di Cesare dell’Acqua
- Ermanna Panizon
- 24 Ottobre 2022 | 11 | 2022
- 19 download 214 search
- De Itália a Portugal, e mais além
- Vera Mariz
- 24 Ottobre 2022 | 11 | 2022
- 17 download 230 search
- Industrial Art, art industriel, Kunstgewerbe…
- Karina Pronitcheva
- 24 Ottobre 2022 | 11 | 2022
- 28 download 148 search
- Introduzione | Introduction
- Emanuele Castoldi, Adele Spinelli, Myriam Pilutti Namer
- 24 Ottobre 2022 | 11 | 2022
- 20 download 262 search
- Los primeros mercados municipales construidos en Andalucía (siglo XIX)
- Sheila Palomares Alarcón
- 24 Ottobre 2022 | 11 | 2022
- 16 download 186 search
- L’Ottocento di Luigi Valeriano e Pompeo Pozzi
- Lorenzo Tunesi
- 24 Ottobre 2022 | 11 | 2022
- 75 download 409 search
- The (Re)birth of Genre Painting during the Danish Golden Age
- Kasper Lægring
- 24 Ottobre 2022 | 11 | 2022
- 28 download 238 search
- «Ai tempi di Cimabue non era sì barbara in Lombardia, quanto Vasari la vuol far credere, l’arte della pittura»
- Giovanni Truglia
- 24 Ottobre 2022 | 11 | 2022
- 34 download 224 search
- «Quei deboli fili che mi legano a quella corte». Antonio Canova, Giovanni Gherardo de Rossi e il Portogallo
- Michela Degortes
- 24 Ottobre 2022 | 11 | 2022
- 59 download 265 search
- Bardini prima di Bardini
- Giulia Coco
- 26 Settembre 2022 | 11 | 2022
- 23 download 171 search
- Da Parigi a Torino
- Maria Beatrice Failla
- 26 Settembre 2022 | 11 | 2022
- 21 download 186 search
- Il Raffaello di Marco Minghetti tra critica, polemica e retorica del centenario 1883-1885
- Gianpaolo Angelini
- 12 Settembre 2022 | 11 | 2022
- 84 download 491 search
- Augusto Burchi e la cultura revivalistica a Firenze
- Daniele Galleni
- 26 Luglio 2021 | 10 | 2021
- 58 download 366 search
- Il sistema degli établissements publics a Venezia
- Emma Filipponi
- 26 Luglio 2021 | 10 | 2021
- 37 download 218 search
- Introduzione | Introducción | Introduction
- Myriam Pilutti Namer, Ana Del Cid
- 26 Luglio 2021 | 10 | 2021
- 47 download 362 search
- La collezione di disegni con misure di Isidro González Velázquez nella Real Academia de San Fernando di Madrid
- Jorge García Sánchez
- 26 Luglio 2021 | 10 | 2021
- 43 download 273 search
- La riscoperta dello stile bramantesco, tra istanze storiografiche e prospettive progettuali
- Giovanna D'Amia
- 26 Luglio 2021 | 10 | 2021
- 46 download 313 search
- Les chantiers du Louvre et des Tuileries en 1800
- Nicoud Guillaume
- 26 Luglio 2021 | 10 | 2021
- 84 download 341 search
- Nineteenth Century Style, Ornament and Colour
- Lynda Mulvin
- 26 Luglio 2021 | 10 | 2021
- 41 download 305 search
- Pompeji in Paris. Die Quatre Saisons (1821) von Eugène Delacroix
- Friederike Vosskamp
- 26 Luglio 2021 | 10 | 2021
- 61 download 390 search
- Rossi’s Saint Anthony, from Beckford’s Oratories to Sir Francis Cook’s ‘Sanctuary’ in Monserrate Palace, Portugal
- Maria João Baptista Neto
- 26 Luglio 2021 | 10 | 2021
- 62 download 423 search
- The Florentine Revival of Late Nineteenth-Century French Sculpture
- Federica Vermot
- 26 Luglio 2021 | 10 | 2021
- 94 download 621 search
- Anastilosi. Un dibattito fondativo per il restauro dei monumenti antichi nella Grecia di fine Ottocento
- Chiara Mannoni
- 10 Dicembre 2020 | 9 | 2020
- 61 download 388 search
- Camillo Boito consulente di Giorgio Franchetti. Una lettera inedita sul restauro del porticato d’approdo della Ca’ d’Oro di Venezia
- Elisabetta Concina
- 10 Dicembre 2020 | 9 | 2020
- 45 download 337 search
- Grand Hotels Around the Kvarner Bay: Seaside Hospitality Between Austria and Hungary
- Jasenka Gudelj
- 10 Dicembre 2020 | 9 | 2020
- 143 download 577 search
- Il mercato artistico nel carteggio fra Michelangelo Gualandi e Charles Lock Eastlake (1855-1865): un’introduzione
- Giovanni Mazzaferro
- 10 Dicembre 2020 | 9 | 2020
- 36 download 240 search
- La Real Academia de San Fernandoy la devolución de los bienes eclesiásticos tras la Guerra de Independencia
- Jorge García Sánchez, Maria Moraleda Gomero
- 10 Dicembre 2020 | 9 | 2020
- 71 download 342 search
- La lacuna di Notre-Dame come paradigma della complessità
- Emanuele Morezzi
- 10 Dicembre 2020 | 9 | 2020
- 97 download 611 search
- Le lettere di Francesco Paolo Como a Ettore Ferrari.
- Stefania Castellana
- 10 Dicembre 2020 | 9 | 2020
- 23 download 292 search
- Naturaleza y artificio en los paisajes de Flaubert
- Juan Calatrava
- 10 Dicembre 2020 | 9 | 2020
- 36 download 268 search
- Nueva York, 1783-1811: el nacimiento de una metrópolis
- Ana Del Cid
- 10 Dicembre 2020 | 9 | 2020
- 60 download 535 search
- Un ignoto incisore di gemme: lo scultore e ceroplasta Francesco Pozzi
- Gabriella Tassinari
- 10 Dicembre 2020 | 9 | 2020
- 63 download 659 search
- Fortuna museale di Tintoretto nell’Ottocento
- Martina Lerda
- 31 Luglio 2019 | 8 | 2019
- 32 download 230 search
- Introduzione
- Myriam Pilutti Namer
- 31 Luglio 2019 | 8 | 2019
- 128 download 624 search
- L’Accademia di Belle Arti di Venezia e «gli autori del miglior tempo»
- Maria Antonella Bellin, Elena Catra
- 31 Luglio 2019 | 8 | 2019
- 122 download 685 search
- L’arte veneta nei disegni di Crowe e Cavalcaselle conservati presso la National Art Library di Londra
- Valentina Fraticelli
- 31 Luglio 2019 | 8 | 2019
- 65 download 486 search
- Primi materiali sulla presenza della fotografia alla Scuola Grande di San Rocco in Venezia
- Sara Filippin
- 31 Luglio 2019 | 8 | 2019
- 41 download 457 search
- Tommaso Riario Sforza, Filippo Agricola, Giovanni Regis e una lettera anonima per il restauro del Ratto d’Europa di Paolo Veronese della Pinacoteca Capitolina nel 1844
- Stefania Ventra
- 31 Luglio 2019 | 8 | 2019
- 56 download 551 search
- Etchings of Ancient Ornamental Architecture (1800) e Designs for Cottages (1805)
- Tiziano Casola
- 31 Luglio 2018 | 7 | 2018
- 11 download 405 search
- Artistas y decoradores en el Teatro Municipal de San Nicolás de los Arroyos a principios del siglo XX
- Giulia Murace
- 31 Luglio 2018 | 7 | 2018
- 111 download 699 search
- Attorno a una lettera di Claude Monet a Giuseppe De Nittis
- Fausto Minervini
- 31 Luglio 2018 | 7 | 2018
- 49 download 577 search
- Disvelando pale, effigi e panneggi
- Fabio Franz
- 31 Luglio 2018 | 7 | 2018
- 46 download 616 search
- Il «Parnaso de’ moderni artisti»: le collezioni artistiche di Ambrogio Uboldo
- Paola Carrea
- 31 Luglio 2018 | 7 | 2018
- 25 download 500 search
- Tra le Parrasie vocali selve, e le rupi Menalie
- Michela Morelli
- 31 Luglio 2018 | 7 | 2018
- 41 download 525 search
- Un ritratto di Dante senza casa
- Bruno Zanardi
- 31 Luglio 2018 | 7 | 2018
- 23 download 524 search
- Vittorio Pica in Belgio fra le pagine de L’Art Moderne e de La Jeune Belgique (1885-1913)
- Amanda Russo
- 31 Luglio 2018 | 7 | 2018
- 23 download 324 search
- Arte, celebrazione e progresso
- Gianpaolo Angelini
- 31 Luglio 2017 | 6 | 2017
- 25 download 368 search
- Chefs-d’oeuvre de légèreté et de grâce
- Cristina Beltrami
- 31 Luglio 2017 | 6 | 2017
- 139 download 852 search
- Displays of Islamic Art in Vienna and Paris
- Daniel Fulco
- 31 Luglio 2017 | 6 | 2017
- 107 download 780 search
- Egyptian-French Cultural Encounters at the Paris Exposition Universelle of 1867
- Alia Nour
- 31 Luglio 2017 | 6 | 2017
- 76 download 730 search
- From the Rue des Nations to the Rue aux Lèvres
- Lauren Walden
- 31 Luglio 2017 | 6 | 2017
- 43 download 391 search
- Lesson Learned
- Lucia Colombari
- 31 Luglio 2017 | 6 | 2017
- 20 download 322 search
- Osservazioni introduttive
- Martina Frank
- 31 Luglio 2017 | 6 | 2017
- 61 download 450 search
- Russian Fine Arts Section at the World’s Columbian Exposition 1893
- Anna Zavyalova
- 31 Luglio 2017 | 6 | 2017
- 41 download 579 search
- Torino 1898-Parigi 1900
- Federica Stella, Annalisa Dameri
- 31 Luglio 2017 | 6 | 2017
- 18 download 393 search
- Zaragoza en la Exposición de París de 1878 a partir de fuentes de archivo y fotografía
- Alex Garris Fernández
- 31 Luglio 2017 | 6 | 2017
- 37 download 603 search
- Alessandro Morani e il passato
- Matteo Piccioni
- 27 Luglio 2016 | 5 | 2016
- 43 download 502 search
- El templo de Antonino y Faustina en los planos de los arquitectos españoles pensionados en Roma
- Jorge García Sánchez
- 27 Luglio 2016 | 5 | 2016
- 86 download 993 search
- Ignazio Villa: un eclettico dell’800 da riscoprire attraverso alcune inedite sculture tra Palazzo Pitti e la sua Palazzina-studio a Firenze
- Elena Marconi, Benedetta Matucci
- 27 Luglio 2016 | 5 | 2016
- 53 download 596 search
- Il Breviario Grimani e le sue riproduzioni fotografiche nell’Ottocento
- Sara Filippin
- 27 Luglio 2016 | 5 | 2016
- 54 download 585 search
- Le néo-Renaissance en France et la Haute Banque
- Antonio Brucculeri
- 27 Luglio 2016 | 5 | 2016
- 15 download 346 search
- Il Venditore di Schiave di Vincenzo Vela
- Cecilia Ghibaudi
- 01 Luglio 2015 | 4 | 2015
- 32 download 363 search
- Ai margini di Raffaello
- Matteo Ceriana
- 01 Luglio 2015 | 4 | 2015
- 21 download 441 search
- Cincinnato Baruzzi perduto (?)
- Antonella Mampieri
- 01 Luglio 2015 | 4 | 2015
- 16 download 334 search
- El conocimiento y divulgación del arte hispanomusulmán en la Europa Romántica
- Jesús Salas Álvarez
- 01 Luglio 2015 | 4 | 2015
- 25 download 293 search
- Neoclassical Cultural Districts Marked by Antiquities
- J. Pedro Lorente
- 01 Luglio 2015 | 4 | 2015
- 16 download 402 search
- Qualche osservazione sulla statua napoleonica di Domenico Banti
- Enrico Noè
- 01 Luglio 2015 | 4 | 2015
- 25 download 446 search
- «Frammenti di porfido e serpentino»
- Giulia Zaccariotto
- 01 Luglio 2015 | 4 | 2015
- 18 download 284 search
- Alcuni saggi accademici dimenticati
- Elena Marconi
- 03 Luglio 2014 | 3 | 2014
- 20 download 284 search
- Immagini di un’epoca
- Laura Paris, Tista Bagchi
- 03 Luglio 2014 | 3 | 2014
- 28 download 353 search
- La galleria di dipinti di Alessandro e Giulio Pompei pervenuta al Civico Museo di Verona
- Diana Pollini
- 03 Luglio 2014 | 3 | 2014
- 39 download 390 search
- Le acquisizioni venete del vescovo Strossmayer
- Ljerka Dulibić, Iva Pasini Tržec
- 03 Luglio 2014 | 3 | 2014
- 11 download 305 search
- L’organisation du VIIème congrès des savants à Naples en 1845
- Fabio D'Angelo
- 03 Luglio 2014 | 3 | 2014
- 44 download 396 search
- «Ma passion… ma folie dominante»
- Ulf Hansson
- 03 Luglio 2014 | 3 | 2014
- 27 download 291 search
- «Marmi inutili da vendere o riutilizzare»
- Chiara Mannoni
- 03 Luglio 2014 | 3 | 2014
- 62 download 489 search
- Città e attrezzature pubbliche nella Venezia di Napoleone e degli Asburgo
- Emma Filipponi
- 15 Luglio 2013 | 2 | 2013
- 24 download 374 search
- Commercio di opere d’arte islamica
- Daniela Cecutti
- 15 Luglio 2013 | 2 | 2013
- 22 download 389 search
- Giovanni Pileri: «il migliore de’ restauratori» nella Roma di Tommaso Minardi
- Stefania Ventra
- 15 Luglio 2013 | 2 | 2013
- 41 download 517 search
- Il Catalogo di antiche medaglie consolari e di famiglie romane di Gennaro Riccio (1855)
- Federica Missere Fontana, Pietro Baraldi, Paolo Zannini
- 15 Luglio 2013 | 2 | 2013
- 64 download 537 search
- Il Neobizantino nelle arti decorative del secondo Ottocento, tra invenzione e tecniche antiche
- Margherita Nebbia
- 15 Luglio 2013 | 2 | 2013
- 13 download 350 search
- La Nerina di Cincinnato Baruzzi
- Antonella Mampieri
- 15 Luglio 2013 | 2 | 2013
- 27 download 344 search
- L’architecture et les arts décoratifs au service de l’éducation nationale italienne
- Elena Dellapiana
- 15 Luglio 2013 | 2 | 2013
- 18 download 389 search
- Per la storia di uno stabilimento editoriale del Risorgimento: Paolo Ripamonti Carpano
- Silvia Fusari
- 15 Luglio 2013 | 2 | 2013
- 80 download 720 search
- Adolph Loewi e il commercio di tappeti orientali a Venezia fra Otto e Novecento
- Daniela Cecutti
- 25 Luglio 2012 | 1 | 2012
- 62 download 754 search
- Francesco Zanotto e alcuni cataloghi d’arte della Venezia ottocentesca
- Alice Collavin
- 25 Luglio 2012 | 1 | 2012
- 40 download 536 search
- Friedrich Nerly in Venedig
- Johannes Klaus Myssok
- 25 Luglio 2012 | 1 | 2012
- 107 download 782 search
- Il viaggio in Italia di Theodor Mommsen nel 1867
- Lorenzo Calvelli
- 25 Luglio 2012 | 1 | 2012
- 103 download 594 search
- Lord Byron, Count Daru, and Anglophone Myths of Venice in the Nineteenth Century
- David Laven
- 25 Luglio 2012 | 1 | 2012
- 24 download 336 search
- L’obiettivo del Generale
- Giulio Brevetti
- 25 Luglio 2012 | 1 | 2012
- 65 download 655 search
- Orientalismi all’origine dell’architettura veneziana
- Vincenzo Fontana
- 25 Luglio 2012 | 1 | 2012
- 25 download 318 search
- Spatial Identities in the Nineteenth Century
- Elsa Damien
- 25 Luglio 2012 | 1 | 2012
- 299 download 821 search
- 12 | 2023
- 04 Dicembre 2023
- 1646 download 1196 search
- 11 | 2022
- 24 Ottobre 2022
- 732 download 940 search
- 10 | 2021
- 26 Luglio 2021
- 255 download 993 search
- 9 | 2020
- 31 Luglio 2020
- 289 download 1262 search
- 8 | 2019
- 31 Luglio 2019
- 347 download 1701 search
- 7 | 2018
- 31 Luglio 2018
- 200 download 986 search
- 6 | 2017
- 31 Luglio 2017
- 150 download 888 search
- 5 | 2016
- 27 Luglio 2016
- 81 download 691 search
- 4 | 2015
- 01 Luglio 2015
- 97 download 692 search
- 3 | 2014
- 03 Luglio 2014
- 102 download 745 search
- 2 | 2013
- 15 Luglio 2013
- 110 download 898 search
- 1 | 2012
- 25 Luglio 2012
-
12 | 2023
04 Dicembre 2023 -
Rinascita/Revival | Rebirth/Revival II
24 Ottobre 2022 -
Rinascita/Revival | Renacimiento/Revival | Rebirth/Revival
26 Luglio 2021 -
9 | 2020
31 Luglio 2020 -
PER RUSKIN! L’Ottocento e i Maestri veneziani del Rinascimento
31 Luglio 2019 -
7 | 2018
31 Luglio 2018 -
6 | 2017
31 Luglio 2017 -
5 | 2016
27 Luglio 2016 -
4 | 2015
01 Luglio 2015 -
3 | 2014
03 Luglio 2014 -
2 | 2013
15 Luglio 2013 -
1 | 2012
25 Luglio 2012
Martina Frank, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Vicedirezione scientifica
Myriam Pilutti Namer, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Comitato scientifico
Jaynie Anderson, The University of Melbourne, Australia
Gilles Bertrand, Université de Grenoble, France
Antonio Brucculeri, Ecole nationale supérieure d'architecture Paris-Val de Seine, France
Juan Calatrava Escobar, Universidad de Granada, España
Dragan Damjanović, Sveučilište u Zagrebu, Hrvatska
Elena Dellapiana, Politecnico di Torino, Italia
Paola D’Alconzo, Università degli Studi di Napoli «Federico II», Italia
Giovanna D’Amia, Politecnico di Milano, Italia
Flavio Fergonzi, Scuola Normale Superiore, Italia
David Laven, University of Nottingham, UK
Sergio Marinelli, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Claudia Marx, Technische Universität Dresden, Deutschland
Fernando Mazzocca, Università degli Studi di Milano, Italia
Luca Quattrocchi, Università di Siena, Italia
Nico Stringa, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Giuliana Tomasella, Università degli Studi di Padova, Italia
Guido Zucconi, Università Iuav di Venezia, Italia
Comitato editoriale
Alexander Auf Der Heyde, Università degli Studi di Palermo, Italia
Matteo Bertelé, Università Ca' Foscari Venezia, Italia
Linda Borean, Università degli Studi di Udine, Italia
Giovanna Capitelli, Università degli Studi Roma Tre, Italia
Francesca Castellani, Università Iuav di Venezia, Italia
Jorge García Sánchez, Universidad Complutense de Madrid, España
Kasper Laegring, Aarhus Universitet, Danmark
Emanuele Morezzi, Politecnico di Torino, Italia
Guillaume Nicoud, Università della Svizzera Italiana, Svizzera
Sheila Palomares Alarcón, Universidad de Jaén, España
Chiara Piva, Sapienza Università di Roma, Italia
Friederike Vosskamp, Universität Heidelberg, Deutschland
Ana del Cid Mendoza †, Universidad de Granada, España
Comitato di redazione
Milena Bortone, Università Ca' Foscari Venezia, Italia
Arianna Candeago, Università Ca' Foscari Venezia, Italia
Stefania Castellana, Università del Salento, Italia
Emanuele Castoldi, Università degli Studi di Verona, Italia
Elena Catra, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Adrián Fernández Almoguera, Universidad Nacional de Educación a Distancia, España
Danilo Lupi, Università di Siena, Italia
Vittorio Pajusco, Università Ca' Foscari, Venezia, Italia
Direttore responsabile
Martina Frank, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Per sottoporre una proposta di pubblicazione utilizza il form qui disponibile.
Submit a proposalinput
I costi di pubblicazioni sono regolamentati dall’Editore. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Pubblicare con noi.
Gli articoli pubblicati hanno ottenuto il parere favorevole da parte di almeno due valutatori esperti della materia, attraverso un processo di revisione anonima (double-blind peer review) condotto sotto la responsabilità della Direzione scientifica della rivista. I revisori non hanno contatti diretti con gli Autori e appartengono a istituzioni di ricerca diverse da quella cui la rivista è affiliata.
La valutazione è svolta in conformità e aderenza ai criteri scientifici, e ai criteri editoriali di completezza bibliografica e coerenza formale di Edizioni Ca’ Foscari.
Politiche di revisione per le singole sezioni:
- Volume/Fascicolo completo: peer review
- Introduzioni, prefazioni: senza peer review
- Monografie | Saggi | Articoli: peer review
- Recensioni: no peer review
- Editoriali: no peer review
Per una descrizione dettagliata del processo, si prega di consultare la pagina: Certificazione scientifica.
Il rispetto delle norme redazionali è condizione indispensabile per l’accettazione dei testi. L’editore (ECF) può decidere di sospendere — in ogni momento — la pubblicazione degli articoli in caso di loro mancato o scorretto impiego.
Le norme comprendono, come loro parti integranti, le istruzioni per la composizione del file di testo, dell’abstract e dell’apparato bibliografico, scaricabili dal menu ’Pubblicare con noi’ alla voce ‘Norme redazionali’.
- Preparazione di un documento
- Struttura base di un documento
- Composizione del testo
- Sistema di riferimento bibliografico
- Bibliografia generale
Per informazioni e chiarimenti, si invita a contattare la redazione di Edizioni Ca’ Foscari all’indirizzo ecf@unive.it.
CALL FOR PAPERS – 15 | 2026
Le arti e la letteratura. Incontri, intrecci, riflessi, corrispondenze
a cura di Luca Quattrocchi
La rivista scientifica internazionale digitale MDCCC 1800 invita a presentare contributi per un fascicolo monografico dedicato al rapporto fra arti figurative, architettura e letteratura nel ‘secolo lungo’, dalla Rivoluzione francese alla Grande guerra. Il tema, già ampiamente esplorato nella tradizione critica, rimane straordinariamente fertile: l’Ottocento europeo fu infatti un laboratorio di esperienze in cui la scrittura letteraria e la riflessione estetica si intrecciarono con la produzione artistica e architettonica, generando nuove forme di pensiero e di espressione. Il dialogo fra arti e letteratura non si limitò a una semplice interazione: esso contribuì a ridefinire il gusto, a rinnovare la storiografia artistica e a promuovere la riscoperta di autori e correnti dimenticate (come il caso emblematico di Antoine Watteau o, per altri versi, di Giovanni Battista Piranesi e di El Greco). L’obiettivo del numero monografico è quello di indagare tale pluralità di esperienze, favorendo approcci che sappiano mettere in luce non solo le voci canoniche, ma anche quelle marginali o periferiche, capaci di aprire prospettive inattese. Ambiti tematici Sono particolarmente incoraggiati contributi che mostrino come la letteratura abbia contribuito non solo a commentare l’arte contemporanea, ma anche a reinterpretare il passato e a orientare nuovi studi e nuove sensibilità estetiche. Tra gli altri, si suggerisce di approfondire uno o più tra i seguenti filoni di ricerca:
Scritti di letterati sull’arte
Analisi di saggi, articoli e recensioni in cui scrittori si cimentano con la critica d’arte. Da Charles Baudelaire, che innesta il discorso estetico su una riflessione moderna sulla sensibilità, a Théophile Gautier e Joris-Karl Huysmans, che sperimentano forme di scrittura critica letteraria; dai fratelli Goncourt, con la loro attenzione antiquaria e collezionistica, alla critica militante di Émile Zola e a Rainer Maria Rilke, Maurice Barrès e Miguel de Unamuno, che trasformano l’arte in esperienza poetica, filosofica ed esistenziale.
Artisti autori di opere letterarie
Analisi di testi letterari (romanzi, racconti, poesie) scritti da artisti che non si limitarono al trattato teorico ma cercarono nella parola un ulteriore strumento creativo. Si pensi a Odilon Redon e alla sua prosa visionaria, a Eugène Fromentin con i suoi romanzi che restituiscono atmosfere orientali, a Dante Gabriel Rossetti e Aubrey Beardsley che incarnano lo spirito simbolista e decadente, fino a Giulio Aristide Sartorio, pittore-scrittore di raffinata complessità.
Arti figurative e architettura in opere letterarie
Studio delle rappresentazioni artistiche e architettoniche nelle opere letterarie, che diventano specchio di poetiche estetiche e sensibilità culturali. Dal d’Annunzio ‘pittore con le parole’ al Proust che trasforma la memoria in galleria museale, da Henry James e Victor Hugo a Honoré de Balzac e Charles Nodier; senza dimenticare riferimenti più ampi come l’immaginario del gotico, la fascinazione per Pompei o le meditazioni estetiche di Walter Pater e Herman Melville.
Iconografia letteraria
Indagini su illustrazioni e traduzioni visive di testi letterari, ad esclusione del Vecchio e Nuovo Testamento. Gli esempi sono numerosissimi: da Gustave Doré con il suo Faust e la Divina Commedia, a Gaetano Previati con i Promessi sposi, fino ai Nazareni, ai Preraffaelliti e a Odilon Redon, passando per l’ampia iconografia shakespiriana, le visioni perturbanti di Johann Heinrich Füssli e William Blake, e le sculture di Auguste Rodin. L’iconografia letteraria rivela il ruolo delle arti figurative come veicolo di interpretazione e diffusione dei grandi classici europei.
Criteri di selezione
- Sono ammessi solo contributi basati su testi editi nell’Ottocento o durante il ‘secolo lungo’ (esclusi diari, epistolari e appunti di viaggio);
- Sono esclusi i contributi sui trattati teorici scritti da artisti e sulle attività pittoriche o grafiche dei letterati, campo che meriterebbe una trattazione autonoma, così come la fotografia.
Modalità di invio
Gli autori sono invitati a presentare un abstract (max. 3.000 battute, spazi inclusi), con titolo provvisorio e breve nota biografica, entro l’11 gennaio 2026 all’indirizzo e-mail: mdccc1800@unive.it. Gli autori selezionati saranno contattati entro il 31 gennaio 2026. La consegna dei contributi è prevista entro il 31 maggio 2026, per permettere il regolare svolgimento della doppia revisione anonima e la pubblicazione entro il 31 dicembre 2026. I saggi dovranno avere una lunghezza compresa tra 20.000 e 40.000 battute (spazi inclusi), e saranno sottoposti a double blind peer review. Le immagini ammesse, libere da diritti, constano in 5-8 max. Le norme redazionali sono disponibili al link: https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/pubblicare-con-noi/
Lingue accettate
Italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese. Per informazioni e chiarimenti: mdccc1800@unive.it
Bibliografia di riferimento del curatore
Castellana, R.; Eremita, M.S.; Quattrocchi, L. (a cura di) (2022). L’ombra della giovinezza. Federigo Tozzi e le arti figurative = Catalogo della mostra (Siena, Complesso Museale Santa Maria della Scala, 10 aprile-20 luglio 2022). Roma: Artemide.
Quattrocchi, L. (1987). «Watteau da Musset a Proust». Ricerche di Storia dell'Arte, 32, 101-108.
Quattrocchi, L. (2001). «Le carceri della psiche». Nodier, C. (a cura di), Piranesi. Racconti psicologici sulla monomania riflessiva, traduzione ed edizione italiana. Milano: Pagine d’Arte, 9-24.
Quattrocchi, L. (2004). «Dentro, contro, oltre il presente: l’itinerario di Huysmans nell’opera d’arte». Huysmans, J.-K. (a cura di), Qualcuno. Milano: Abscondita, 161-90.
Quattrocchi, L. (2018). «Presentazione». Poulet, G. Il mito di Piranesi nei romantici francesi. Chieti: Solfanelli, 5-19.
Accedi alla pagina di upload
https://peerflow.edizionicafoscari.it/abstracts/form/journal/12/341
Ethical Code of MDCCC 1800
MDCCC 1800 is a peer-reviewed scientific journal whose policy is inspired by the COPE (Committee on Publication Ethics) Ethical Code. See the Best Practice Guidelines for Journal Editors.
Publisher’s responsibilities
The Publisher must provide the Journal with adequate resources and the guidance of experts, in order to carry out its role in the most professional way, aiming at the highest quality standard.
The Publisher must have a written agreement that defines the relationship with the owner of the Journal and/or the Editor-in-Chief. The agreement must comply with the Code of Behavior for Publishers of Scientific Journals, as established by COPE.
The relationship among the Editor-in-Chief, the Advisory Board and the Publisher is based on the principle of publishing independence.
Editors’ responsibilities
The Editor-in-Chief and the Advisory Board of MDCCC 1800 alone are responsible for the decision to publish the articles submitted.
Submitted articles, after having been checked for plagiarism by means of the anti-plagiarism software Compilatio that is used by the University and is made available to us, will be sent to at least two reviewers. Final acceptance presumes the implementation of possible amendments, as required by the reviewers and under the supervision of the MDCCC 1800 Editor-in-Chief.
The MDCCC 1800 Editor-in-Chief and Advisory Board must evaluate each submitted paper in compliance with the Journalʼs policy, i.e. exclusively on the basis of its scientific content, without discrimination of race, sex, gender, creed, ethnic origin, citizenship, or the scientific, academic and political position of the Authors.
Allegations of misconduct
If the MDCCC 1800 Editor-in-Chief and Advisory Board notice (or receive notifications of) mistakes or inaccuracies, conflict of interest or plagiarism in a published article, they will immediately warn the Author and the Publisher and will undertake the necessary actions to resolve the issue. They will do their best to correct the published content whenever they are informed that it contains scientific errors or that the authors have committed unethical or illegal acts in connection with their published work. If necessary, they will withdraw the article or publish a recantation.
All complaints are handled in accordance with the guidelines published by the COPE.
Concerns and complaints must be addressed to the following e-mail ecf_support@unive.it. The letter should contain the following information:
- complainant’s personal information;
- title, author(s), publication date, DOI;
- complaint(s);
- declaration that the complainant has no conflict of interest, or declaration of an actual or potential conflict of interest.
Authors’ responsibilities
Stylesheet
Authors must follow the Guidelines for Authors to be downloaded from the MDCCC 1800 website.
Authors must explicitly state that their work is original in all its parts and that the submitted paper has not been previously published, nor submitted to other journals, until the entire evaluation process is completed. Since no paper gets published without significant revision, earlier dissemination in conference proceedings or working papers does not preclude consideration for publication, but Authors are expected to fully disclose publication/dissemination of the material in other closely related publications, so that the overlap can be evaluated by the MDCCC 1800 Editor-in-Chief.
Authorship
Authors are strongly encouraged to use their ORCID iD when submitting a manuscript. This will ensure the authors’ visibility and correct citation of their work.
Authorship must be correctly attributed; all those who have given a substantial contribution to the design, organisation and accomplishment of the research the article is based on, must be indicated as Co-Authors. Please ensure that: the order of the author names is correct; the names of all authors are present and correctly spelled, and that affiliations are up-to-date.
The respective roles of each co-author should be described in a footnote. The statement that all authors have approved the final version should be included in the disclosure.
Conflicts of interest and financing
Authors, under their own responsibility, must avoid any conflict of interest affecting the results obtained or the interpretations suggested. The MDCCC 1800 Editor-in-Chief will give serious and careful consideration to suggestions of cases in which, due to possible conflict of interest, an Author’s work should not be reviewed by a specific scholar. Authors should indicate any financing agency or the project the article stems from.
Quotations
Authors must see to it that all works consulted be properly quoted. If works or words of others are used, they have to be properly paraphrased or duly quoted. Quotations between “double quotes” (or «angled quotation marks» if the text is written in a language other than English) must reproduce the exact wording of the source; under their own responsibility, Authors should carefully refrain from disguising a restyling of the source’s wording, as though it was the original formulation.
Any form of excessive, inappropriate or unnecessary self-citation, as well as any other form of citation manipulation, are strongly discouraged.
Ethical Committee
Whenever required, the research protocols must be authorised in advance by the Ethical Committee of Ca’ Foscari University of Venice.
Emendations
When Authors find a mistake or an inaccuracy in their own article, they must immediately warn the MDCCC 1800 Editor-in-Chief, providing all the information needed to make the due adjustments.
Reviewers’ responsibilities
Goal
By means of the peer-review procedure, reviewers assist the MDCCC 1800 Editor-in-Chief and Advisory Board in taking decisions on the articles submitted. They are expected to offer the Authors suggestions as to possible adjustments aimed at improving their contribution submission.
Timing and conflicts of interest
If a reviewer does not feel up to the task of doing a given review, or if she/he is unable to read the work within the agreed schedule, she/he should notify the MDCCC 1800 Editor-in-Chief. Reviewers must not accept articles for which there is a conflict of interest due to previous contributions or to a competition with a disclosed author (or with an author they believe to have identified).
Confidentiality
The content of the reviewed work must be considered confidential and must not be used without explicit authorisation by the Author, who is to be contacted via the editor-in-chief. Any confidential information obtained during the peer review process should not be used for other purposes.
Collaborative attitude
Reviewers should see themselves not as adversaries but as advocates for the field. Any comment must be done in a collaborative way and from an objective point of view. Reviewers should clearly motivate their comments and keep in mind the Golden Rule of Reviewing: “Review for others as you would have others review for you”.
Plagiarism
Reviewers should report any similarity or overlapping of the work under analysis with other works known to them.