Riviste
Volumi
1. Ricerca opzioni
2. Scrivi bozza
3. Norme redazionali
4. Segui le istruzioni
5. Flusso editoriale
6. Certificazione scientifica
7. Valorizzazione
8. Promozione del tuo lavoro

Dichiarazione Open Access

Edizioni Ca’ Foscari è una casa editrice ad accesso libero. Ciò significa che tutte le pubblicazioni sono liberamente e immediatamente disponibili senza alcun costo per gli utenti o per la loro istituzione di appartenenza. Gli utenti sono autorizzati a leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, ricercare, dare collegamento diretto ai testi integrali dei documenti, o usarli per qualsiasi altro scopo lecito, senza chiedere la preventiva autorizzazione da parte dell’Editore o dell’Autore. Ciò è in accordo con la definizione BOAI di accesso aperto.

Archivi

La nostra casa editrice è affiliata all’Università Ca’ Foscari Venezia, la quale effettua un deposito in questi tre archivi ad accesso aperto:

Costi

Tariffe di pubblicazione

ECF è un editore Open Access Diamond, ciò significa

  1. Nessun costo per il lettore dei contenuti.
  2. Nessun costo per il singolo autore che pubblica in rivista o volume.
  3. Costi a carico delle istituzioni a cui sono affiliati i ricercatori che promuovono la pubblicazione dei singoli libri (miscellanee o monografie) oppure a carico delle istituzioni promotrici delle riviste che sostengono l’intero costo di pubblicazione.

La nostra politica dei costi può essere sintetizzata secondo questo schema

UTENTI RIVISTE LIBRI
LETTORI Nessuno Nessuno
AUTORI di articoli di rivista o contributi in miscellanee Nessuno Nessuno
AUTORI di monografie / Costi a carico delle ISTITUZIONI a cui sono affiliati
CURATORI di miscellanee / Costi a carico delle ISTITUZIONI a cui sono affiliati
DIRETTORI di riviste Intera rivista a carico delle ISTITUZIONI a cui sono affiliati /

In casi particolari, legati ad esigenze dei singoli studiosi, ricorriamo alla formula dell’Open Access Gold, in cui i contenuti rimangono liberamente e immediatamente accessibili a tutti all’atto della pubblicazione, ma i costi possono essere sostenuti direttamente dall’autore.

1. Garantire pubblicazioni di qualità richiede personale dedicato e competente. Per coprire questi costi l’Editore (ECF) applica una tariffa per ogni articolo od opera destinati alla pubblicazione. Il calcolo è basato sull’estensione complessiva del testo misurata in cartelle pari a 2.000 caratteri spazi inclusi. Il costo è quantificabile in via del tutto indicativa a partire da un minimo di 4 euro più IVA.

2. Se la Rivista o Collana è affiliata a Università Ca’ Foscari Venezia, i costi di pubblicazione sono sostenuti dai singoli Dipartimenti sulla base di specifici accordi tra gli stessi ed ECF.

3. In ogni caso, i costi sono imputati esclusivamente all’Ente di affiliazione, mentre nessun costo graverà sui singoli Autori.

4. Caratteristiche particolari o contenuti complessi degli articoli proposti per la pubblicazione (lingue non occidentali, elaborazioni grafiche non standard ecc.) possono determinare l’applicazione di un sovrapprezzo all’Ente di affiliazione, che viene determinato caso per caso.

Per informazioni e chiarimenti, si invita a contattare la redazione di Edizioni Ca’ Foscari all’indirizzo ecf@unive.it.

Privacy

I nomi e gli indirizzi email presenti in questo sito saranno usati esclusivamente per gli scopi dichiarati dalle Riviste e Collane pubblicate da ECF e non saranno disponibili per altri scopi o per qualsiasi altra parte.

Per informazioni e chiarimenti, si invita a contattare la redazione di Edizioni Ca’ Foscari all’indirizzo ecf@unive.it

  • date_rangePrivacy policy completa
Copyright e licenze
  • bookGli Autori che pubblicano nelle Rivista e Collane di ECF accettano i seguenti termini contrattuali:
    1

    Gli autori mantengono la titolarità del diritto d’autore sull’opera e garantiscono la pubblicazione della stessa nei termini di una Licenza Creative Commons (CC) Attribution che permette ad altri di condividere l’opera riconoscendo una menzione di paternità adeguata, fornendo un link alla licenza e indicando se sono state effettuate delle modifiche. Il livello standard di licenza indicato dalla Rivista è il CC-BY 4.0. Il singolo Autore può decidere di attribuire al proprio articolo un livello di licenza Creative Commons più restrittivo.

    2

    Gli autori restano liberi di sottoscrivere ulteriori e separati accordi contrattuali per la distribuzione non esclusiva dell’opera nella versione pubblicata dalla rivista o collana, ferma restando l’osservanza di quanto previsto al punto precedente.

    3

    Gli autori sono liberi di – e incoraggiati a – pubblicare il loro lavoro online prima, durante e dopo il processo di pubblicazione, in quanto ciò può portare a scambi e relazioni produttivi, così come a una più rapida e più ampia diffusione dell’opera pubblicata.

  • done_allAutorizzazioni e manleve
Policy

Siamo membri di Sherpa Romeo (https://v2.sherpa.ac.uk/id/publisher/62419), un database che aggrega e presenta le politiche Open Access di editori e riviste (https://v2.sherpa.ac.uk/romeo/) e fornisce un riepilogo del copyright adottato dagli editori e delle politiche di archiviazione Open Access rivista per rivista.

Edizioni cartacee e stampa su richiesta

Una versione a stampa su carta può essere commissionata a ECF esclusivamente per i volumi, in un numero minimo di 50 copie, delle quali 5 rimangono all’editore per deposito legale e archivio.

Le edizioni cartacee prodotte su richiesta sono fuori commercio.

Un’edizione commerciale è realizzabile tramite specifico accordo editoriale.

Per informazioni e chiarimenti, si invita a contattare la redazione di Edizioni Ca’ Foscari all’indirizzo ecf@unive.it

Proporre un progetto

Per presentare una proposta di pubblicazione (monografia o miscellanea) e per ottenere una stima dei costi di edizione digitale e cartacea, compila l’apposito form.

mode_edit FORM