SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Collana | SAIL
Volume 17 | Miscellanea | Educazione linguistica inclusiva

Educazione linguistica inclusiva

Riflessioni, ricerche ed esperienze

open access
    a cura di
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Teacher trainingPhonologyProgrammePlurilingualismInclusivenessInclusive EducationExperimental phoneticsLanguage inclusionMigrationSyntaxIntercultural learningVisual supportsGifted studentsWritingEducational LinguisticsPragmaticsPluri/intercultural activitiesEducational linguisticsNational projectPlurilingual taskEuropean Language PortfolioThe narrative creation of selfCreative writingEmbodied simulationSign LanguagesPlurilingual educationTeacher cognitionTeaching an unstandardized languageInclusionDeafhoodLanguage autobiographyItalian L2Plurilingual activitiesTalentBilingualismICTPluralistic approachesLinguistic mediationStory-tellingPrimary school educationPragmatic competenceChannelLanguage EducationSinti and Caminanti childrenCLILLanguage Teacher CognitionLanguageModern languagesItalian Sign Language (LIS)Hearing learners of a signed languagePasigraphyELTMirror neuronsBehavioural habitsDyslexiaApproach in teaching sign languageCommunicative competencePrimary schoolSoft skillsLanguage teachingSpecial Educational NeedsTertiary educationDisadvantaged contextsEnneagramPhono-articulationActionDiversityEvaluationSemanticsContemporary mobilityLanguage skills assessmentInclusive language educationNeural reuseIntercomprehensionSociolinguisticsTextbook designChild Language BrokeringInterdisciplinary approachLearning disordersRomeLanguage learningLanguage educationStory-retellingAwarenessMediationInclusive language teachingDifferentiationCommunicationLearning without a written systemMultilingual educational systemInterlanguageAssessmentMobile learningMultilingualism

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Pubblicato 23 Febbraio 2021 | Presentato 27 Maggio 2020 | Lingua it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter