Collana | SAIL
Volume 17 | Miscellanea | Educazione linguistica inclusiva

Educazione linguistica inclusiva

Riflessioni, ricerche ed esperienze

open access
    a cura di
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Communicative competenceStory-retellingICTIntercomprehensionSyntaxChannelPlurilingual taskInclusionNeural reuseLanguage inclusionAssessmentAwarenessModern languagesLanguage EducationEuropean Language PortfolioMirror neuronsContemporary mobilityPragmaticsPluri/intercultural activitiesDisadvantaged contextsSpecial Educational NeedsLanguage educationBilingualismPragmatic competenceExperimental phoneticsProgrammePrimary school educationPlurilingual educationPasigraphySign LanguagesTeacher cognitionNational projectMigrationDiversityEducational LinguisticsInclusive language educationLanguage skills assessmentTertiary educationTalentChild Language BrokeringInclusive EducationWritingSemanticsDyslexiaMediationTeacher trainingLanguageThe narrative creation of selfSinti and Caminanti childrenIntercultural learningSoft skillsLanguage Teacher CognitionCreative writingELTLinguistic mediationInterlanguageTeaching an unstandardized languageDeafhoodItalian L2Pluralistic approachesInterdisciplinary approachMobile learningPlurilingual activitiesApproach in teaching sign languageMultilingualismCLILInclusive language teachingPhonologyDifferentiationLearning disordersLanguage learningEducational linguisticsVisual supportsPhono-articulationItalian Sign Language (LIS)Language teachingLearning without a written systemTextbook designGifted studentsSociolinguisticsMultilingual educational systemRomeEmbodied simulationStory-tellingActionHearing learners of a signed languageEnneagramBehavioural habitsPlurilingualismCommunicationPrimary schoolEvaluationInclusivenessLanguage autobiography

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Pubblicato 23 Febbraio 2021 | Presentato 27 Maggio 2020 | Lingua it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter