Collana |
SAIL
Miscellanea | Educazione linguistica inclusiva
Capitolo | Educazione linguistica inclusiva e Language Teacher Cognition
Educazione linguistica inclusiva e Language Teacher Cognition
Proposta di uno strumento di indagine e alcuni dati da un’indagine in Lombardia
- Paola Solerti - Università Cattolica del Sacro Cuore, Italia - email
Abstract
Italy has always been a multilingual country. Over the past fifty years, globalisation has brought a new multilingualism to schools. During approximately the same time span, many scholars and linguists have outlined a vision of language education as a global process, which has gradually found its way into Italian Ministry of Education documents. The implementation of language education, however, is ultimately entrusted to teachers and is therefore conditioned by their ‘language teacher cognition’. This contribution, based on data derived from a larger survey conducted in Lombardy, focuses on teachers’ attitudes to and opinions about pluringual and pluri/intercultural activities.
Presentato: 27 Maggio 2020 | Pubblicato 23 Febbraio 2021 | Lingua: it
Keywords Language Education • Pluri/intercultural activities • Plurilingual education • Primary school • Plurilingualism • Language Teacher Cognition • Teacher cognition • Plurilingual activities
Copyright © 2021 Paola Solerti. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6/008
- Introduzione
- Michele Daloiso, Marco Mezzadri
- 23 Febbraio 2021
Sezione 1 • Questioni teoriche e riflessioni interdisciplinari
-
Linguistica generale e lingue segnate
Qualche ponte per una riflessione comune - Davide Astori
- 23 Febbraio 2021
- Translanguaging, intercomprensione e didattica inclusiva in contesti ‘svantaggiati’
- Antonella Benucci
- 23 Febbraio 2021
- Inclusione, valutazione e plurilinguismo: concetti inconciliabili?
- Elisabetta Bonvino, Elisa Fiorenza
- 23 Febbraio 2021
-
Linguistica Educativa e bisogni speciali
Origini e stato dell’arte della ricerca italiana - Michele Daloiso
- 23 Febbraio 2021
- Corpo, Cervello e Linguaggio: una prospettiva neuroscientifica
- Vittorio Gallese
- 23 Febbraio 2021
-
Per un sillabo linguistico inclusivo
Come superare il Deficit comunicativo extra- e paralinguistico - Matteo Santipolo
- 23 Febbraio 2021
Sezione 2 • La formazione degli insegnanti
- Formare gli insegnanti all’inclusione
- Marco Mezzadri, Giulia Tonelli
- 23 Febbraio 2021
-
Educazione linguistica inclusiva e Language Teacher Cognition
Proposta di uno strumento di indagine e alcuni dati da un’indagine in Lombardia - Paola Solerti
- 23 Febbraio 2021
Sezione 3 • Ricerche, percorsi e strumenti per la glottodidattica inclusiva
-
La rappresentazione delle diversità nei materiali glottodidattici
Un’indagine comparativa sui manuali di inglese americano e d’italiano per stranieri - Michele Daloiso, Barbara D’Annunzio
- 23 Febbraio 2021
- And this is the end of the story: raccontare per includere
- Bruna Di Sabato
- 23 Febbraio 2021
-
Enneagramma e sviluppo delle soft skills
Un supporto per una didattica inclusiva? - Claudio Garibaldi
- 23 Febbraio 2021
- L’Enneagramma: uno strumento inclusivo di indagine per il docente di lingue straniere
- Flora Sisti
- 23 Febbraio 2021
-
Il PEL in chiave inclusiva
Biografie linguistiche in Rete - Maria Cecilia Luise, Giulia Tardi
- 23 Febbraio 2021
- Il task plurilingue: uno strumento didattico per la promozione dell’apprendimento interculturale e di inclusione sociale
- Gisela Mayr
- 23 Febbraio 2021
Sezione 3 • L’inclusione degli alunni stranieri
- Uno strumento per comprendere le difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri
- Elvira Graziano, Luciano Romito
- 23 Febbraio 2021
-
Dalla ricerca alla didattica
Percorsi per un’educazione linguistica inclusiva - Gabriele Pallotti, Stefania Ferrari
- 23 Febbraio 2021
- Pratiche di mediazione non professionale degli studenti stranieri immigrati di prima o seconda generazione nel sistema scolastico italiano
- Diana Peppoloni
- 23 Febbraio 2021
-
Dispositivi mobili per un’educazione linguistica inclusiva
App e italiano L2 per migranti - Simone Torsani, Fabrizio Ravicchio
- 23 Febbraio 2021
-
La competenza pragmatica come strumento inclusivo
Uno studio di caso con bambini stranieri di prima e di seconda generazione - Victoriya Trubnikova
- 23 Febbraio 2021
Sezione 5 • L’inclusione di studenti con bisogni speciali
- La prospettiva glottodidattica del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti
- Paola Desideri
- 23 Febbraio 2021
- La progettazione inclusiva per gli studenti gifted nella classe di lingua
- Alberta Novello
- 23 Febbraio 2021
-
Imparare guardando, insegnare mostrando
Peculiarità e limiti nella didattica di una lingua non vocale e non scritta - Maria Roccaforte
- 23 Febbraio 2021
Pugliese, R., Zanoni, G., Andorno, M. C., Della Putta, P., & Sordella, S. (2024). Plurilinguisme à l’école : aperçus du projet NEW ABC sur la formation des enseignants en tant que processus participatif. Recherches En Didactique Des Langues et Des Cultures, 2. https://doi.org/10.4000/11qai
<rdf:RDF
xmlns:rdf="http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#"
xmlns:j.0="http://purl.org/...
<http://id.crossref.org/contributor/paola-solerti-gh2l7t99zwix>
a <http://xmlns.com/foaf...
{"indexed":{"date-parts":[[2021,2,26]],"date-time":"2021-02-26T13:45:04Z","timestamp":1614347104892}...
TY - GENERIC
DO - 10.30687/978-88-6969-477-6/008
UR - http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-477-...
@incollection{Solerti_2021,
doi = {10.30687/978-88-6969-477-6/008},
url = {https://doi.org/10.3068...
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<doi_records>
<doi_record owner="10.30687" timestamp="2021...
Solerti, Paola. ‘Educazione Linguistica Inclusiva e Language Teacher Cognition
Proposta Di Uno Stru...
Solerti, Paola. ‘Educazione Linguistica Inclusiva e Language Teacher Cognition
Proposta Di Uno Stru...
DC Field | Value |
---|---|
dc.identifier |
ECF_chapter_4643 |
dc.contributor.author |
Solerti Paola |
dc.title |
Educazione linguistica inclusiva e Language Teacher Cognition. Proposta di uno strumento di indagine e alcuni dati da un’indagine in Lombardia |
dc.type |
Capitolo |
dc.language.iso |
it |
dc.description.abstract |
Italy has always been a multilingual country. Over the past fifty years, globalisation has brought a new multilingualism to schools. During approximately the same time span, many scholars and linguists have outlined a vision of language education as a global process, which has gradually found its way into Italian Ministry of Education documents. The implementation of language education, however, is ultimately entrusted to teachers and is therefore conditioned by their ‘language teacher cognition’. This contribution, based on data derived from a larger survey conducted in Lombardy, focuses on teachers’ attitudes to and opinions about pluringual and pluri/intercultural activities. |
dc.relation.ispartof |
SAIL |
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, Fondazione Università Ca’ Foscari |
dc.issued |
2021-02-23 |
dc.dateSubmitted |
2020-05-27 |
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-477-6/educazione-linguistica-inclusiva-e-language-teache/ |
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-477-6/008 |
dc.identifier.issn |
2610-9549 |
dc.identifier.eissn |
2610-9557 |
dc.identifier.isbn |
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-477-6 |
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
item.fulltext |
with fulltext |
item.grantfulltext |
open |
dc.peer-review |
no |
dc.subject |
Language Education |
dc.subject |
Language Education |
dc.subject |
Language Teacher Cognition |
dc.subject |
Language Teacher Cognition |
dc.subject |
Pluri/intercultural activities |
dc.subject |
Pluri/intercultural activities |
dc.subject |
Plurilingual activities |
dc.subject |
Plurilingual activities |
dc.subject |
Plurilingual education |
dc.subject |
Plurilingual education |
dc.subject |
Plurilingualism |
dc.subject |
Plurilingualism |
dc.subject |
Primary school |
dc.subject |
Primary school |
dc.subject |
Teacher cognition |
dc.subject |
Teacher cognition |
Download data |