SAIL Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Collana | SAIL
Volume 17 | Miscellanea | Educazione linguistica inclusiva

Educazione linguistica inclusiva

Riflessioni, ricerche ed esperienze

open access
    a cura di
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords EvaluationEducational LinguisticsCLILBehavioural habitsLanguage inclusionInterdisciplinary approachNational projectVisual supportsLanguage autobiographyICTCreative writingPlurilingual taskPragmaticsInclusive EducationCommunicative competenceTertiary educationStory-tellingTextbook designInclusionTeacher cognitionWritingMobile learningPhonologyLanguage Teacher CognitionContemporary mobilityBilingualismMigrationMediationExperimental phoneticsItalian L2Language EducationELTLearning without a written systemAwarenessDifferentiationProgrammeTalentPluralistic approachesPlurilingual educationPasigraphyEnneagramPhono-articulationDeafhoodCommunicationApproach in teaching sign languageHearing learners of a signed languageAssessmentMultilingual educational systemMultilingualismTeaching an unstandardized languageGifted studentsSociolinguisticsPrimary school educationIntercomprehensionRomeThe narrative creation of selfEmbodied simulationChild Language BrokeringTeacher trainingIntercultural learningDiversityEuropean Language PortfolioItalian Sign Language (LIS)Language learningSyntaxPlurilingualismPlurilingual activitiesSemanticsChannelDyslexiaModern languagesInclusivenessLinguistic mediationSoft skillsLearning disordersInclusive language educationMirror neuronsPluri/intercultural activitiesPrimary schoolLanguage teachingNeural reuseInterlanguageLanguage skills assessmentInclusive language teachingSinti and Caminanti childrenLanguageActionEducational linguisticsSign LanguagesStory-retellingDisadvantaged contextsSpecial Educational NeedsPragmatic competenceLanguage education

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Pubblicato 23 Febbraio 2021 | Presentato 27 Maggio 2020 | Lingua it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter