SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Educazione linguistica inclusiva

Riflessioni, ricerche ed esperienze

crossmark logo

open access
    a cura di
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Interdisciplinary approachTalentCLILLearning disordersIntercultural learningCommunicationLanguage autobiographyELTLanguage teachingTeacher cognitionBilingualismVisual supportsEmbodied simulationEnneagramLanguagePhonologyMirror neuronsPragmatic competenceExperimental phoneticsBehavioural habitsPragmaticsSemanticsContemporary mobilityIntercomprehensionTertiary educationLanguage inclusionInterlanguagePluri/intercultural activitiesLanguage skills assessmentProgrammeSoft skillsTeacher trainingPrimary school educationDifferentiationStory-retellingLanguage EducationInclusive EducationPhono-articulationEuropean Language PortfolioPluralistic approachesLinguistic mediationInclusive language educationInclusionApproach in teaching sign languageWritingTextbook designSociolinguisticsAssessmentLanguage educationDyslexiaEducational LinguisticsSyntaxLanguage learningInclusive language teachingPasigraphySinti and Caminanti childrenMultilingual educational systemLanguage Teacher CognitionDisadvantaged contextsItalian L2Story-tellingPlurilingual educationChannelICTMobile learningEvaluationRomeNational projectMigrationThe narrative creation of selfMediationCommunicative competenceCreative writingChild Language BrokeringLearning without a written systemPlurilingual taskSpecial Educational NeedsPrimary schoolInclusivenessTeaching an unstandardized languageActionPlurilingualismDiversityGifted studentsPlurilingual activitiesMultilingualismSign LanguagesEducational linguisticsDeafhoodAwarenessItalian Sign Language (LIS)Neural reuseModern languagesHearing learners of a signed language

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Pubblicato 23 Febbraio 2021 | Presentato 27 Maggio 2020 | Lingua it