SAIL Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Collana | SAIL
Volume 17 | Miscellanea | Educazione linguistica inclusiva

Educazione linguistica inclusiva

Riflessioni, ricerche ed esperienze

open access
    a cura di
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Modern languagesEducational linguisticsMultilingual educational systemChannelInclusivenessLinguistic mediationLearning without a written systemDisadvantaged contextsContemporary mobilityPasigraphyLanguage EducationActionHearing learners of a signed languagePragmatic competenceSemanticsExperimental phoneticsAwarenessPrimary schoolTextbook designMigrationCommunicative competenceCLILPlurilingual taskCreative writingSinti and Caminanti childrenSyntaxELTLanguageLanguage learningWritingBehavioural habitsEnneagramItalian Sign Language (LIS)InterlanguagePrimary school educationDifferentiationInclusive language teachingThe narrative creation of selfIntercultural learningApproach in teaching sign languageNational projectDiversityPluralistic approachesSoft skillsEducational LinguisticsInterdisciplinary approachMultilingualismMirror neuronsPlurilingualismMobile learningTeaching an unstandardized languageLanguage skills assessmentItalian L2ICTLearning disordersTalentEuropean Language PortfolioLanguage teachingStory-tellingLanguage inclusionInclusive language educationInclusive EducationEmbodied simulationPhono-articulationInclusionGifted studentsSociolinguisticsChild Language BrokeringAssessmentPlurilingual educationDeafhoodLanguage autobiographySign LanguagesPlurilingual activitiesCommunicationProgrammeMediationVisual supportsPragmaticsBilingualismDyslexiaRomeLanguage educationPluri/intercultural activitiesIntercomprehensionLanguage Teacher CognitionSpecial Educational NeedsTertiary educationTeacher trainingStory-retellingNeural reusePhonologyEvaluationTeacher cognition

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Pubblicato 23 Febbraio 2021 | Presentato 27 Maggio 2020 | Lingua it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter