Collana |
SAIL
Miscellanea | Educazione linguistica inclusiva
Capitolo | L’Enneagramma: uno strumento inclusivo di indagine per il docente di lingue straniere
L’Enneagramma: uno strumento inclusivo di indagine per il docente di lingue straniere
- Flora Sisti - Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo», Italia - email
Abstract
The Enneagram of psychological types is a dynamic model that helps us to understand the various elements that contributed shaping our personality offering us, at the same time, useful operational principles to interpret and react to others’ actions and words. It represents an interesting inclusive tool given that its application may promote more effective communication and dialogue among people. This paper presents the first of a series of case studies involving 337 Italian students who were asked to answer the SEDIG test developed by Daniels, release a sample of their handwriting and complete the Skill View Test by Costa and McCrae. The aim of this research is to verify whether exposing students to Enneagram Types increases their awareness of their identity and improves their academic performance in terms of better exam marks.
Presentato: 27 Maggio 2020 | Pubblicato 23 Febbraio 2021 | Lingua: it
Keywords Modern languages • Tertiary education • Enneagram • Inclusion • Educational Linguistics
Copyright © 2021 Flora Sisti. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6/012
- Introduzione
- Michele Daloiso, Marco Mezzadri
- 23 Febbraio 2021
Sezione 1 • Questioni teoriche e riflessioni interdisciplinari
-
Linguistica generale e lingue segnate
Qualche ponte per una riflessione comune - Davide Astori
- 23 Febbraio 2021
- Translanguaging, intercomprensione e didattica inclusiva in contesti ‘svantaggiati’
- Antonella Benucci
- 23 Febbraio 2021
- Inclusione, valutazione e plurilinguismo: concetti inconciliabili?
- Elisabetta Bonvino, Elisa Fiorenza
- 23 Febbraio 2021
-
Linguistica Educativa e bisogni speciali
Origini e stato dell’arte della ricerca italiana - Michele Daloiso
- 23 Febbraio 2021
- Corpo, Cervello e Linguaggio: una prospettiva neuroscientifica
- Vittorio Gallese
- 23 Febbraio 2021
-
Per un sillabo linguistico inclusivo
Come superare il Deficit comunicativo extra- e paralinguistico - Matteo Santipolo
- 23 Febbraio 2021
Sezione 2 • La formazione degli insegnanti
- Formare gli insegnanti all’inclusione
- Marco Mezzadri, Giulia Tonelli
- 23 Febbraio 2021
-
Educazione linguistica inclusiva e Language Teacher Cognition
Proposta di uno strumento di indagine e alcuni dati da un’indagine in Lombardia - Paola Solerti
- 23 Febbraio 2021
Sezione 3 • Ricerche, percorsi e strumenti per la glottodidattica inclusiva
-
La rappresentazione delle diversità nei materiali glottodidattici
Un’indagine comparativa sui manuali di inglese americano e d’italiano per stranieri - Michele Daloiso, Barbara D’Annunzio
- 23 Febbraio 2021
- And this is the end of the story: raccontare per includere
- Bruna Di Sabato
- 23 Febbraio 2021
-
Enneagramma e sviluppo delle soft skills
Un supporto per una didattica inclusiva? - Claudio Garibaldi
- 23 Febbraio 2021
- L’Enneagramma: uno strumento inclusivo di indagine per il docente di lingue straniere
- Flora Sisti
- 23 Febbraio 2021
-
Il PEL in chiave inclusiva
Biografie linguistiche in Rete - Maria Cecilia Luise, Giulia Tardi
- 23 Febbraio 2021
- Il task plurilingue: uno strumento didattico per la promozione dell’apprendimento interculturale e di inclusione sociale
- Gisela Mayr
- 23 Febbraio 2021
Sezione 3 • L’inclusione degli alunni stranieri
- Uno strumento per comprendere le difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri
- Elvira Graziano, Luciano Romito
- 23 Febbraio 2021
-
Dalla ricerca alla didattica
Percorsi per un’educazione linguistica inclusiva - Gabriele Pallotti, Stefania Ferrari
- 23 Febbraio 2021
- Pratiche di mediazione non professionale degli studenti stranieri immigrati di prima o seconda generazione nel sistema scolastico italiano
- Diana Peppoloni
- 23 Febbraio 2021
-
Dispositivi mobili per un’educazione linguistica inclusiva
App e italiano L2 per migranti - Simone Torsani, Fabrizio Ravicchio
- 23 Febbraio 2021
-
La competenza pragmatica come strumento inclusivo
Uno studio di caso con bambini stranieri di prima e di seconda generazione - Victoriya Trubnikova
- 23 Febbraio 2021
Sezione 5 • L’inclusione di studenti con bisogni speciali
- La prospettiva glottodidattica del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti
- Paola Desideri
- 23 Febbraio 2021
- La progettazione inclusiva per gli studenti gifted nella classe di lingua
- Alberta Novello
- 23 Febbraio 2021
-
Imparare guardando, insegnare mostrando
Peculiarità e limiti nella didattica di una lingua non vocale e non scritta - Maria Roccaforte
- 23 Febbraio 2021
| DC Field | Value |
|---|---|
|
dc.identifier |
ECF_chapter_4647 |
|
dc.contributor.author |
Sisti Flora |
|
dc.title |
L’Enneagramma: uno strumento inclusivo di indagine per il docente di lingue straniere |
|
dc.type |
Capitolo |
|
dc.language.iso |
it |
|
dc.description.abstract |
The Enneagram of psychological types is a dynamic model that helps us to understand the various elements that contributed shaping our personality offering us, at the same time, useful operational principles to interpret and react to others’ actions and words. It represents an interesting inclusive tool given that its application may promote more effective communication and dialogue among people. This paper presents the first of a series of case studies involving 337 Italian students who were asked to answer the SEDIG test developed by Daniels, release a sample of their handwriting and complete the Skill View Test by Costa and McCrae. The aim of this research is to verify whether exposing students to Enneagram Types increases their awareness of their identity and improves their academic performance in terms of better exam marks. |
|
dc.relation.ispartof |
SAIL |
|
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, Fondazione Università Ca’ Foscari |
|
dc.issued |
2021-02-23 |
|
dc.dateSubmitted |
2020-05-27 |
|
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-477-6/lenneagramma-uno-strumento-inclusivo-di-indagine-p/ |
|
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-477-6/012 |
|
dc.identifier.issn |
2610-9549 |
|
dc.identifier.eissn |
2610-9557 |
|
dc.identifier.isbn |
|
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-477-6 |
|
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
|
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
|
item.fulltext |
with fulltext |
|
item.grantfulltext |
open |
|
dc.peer-review |
no |
|
dc.subject |
Educational Linguistics |
|
dc.subject |
Educational Linguistics |
|
dc.subject |
Enneagram |
|
dc.subject |
Enneagram |
|
dc.subject |
Inclusion |
|
dc.subject |
Inclusion |
|
dc.subject |
Modern languages |
|
dc.subject |
Modern languages |
|
dc.subject |
Tertiary education |
|
dc.subject |
Tertiary education |
| Download data |