Series | SAIL
Volume 17 | Edited book | Inclusive Linguistic Education

Inclusive Linguistic Education

Reflections, Research and Experiences

open access
    edited by
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Language learningBilingualismStory-tellingSociolinguisticsICTInclusivenessELTChild Language BrokeringDyslexiaProgrammeSinti and Caminanti childrenDifferentiationCommunicative competenceWritingInclusionLanguage autobiographyModern languagesLanguage Teacher CognitionNeural reuseTeacher cognitionInclusive language educationGifted studentsLanguage skills assessmentDisadvantaged contextsPhonologyInterlanguagePlurilingual taskApproach in teaching sign languagePrimary school educationPluralistic approachesLinguistic mediationContemporary mobilityEnneagramAwarenessMirror neuronsLearning disordersCommunicationLearning without a written systemInclusive EducationPlurilingual educationPrimary schoolTalentPlurilingual activitiesInterdisciplinary approachItalian L2Language EducationEducational linguisticsSyntaxBehavioural habitsLanguage inclusionMultilingual educational systemIntercomprehensionChannelMobile learningLanguage educationPlurilingualismAssessmentEducational LinguisticsDeafhoodNational projectMigrationActionIntercultural learningHearing learners of a signed languageEvaluationItalian Sign Language (LIS)CLILLanguage teachingSoft skillsPasigraphyMediationVisual supportsEuropean Language PortfolioTertiary educationLanguagePragmaticsExperimental phoneticsTeacher trainingTeaching an unstandardized languageInclusive language teachingEmbodied simulationTextbook designCreative writingStory-retellingSemanticsSign LanguagesSpecial Educational NeedsRomeDiversityThe narrative creation of selfPragmatic competenceMultilingualismPluri/intercultural activitiesPhono-articulation

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Published Feb. 23, 2021 | Submitted May 27, 2020 | Language it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter