Series | SAIL
Volume 17 | Edited book | Inclusive Linguistic Education

Inclusive Linguistic Education

Reflections, Research and Experiences

open access
    edited by
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Disadvantaged contextsLearning without a written systemNeural reusePluralistic approachesCommunicative competenceProgrammePluri/intercultural activitiesLanguage inclusionNational projectTeacher cognitionSoft skillsChild Language BrokeringTeacher trainingItalian L2Learning disordersTertiary educationItalian Sign Language (LIS)BilingualismIntercomprehensionLanguage autobiographyTextbook designSinti and Caminanti childrenCLILModern languagesExperimental phoneticsDifferentiationRomeIntercultural learningVisual supportsInterlanguageSemanticsICTPlurilingual activitiesPhono-articulationActionSpecial Educational NeedsChannelInclusive language educationLanguage EducationELTHearing learners of a signed languageEducational linguisticsEducational LinguisticsLanguage educationLanguageMediationStory-tellingDyslexiaPrimary schoolPlurilingualismCommunicationEvaluationPasigraphyPragmatic competenceMultilingualismBehavioural habitsTalentEmbodied simulationLinguistic mediationGifted studentsMobile learningPragmaticsDiversityAssessmentContemporary mobilityEuropean Language PortfolioLanguage Teacher CognitionStory-retellingSyntaxTeaching an unstandardized languageMultilingual educational systemInclusive EducationWritingPlurilingual taskInterdisciplinary approachPhonologyCreative writingInclusive language teachingAwarenessLanguage skills assessmentSign LanguagesSociolinguisticsLanguage learningPlurilingual educationDeafhoodThe narrative creation of selfLanguage teachingInclusionMirror neuronsInclusivenessPrimary school educationMigrationApproach in teaching sign languageEnneagram

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Published Feb. 23, 2021 | Submitted May 27, 2020 | Language it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter