SAIL Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Series | SAIL
Volume 17 | Edited book | Inclusive Linguistic Education

Inclusive Linguistic Education

Reflections, Research and Experiences

open access
    edited by
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Visual supportsSemanticsInclusive language teachingLanguage Teacher CognitionItalian Sign Language (LIS)Neural reuseStory-tellingApproach in teaching sign languageMirror neuronsInclusionCommunicative competenceTextbook designEvaluationInclusive language educationSign LanguagesPlurilingual educationPhonologyDifferentiationNational projectAwarenessCLILIntercomprehensionPlurilingual taskLanguageICTRomeAssessmentChild Language BrokeringInclusivenessTertiary educationBehavioural habitsTeaching an unstandardized languageInterdisciplinary approachDisadvantaged contextsSoft skillsPluri/intercultural activitiesExperimental phoneticsLearning disordersModern languagesInclusive EducationEducational linguisticsSociolinguisticsMultilingualismSyntaxLanguage inclusionEnneagramWritingLanguage skills assessmentCreative writingProgrammeChannelTeacher trainingLearning without a written systemPrimary schoolPragmatic competenceBilingualismLanguage learningPrimary school educationItalian L2MigrationPlurilingualismDeafhoodLanguage EducationActionLanguage autobiographyMultilingual educational systemPluralistic approachesLinguistic mediationDiversityMediationEuropean Language PortfolioSinti and Caminanti childrenPhono-articulationPragmaticsPasigraphyLanguage educationTeacher cognitionELTStory-retellingDyslexiaPlurilingual activitiesSpecial Educational NeedsEducational LinguisticsCommunicationMobile learningInterlanguageThe narrative creation of selfGifted studentsHearing learners of a signed languageTalentEmbodied simulationContemporary mobilityLanguage teachingIntercultural learning

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Published Feb. 23, 2021 | Submitted May 27, 2020 | Language it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter