SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Inclusive Linguistic Education

Reflections, Research and Experiences

crossmark logo

open access
    edited by
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords EnneagramPragmatic competenceLanguage autobiographySoft skillsTalentDiversityTextbook designActionLanguage learningEducational LinguisticsWritingTeacher trainingLanguage skills assessmentEuropean Language PortfolioMultilingualismItalian L2DyslexiaItalian Sign Language (LIS)Visual supportsCommunicationMobile learningPlurilingual educationLearning without a written systemMirror neuronsIntercomprehensionSinti and Caminanti childrenInclusivenessIntercultural learningSpecial Educational NeedsPluri/intercultural activitiesMigrationExperimental phoneticsInterlanguagePhono-articulationTertiary educationThe narrative creation of selfAssessmentLanguage Teacher CognitionInclusive language educationHearing learners of a signed languageModern languagesDifferentiationPhonologyGifted studentsPragmaticsDeafhoodTeacher cognitionLinguistic mediationStory-retellingBilingualismEvaluationDisadvantaged contextsMultilingual educational systemLanguage EducationEmbodied simulationLanguage educationSociolinguisticsCLILInclusive EducationContemporary mobilityNational projectInterdisciplinary approachChannelRomeLearning disordersPasigraphyApproach in teaching sign languagePlurilingualismChild Language BrokeringPlurilingual taskPrimary schoolELTLanguageICTEducational linguisticsSign LanguagesTeaching an unstandardized languageNeural reusePluralistic approachesBehavioural habitsLanguage teachingInclusive language teachingInclusionPlurilingual activitiesCommunicative competenceSyntaxCreative writingPrimary school educationLanguage inclusionSemanticsStory-tellingMediationAwarenessProgramme

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Published Feb. 23, 2021 | Submitted May 27, 2020 | Language it