SAIL Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Series | SAIL
Volume 17 | Edited book | Inclusive Linguistic Education

Inclusive Linguistic Education

Reflections, Research and Experiences

open access
    edited by
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Visual supportsLanguage Teacher CognitionPlurilingual taskLanguage skills assessmentTertiary educationAssessmentStory-retellingEvaluationLanguage inclusionDifferentiationBilingualismPluralistic approachesLanguage learningTeacher trainingCommunicationSoft skillsTextbook designLanguage teachingInclusive language teachingNeural reuseModern languagesTalentInterlanguageIntercomprehensionSyntaxItalian Sign Language (LIS)PasigraphyLanguage EducationActionMultilingual educational systemDyslexiaHearing learners of a signed languagePrimary school educationThe narrative creation of selfPragmatic competenceExperimental phoneticsApproach in teaching sign languageEducational LinguisticsLanguage autobiographyEuropean Language PortfolioEnneagramCreative writingLearning disordersPluri/intercultural activitiesStory-tellingInclusive language educationCommunicative competenceLinguistic mediationPragmaticsNational projectAwarenessPlurilingual educationChild Language BrokeringMobile learningCLILLearning without a written systemMultilingualismInclusive EducationDisadvantaged contextsDiversityItalian L2MediationLanguageSinti and Caminanti childrenSpecial Educational NeedsTeaching an unstandardized languageELTInclusionDeafhoodMirror neuronsSociolinguisticsRomePhono-articulationInclusivenessLanguage educationSign LanguagesMigrationContemporary mobilityWritingSemanticsPrimary schoolGifted studentsIntercultural learningProgrammePlurilingualismPlurilingual activitiesEmbodied simulationEducational linguisticsICTPhonologyBehavioural habitsChannelTeacher cognitionInterdisciplinary approach

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Published Feb. 23, 2021 | Submitted May 27, 2020 | Language it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter