SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Inclusive Linguistic Education

Reflections, Research and Experiences

crossmark logo

open access
    edited by
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords ICTMultilingualismInclusivenessInterlanguageSoft skillsEducational linguisticsProgrammeItalian L2Primary school educationVisual supportsAwarenessModern languagesContemporary mobilityInclusive language teachingTeacher cognitionAssessmentDifferentiationPlurilingual educationPlurilingual activitiesSociolinguisticsSign LanguagesCommunicationPluralistic approachesPrimary schoolInterdisciplinary approachLanguage skills assessmentLearning without a written systemMobile learningSemanticsEnneagramPhonologyDiversityIntercultural learningEuropean Language PortfolioMigrationItalian Sign Language (LIS)National projectLinguistic mediationChild Language BrokeringLanguage EducationIntercomprehensionDisadvantaged contextsPlurilingualismNeural reuseLanguage autobiographyHearing learners of a signed languagePluri/intercultural activitiesInclusive language educationCLILTeacher trainingPhono-articulationEvaluationPlurilingual taskTeaching an unstandardized languageLanguage teachingELTCreative writingInclusive EducationRomeStory-retellingPasigraphyThe narrative creation of selfSpecial Educational NeedsTertiary educationChannelBehavioural habitsActionApproach in teaching sign languageTalentGifted studentsLanguage educationLanguage Teacher CognitionEmbodied simulationMirror neuronsEducational LinguisticsCommunicative competencePragmatic competenceDyslexiaLanguageStory-tellingLearning disordersPragmaticsMultilingual educational systemExperimental phoneticsSinti and Caminanti childrenTextbook designBilingualismWritingLanguage learningInclusionSyntaxDeafhoodLanguage inclusionMediation

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Published Feb. 23, 2021 | Submitted May 27, 2020 | Language it