Series | SAIL
Volume 17 | Edited book | Inclusive Linguistic Education

Inclusive Linguistic Education

Reflections, Research and Experiences

open access
    edited by
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords CommunicationTalentTeacher trainingTextbook designMultilingualismDeafhoodPlurilingual taskVisual supportsChild Language BrokeringActionPasigraphyNational projectGifted studentsLanguage inclusionProgrammePlurilingual educationLanguageMirror neuronsDiversityLanguage EducationEuropean Language PortfolioEvaluationItalian L2Tertiary educationInterdisciplinary approachLanguage teachingTeacher cognitionPragmatic competenceInclusive language teachingLearning disordersEducational LinguisticsLanguage learningPluralistic approachesStory-retellingEnneagramItalian Sign Language (LIS)Educational linguisticsLinguistic mediationModern languagesChannelCreative writingBilingualismIntercultural learningLanguage autobiographySinti and Caminanti childrenBehavioural habitsCLILSemanticsHearing learners of a signed languageInclusionSign LanguagesThe narrative creation of selfPlurilingual activitiesAwarenessPluri/intercultural activitiesInclusivenessAssessmentNeural reuseLanguage skills assessmentLearning without a written systemDifferentiationPragmaticsRomeMobile learningPlurilingualismSpecial Educational NeedsMediationApproach in teaching sign languageSyntaxMigrationPhono-articulationInterlanguagePrimary schoolInclusive EducationIntercomprehensionStory-tellingCommunicative competenceMultilingual educational systemDisadvantaged contextsExperimental phoneticsEmbodied simulationInclusive language educationSoft skillsLanguage educationPrimary school educationICTSociolinguisticsELTTeaching an unstandardized languageWritingLanguage Teacher CognitionContemporary mobilityPhonologyDyslexia

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Published Feb. 23, 2021 | Submitted May 27, 2020 | Language it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter