Lingue dei segni e sordità



Lingue dei segni e sordità

open access | peer reviewed

Presentazione
Lingue dei segni e sordità (LISS) è uno spazio dialogico aperto al confronto di approcci e scuole diverse nello studio della sordità e delle sue innumerevoli implicazioni. LISS mira a diventare un punto di riferimento dell’attività di ricerca e di sperimentazione nell’ambito della linguistica acquisizionale, della linguistica delle lingue dei segni (incluse le varianti tattili), della linguistica applicata, della psicolinguistica, della sociolinguistica, dell’antropologia, della traduzione e dell’interpretazione. In questo senso, è uno spazio aperto alle diverse sollecitazioni che arrivano dagli studiosi, dai professionisti che lavorano ai vari livelli dell’inclusione sociale e dai docenti di lingua dei segni. La Collana accoglie contributi in italiano, inglese e lingue dei segni.

Permalink doi.org | e-ISSN 2724-6639 | ISSN 2975-1675 | Lingua en, es, it | ANCE E260379

Copyright This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

Ultimo volume pubblicato

Latest book publication cover
  • Grammatica della lingua dei segni italiana (LlS) in LIS
  • Chiara Branchini, Elena Fornasiero, Margherita Greco, Lara Mantovan
  • 19 Dicembre 2025
  • La Grammatica della lingua dei segni italiana (LlS) in LIS è la terza versione, dopo quella in inglese e in italiano, della grammatica digitale della lingua dei segni italiana. La versione presente è interamente composta di video in LIS, senza testo scritto. L’obiettivo è la realizzazione di un prodotto che sia totalmente fruibile ai sordi segnanti e che consenta a tutti, sordi e udenti, la possibilità di riflettere sulla LIS in LIS. Anche questa versione della Grammatica LIS deriva dal progetto Horizon 2020 SIGN-HUB. Al momento viene pubblicata in una versione ridotta rispetto all’indice della versione in italiano e inglese, ma il desiderio è che sia un lavoro flessibile che possa ampliarsi nel tempo, grazie alla sua forma digitale. È composta da cinque parti: la Parte 1 è dedicata al panorama sociale e storico in cui si è sviluppata la lingua, mentre le altre quattro parti descrivono i domini linguistici di Lessico, Morfologia, Sintassi e Pragmatica. È incluso inoltre un glossario tecnico contenente i segni della LIS specifici del campo della linguistica, accompagnati dalle relative definizioni. Ogni sezione della Grammatica è corredata da rimandi ad altre sezioni, video esempi e video del glossario.