Lingue dei segni e sordità

Collana | Lingue dei segni e sordità
Volume 7 | Miscellanea | Insegnare la LIS e la LISt all’università

Insegnare la LIS e la LISt all’università

Esperienze, materiali, strumenti per la didattica e per la valutazione
open access | peer reviewed

Abstract

La presente miscellanea approfondisce l’insegnamento della lingua dei segni italiana (LIS) e della lingua dei segni italiana tattile (LISt) all’Università e delinea possibili sviluppi futuri in questo campo. I contributi propongono la condivisione di esperienze didattiche consolidate e l’approfondimento di metodologie e strumenti innovativi in grado di incentivare lo sviluppo delle competenze linguistiche in LIS e in LISt degli studenti universitari.

Keywords Linguistic rightsCorpus planningUniversitàTactile Italian Sign Language (LISt)Italian Sign LanguageIdiomatic expressionsGuide interpretersSordocecitàTeaching materialsLIS teachingInclusionSecond-language acquisitionSign language learningDeaf communityLanguage policyItalian sign languageSensesShort sign language coursesSign languageInteractivityInterpretationEmpathyStatus planningUniversity educationCommunication assistantsNew professional skillsLanguage teachingDeafblindnessSocial-haptic communicationCorporal elementsItalian Sign Language (LIS)Tactile Italian Sign LanguageInterpreti-guidaAcquisition planningLIStManual parametersUniversity coursesUniversityTranslationVideo-articolo in LISCommon European Framework of Reference for LanguagTeaching methodologyAcademic teachingSign language interpretersNotation strategiesComunicazione socio-apticaTeaching

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-827-9 | e-ISBN 978-88-6969-827-9 | Pubblicato 11 Dicembre 2024 | Lingua it

downloadfile_download

  • file_download 27
  • search 153
  • format_quote 0

Sommario