Lingue dei segni e sordità

Collana | Lingue dei segni e sordità
Volume 7 | Miscellanea | Insegnare la LIS e la LISt all’università

Insegnare la LIS e la LISt all’università

Esperienze, materiali, strumenti per la didattica e per la valutazione

open access | peer reviewed

Abstract

La presente miscellanea approfondisce l’insegnamento della lingua dei segni italiana (LIS) e della lingua dei segni italiana tattile (LISt) all’Università e delinea possibili sviluppi futuri in questo campo. I contributi propongono la condivisione di esperienze didattiche consolidate e l’approfondimento di metodologie e strumenti innovativi in grado di incentivare lo sviluppo delle competenze linguistiche in LIS e in LISt degli studenti universitari.

Keywords Guide interpretersInterpreti-guidaSensesIdiomatic expressionsLIS teachingComunicazione socio-apticaCorporal elementsCorpus planningEmpathyManual parametersNew professional skillsItalian Sign LanguageAcquisition planningLanguage teachingTeaching materialsLinguistic rightsSign language interpretersCommon European Framework of Reference for LanguagItalian Sign Language (LIS)UniversityInterpretationTactile Italian Sign Language (LISt)University coursesLIStUniversity educationAcademic teachingSign languageInclusionSecond-language acquisitionSocial-haptic communicationSordocecitàTactile Italian Sign LanguageInteractivityVideo-articolo in LISStatus planningDeafblindnessLanguage policyNotation strategiesDeaf communityShort sign language coursesItalian sign languageTranslationTeachingTeaching methodologyCommunication assistantsUniversitàSign language learning

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-827-9 | e-ISBN 978-88-6969-827-9 | Pubblicato 11 Dicembre 2024 | Lingua it

downloadfile_download

  • file_download 67
  • search 383
  • format_quote 0

Sommario