SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Series | SAIL
Volume 17 | Edited book | Inclusive Linguistic Education

Inclusive Linguistic Education

Reflections, Research and Experiences

open access
    edited by
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords BilingualismEvaluationIntercomprehensionInterdisciplinary approachNational projectMediationCommunicative competenceHearing learners of a signed languageInclusive EducationPlurilingual taskChannelPhonologySign LanguagesTertiary educationTeacher trainingTeaching an unstandardized languageSemanticsSociolinguisticsLearning disordersRomeELTSinti and Caminanti childrenMobile learningExperimental phoneticsPrimary schoolTeacher cognitionInterlanguageLanguage Teacher CognitionPlurilingualismEducational linguisticsICTPluri/intercultural activitiesLearning without a written systemThe narrative creation of selfApproach in teaching sign languageProgrammeSoft skillsWritingSyntaxMirror neuronsContemporary mobilityStory-tellingCreative writingInclusive language teachingPrimary school educationDifferentiationGifted studentsInclusionInclusivenessEuropean Language PortfolioPlurilingual educationLanguage teachingCLILPluralistic approachesSpecial Educational NeedsEnneagramMigrationActionDisadvantaged contextsDyslexiaPasigraphyNeural reuseLanguage autobiographyDiversityPlurilingual activitiesIntercultural learningLanguage skills assessmentMultilingual educational systemTextbook designEducational LinguisticsInclusive language educationItalian L2Story-retellingChild Language BrokeringLinguistic mediationDeafhoodLanguageAwarenessAssessmentPhono-articulationItalian Sign Language (LIS)Language educationCommunicationBehavioural habitsLanguage inclusionMultilingualismPragmatic competencePragmaticsTalentEmbodied simulationLanguage EducationModern languagesLanguage learningVisual supports

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Published Feb. 23, 2021 | Submitted May 27, 2020 | Language it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter