SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Inclusive Linguistic Education

Reflections, Research and Experiences

crossmark logo

open access
    edited by
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Textbook designAwarenessWritingPrimary schoolSociolinguisticsInclusivenessTeaching an unstandardized languagePlurilingual activitiesInclusionChannelPluralistic approachesDyslexiaSemanticsContemporary mobilityApproach in teaching sign languagePrimary school educationLanguageExperimental phoneticsLanguage learningStory-retellingBilingualismCommunicationGifted studentsLanguage EducationTeacher trainingChild Language BrokeringPasigraphyThe narrative creation of selfLanguage teachingSoft skillsLanguage Teacher CognitionMigrationMediationEuropean Language PortfolioPragmaticsCLILMirror neuronsLearning disordersAssessmentSinti and Caminanti childrenPhono-articulationTalentDisadvantaged contextsHearing learners of a signed languageTeacher cognitionPlurilingual educationPhonologySign LanguagesEnneagramDiversityBehavioural habitsItalian Sign Language (LIS)Tertiary educationEvaluationIntercultural learningItalian L2SyntaxLearning without a written systemCommunicative competencePlurilingual taskELTEducational linguisticsEmbodied simulationNeural reuseVisual supportsSpecial Educational NeedsNational projectInclusive language educationDifferentiationDeafhoodMultilingual educational systemInterlanguageStory-tellingLinguistic mediationICTPragmatic competenceLanguage skills assessmentInterdisciplinary approachMultilingualismPluri/intercultural activitiesProgrammeCreative writingLanguage inclusionRomeModern languagesInclusive language teachingIntercomprehensionEducational LinguisticsInclusive EducationLanguage educationLanguage autobiographyMobile learningActionPlurilingualism

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Published Feb. 23, 2021 | Submitted May 27, 2020 | Language it