Series | SAIL
Volume 17 | Edited book | Inclusive Linguistic Education

Inclusive Linguistic Education

Reflections, Research and Experiences

open access
    edited by
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords Teacher cognitionMirror neuronsEducational LinguisticsDiversityPrimary school educationSpecial Educational NeedsSociolinguisticsLanguage skills assessmentCommunicative competenceLanguage teachingMediationInterdisciplinary approachStory-retellingChannelPasigraphyInclusive EducationContemporary mobilityGifted studentsLanguage learningTalentBehavioural habitsEuropean Language PortfolioNational projectICTProgrammeSign LanguagesDyslexiaPluralistic approachesItalian Sign Language (LIS)Soft skillsTeaching an unstandardized languageSinti and Caminanti childrenPrimary schoolAwarenessPlurilingual educationPlurilingual taskEducational linguisticsApproach in teaching sign languageLanguageLinguistic mediationCLILLearning without a written systemInclusionPlurilingualismCreative writingAssessmentInclusive language educationCommunicationLanguage EducationMultilingual educational systemMultilingualismTertiary educationWritingPragmaticsEvaluationLanguage Teacher CognitionIntercomprehensionLanguage educationBilingualismPhonologyItalian L2Pragmatic competenceMigrationThe narrative creation of selfInclusive language teachingExperimental phoneticsSyntaxDisadvantaged contextsEnneagramInterlanguageDifferentiationDeafhoodRomeEmbodied simulationChild Language BrokeringPluri/intercultural activitiesLearning disordersNeural reuseActionInclusivenessTextbook designStory-tellingHearing learners of a signed languageLanguage autobiographyTeacher trainingMobile learningPhono-articulationSemanticsVisual supportsModern languagesLanguage inclusionPlurilingual activitiesIntercultural learningELT

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Published Feb. 23, 2021 | Submitted May 27, 2020 | Language it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter