SAIL Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Series | SAIL
Volume 17 | Edited book | Inclusive Linguistic Education

Inclusive Linguistic Education

Reflections, Research and Experiences

open access
    edited by
  • Michele Daloiso - Università degli Studi di Parma, Italia - email
  • Marco Mezzadri - Università degli Studi di Parma, Italia - email

Abstract

Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi di varie discipline, prevalentemente linguisti educativi, ma anche linguisti generali e neuroscienziati, che hanno accolto la proposta di riflettere su un possibile minimo comune denominatore di alcuni filoni delle proprie ricerche, riassumibile nel concetto di inclusività. Ne è nato un volume variegato ma coeso da cui si evince la volontà della Linguistica Educativa in Italia di proporre riflessioni scientifiche aggiornate ma al contempo fedeli ai paradigmi della disciplina, che vedono due degli assi portanti nella prospettiva interdisciplinare e nella ricerca di risposte alle molteplici sfide dell’educazione linguistica oggi.

Keywords MultilingualismBilingualismMediationSoft skillsHearing learners of a signed languageInclusive language teachingCommunicative competenceModern languagesPluralistic approachesTeacher trainingPhono-articulationTeacher cognitionPlurilingual taskPrimary schoolLanguage skills assessmentSign LanguagesEmbodied simulationStory-retellingItalian Sign Language (LIS)RomeInterdisciplinary approachDeafhoodTalentLinguistic mediationInclusivenessDisadvantaged contextsAwarenessTeaching an unstandardized languageMirror neuronsStory-tellingGifted studentsWritingSpecial Educational NeedsLearning without a written systemPlurilingualismInclusive EducationPlurilingual activitiesMigrationInclusionCommunicationExperimental phoneticsApproach in teaching sign languageSemanticsDyslexiaSinti and Caminanti childrenMultilingual educational systemEuropean Language PortfolioNational projectEnneagramIntercultural learningVisual supportsActionCLILLanguage inclusionAssessmentCreative writingSyntaxContemporary mobilityInterlanguageLanguage educationDiversityLanguage Teacher CognitionLanguage learningThe narrative creation of selfIntercomprehensionPhonologyPrimary school educationChannelPragmatic competenceLanguageTertiary educationLearning disordersSociolinguisticsPluri/intercultural activitiesEducational LinguisticsPragmaticsProgrammeBehavioural habitsLanguage teachingMobile learningChild Language BrokeringICTPasigraphyEvaluationLanguage autobiographyTextbook designInclusive language educationDifferentiationELTNeural reuseItalian L2Educational linguisticsLanguage EducationPlurilingual education

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6 | e-ISBN 978-88-6969-477-6 | Published Feb. 23, 2021 | Submitted May 27, 2020 | Language it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter