Series |
SAIL
Edited book | Inclusive Linguistic Education
Chapter | Dalla ricerca alla didattica
Dalla ricerca alla didattica
Percorsi per un’educazione linguistica inclusiva
Abstract
The chapter presents the approach, materials and results of Osservare l’interlingua, an action-research project for primary and junior-high schools. Combining the principles of active teaching, cooperative learning and process writing with the Interlanguage approach to language education, the project developed teaching units for the whole class where everyone can contribute according to their abilities. Such materials have been gathered in a syllabus, and the project’s effectiveness has been investigated through a series of empirical studies. These show that good language education can increase the average performance level of the whole class while at the same time reducing the gaps among students.
Submitted: May 27, 2020 | Published Feb. 23, 2021 | Language: it
Keywords Teacher training • Inclusion • Language education • Interlanguage • Writing • Assessment
Copyright © 2021 Gabriele Pallotti, Stefania Ferrari. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-477-6/016
- Introduzione
- Michele Daloiso, Marco Mezzadri
- Feb. 23, 2021
Sezione 1 • Questioni teoriche e riflessioni interdisciplinari
-
Linguistica generale e lingue segnate
Qualche ponte per una riflessione comune - Davide Astori
- Feb. 23, 2021
- Translanguaging, intercomprensione e didattica inclusiva in contesti ‘svantaggiati’
- Antonella Benucci
- Feb. 23, 2021
- Inclusione, valutazione e plurilinguismo: concetti inconciliabili?
- Elisabetta Bonvino, Elisa Fiorenza
- Feb. 23, 2021
-
Linguistica Educativa e bisogni speciali
Origini e stato dell’arte della ricerca italiana - Michele Daloiso
- Feb. 23, 2021
- Corpo, Cervello e Linguaggio: una prospettiva neuroscientifica
- Vittorio Gallese
- Feb. 23, 2021
-
Per un sillabo linguistico inclusivo
Come superare il Deficit comunicativo extra- e paralinguistico - Matteo Santipolo
- Feb. 23, 2021
Sezione 2 • La formazione degli insegnanti
- Formare gli insegnanti all’inclusione
- Marco Mezzadri, Giulia Tonelli
- Feb. 23, 2021
-
Educazione linguistica inclusiva e Language Teacher Cognition
Proposta di uno strumento di indagine e alcuni dati da un’indagine in Lombardia - Paola Solerti
- Feb. 23, 2021
Sezione 3 • Ricerche, percorsi e strumenti per la glottodidattica inclusiva
-
La rappresentazione delle diversità nei materiali glottodidattici
Un’indagine comparativa sui manuali di inglese americano e d’italiano per stranieri - Michele Daloiso, Barbara D’Annunzio
- Feb. 23, 2021
- And this is the end of the story: raccontare per includere
- Bruna Di Sabato
- Feb. 23, 2021
-
Enneagramma e sviluppo delle soft skills
Un supporto per una didattica inclusiva? - Claudio Garibaldi
- Feb. 23, 2021
- L’Enneagramma: uno strumento inclusivo di indagine per il docente di lingue straniere
- Flora Sisti
- Feb. 23, 2021
-
Il PEL in chiave inclusiva
Biografie linguistiche in Rete - Maria Cecilia Luise, Giulia Tardi
- Feb. 23, 2021
- Il task plurilingue: uno strumento didattico per la promozione dell’apprendimento interculturale e di inclusione sociale
- Gisela Mayr
- Feb. 23, 2021
Sezione 3 • L’inclusione degli alunni stranieri
- Uno strumento per comprendere le difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri
- Elvira Graziano, Luciano Romito
- Feb. 23, 2021
-
Dalla ricerca alla didattica
Percorsi per un’educazione linguistica inclusiva - Gabriele Pallotti, Stefania Ferrari
- Feb. 23, 2021
- Pratiche di mediazione non professionale degli studenti stranieri immigrati di prima o seconda generazione nel sistema scolastico italiano
- Diana Peppoloni
- Feb. 23, 2021
-
Dispositivi mobili per un’educazione linguistica inclusiva
App e italiano L2 per migranti - Simone Torsani, Fabrizio Ravicchio
- Feb. 23, 2021
-
La competenza pragmatica come strumento inclusivo
Uno studio di caso con bambini stranieri di prima e di seconda generazione - Victoriya Trubnikova
- Feb. 23, 2021
Sezione 5 • L’inclusione di studenti con bisogni speciali
- La prospettiva glottodidattica del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti
- Paola Desideri
- Feb. 23, 2021
- La progettazione inclusiva per gli studenti gifted nella classe di lingua
- Alberta Novello
- Feb. 23, 2021
-
Imparare guardando, insegnare mostrando
Peculiarità e limiti nella didattica di una lingua non vocale e non scritta - Maria Roccaforte
- Feb. 23, 2021
<rdf:RDF
xmlns:rdf="http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#"
xmlns:j.0="http://purl.org/...
<http://id.crossref.org/contributor/gabriele-pallotti-10lis5o1x6ruz>
a <http://xmlns.com...
{"indexed":{"date-parts":[[2021,2,26]],"date-time":"2021-02-26T13:45:05Z","timestamp":1614347105161}...
TY - GENERIC
DO - 10.30687/978-88-6969-477-6/016
UR - http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-477-...
@incollection{Pallotti_2021,
doi = {10.30687/978-88-6969-477-6/016},
url = {https://doi.org/10.306...
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<doi_records>
<doi_record owner="10.30687" timestamp="2021...
Pallotti, Gabriele, and Stefania Ferrari. ‘Dalla Ricerca Alla Didattica
Percorsi Per Un’educazione ...
Pallotti, Gabriele, and Stefania Ferrari. ‘Dalla Ricerca Alla Didattica
Percorsi Per Un’educazione ...
DC Field | Value |
---|---|
dc.identifier |
ECF_chapter_4696 |
dc.contributor.author |
Ferrari Stefania |
dc.contributor.author |
Pallotti Gabriele |
dc.title |
Dalla ricerca alla didattica. Percorsi per un’educazione linguistica inclusiva |
dc.type |
Chapter |
dc.language.iso |
it |
dc.description.abstract |
The chapter presents the approach, materials and results of Osservare l’interlingua, an action-research project for primary and junior-high schools. Combining the principles of active teaching, cooperative learning and process writing with the Interlanguage approach to language education, the project developed teaching units for the whole class where everyone can contribute according to their abilities. Such materials have been gathered in a syllabus, and the project’s effectiveness has been investigated through a series of empirical studies. These show that good language education can increase the average performance level of the whole class while at the same time reducing the gaps among students. |
dc.relation.ispartof |
SAIL |
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, Fondazione Università Ca’ Foscari |
dc.issued |
2021-02-23 |
dc.dateSubmitted |
2020-05-27 |
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/en/edizioni4/libri/978-88-6969-477-6/dalla-ricerca-alla-didattica/ |
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-477-6/016 |
dc.identifier.issn |
2610-9549 |
dc.identifier.eissn |
2610-9557 |
dc.identifier.isbn |
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-477-6 |
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
item.fulltext |
with fulltext |
item.grantfulltext |
open |
dc.peer-review |
no |
dc.subject |
Assessment |
dc.subject |
Assessment |
dc.subject |
Inclusion |
dc.subject |
Inclusion |
dc.subject |
Interlanguage |
dc.subject |
Interlanguage |
dc.subject |
Language education |
dc.subject |
Language education |
dc.subject |
Teacher training |
dc.subject |
Teacher training |
dc.subject |
Writing |
dc.subject |
Writing |
Download data |