Studi e ricerche

Collana | Studi e ricerche
Volume 13 | Miscellanea | La didattica delle lingue nel nuovo millennio

La didattica delle lingue nel nuovo millennio

Le sfide dell’internazionalizzazione

open access | peer reviewed

Abstract

Atti del IV Congresso della società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa DILLE (Università Ca’ Foscari Venezia, 2-4 febbraio 2017). Il fenomeno dell’internazionalizzazione è sempre più presente in ogni sfera della vita economica, sociale e culturale del paese. In ambito educativo, l’internazionalizzazione è associata a nuove condizioni culturali e linguistiche, nuove esigenze e problemi, e i suoi effetti sono ad ampio raggio, dal momento che il fenomeno produce un impatto importante sull’educazione linguistica, sui programmi formativi per gli studenti, sulla formazione dei docenti, sull’erogazione di corsi. Dietro lo sfondo della crescente natura internazionale del sistema educativo, i contributi presentati al Congresso hanno esplorato le implicazioni per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e per l’educazione linguistica in generale.

Keywords Teachers TrainingMultilingualismLanguage for academic purposesLearnersAuthentic videoLiteratureListening comprehensionIntercultural educationAlphabetizationICTIntercultural learningInternationalization of researchLanguage proficiencyTeachers trainingContent subject teacherL2 ItalianBloggingMigrant studentsChild language brokeringRhetoricItalian for academic purposesContent and Language integrated learningInternational classesStudent perceptionsCooperative language learning and teachingSociolinguisticsInternationalisationInternationalizationLanguage PolicyAustriaScaffoldingCEFRICCErasmusLanguage competencesTeacher TrainingImmigrant languagesLecturing stylesYoung learnersVocabulary acquisitionSecond LanguageSimplificationLinguistic and cultural diversitySchoolTesting academic language proficiencyEnglish-medium instructionReading skillsEthnicizationIntercultural communicative competenceLinguistic diversityConversation analysisStudent mobilityIntercultural skillsInteraction studiesBilingualismNon-formal learningIntegrated curriculumItalian as a Second LanguageLinguistic LandscapeLongitudinal studiesReadingIntercultural language educationItalian dialectsInterlinguistic strategiesCarinthiaLinguistic and Intercultural NeedsEducationMethodological innovationPragmatic competenceText meaningSkillsLanguage testingFrench/Spanish/GermanResilienceLinguistic repertoiresLanguage teachingCompetenciesIntercultural communicationIncidental learningAcademic writingProverbsForeign university studentsItalian L2Romance languages teachingLearner autonomyItalian as L2Academic vocabularyMuseum learningCandidatesAcademic discourseCertificate in “Italian Language Teaching” DILS-PGMinority language university studentsLiteracyMitigationScholarly interactionArabicSecond generationTextMultiethnic classroomInternational classroomHeteroglossiaIntercomprehensionLanguage awarenessItalian languageETPICLHEEuropean policiesCategorization analysisLanguage TestingPlacement testMethodTeam teachingInterculturalityStudy abroadLanguage educationUniversity students’ communicative skillsStudents’ perceptionItalian as FL/SLHigher EducationEnglish-as-a-Foreign-LanguageCLILIntegrationSubtitlesTeacher trainingSelf-assessmentItalianEMIIntercultural communicative competence assessmentTeaching foreign languagesNon-professional mediationMulticulturalismApplied linguisticsCulture"Assessing initial preparationInternational studentsLanguage teacher profilePlurilingualismKnowledgeBilingual educationPlurilingual communicationMaltaUrban contextNon-native speakerOral intercomprehension didactic methodsEnglish-Taught ProgramsDiscourse communityKey competencesIntercomprehension among related languagesHeritage languageAcademic languageAcademic ItalianWriting approachHigher education

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-227-7 | e-ISBN 978-88-6969-227-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-228-4 | Pubblicato 15 Maggio 2018 | Lingua en, it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter