Studi e ricerche

Collana | Studi e ricerche
Volume 13 | Miscellanea | La didattica delle lingue nel nuovo millennio

La didattica delle lingue nel nuovo millennio

Le sfide dell’internazionalizzazione

open access | peer reviewed

Abstract

Atti del IV Congresso della società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa DILLE (Università Ca’ Foscari Venezia, 2-4 febbraio 2017). Il fenomeno dell’internazionalizzazione è sempre più presente in ogni sfera della vita economica, sociale e culturale del paese. In ambito educativo, l’internazionalizzazione è associata a nuove condizioni culturali e linguistiche, nuove esigenze e problemi, e i suoi effetti sono ad ampio raggio, dal momento che il fenomeno produce un impatto importante sull’educazione linguistica, sui programmi formativi per gli studenti, sulla formazione dei docenti, sull’erogazione di corsi. Dietro lo sfondo della crescente natura internazionale del sistema educativo, i contributi presentati al Congresso hanno esplorato le implicazioni per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e per l’educazione linguistica in generale.

Keywords Learner autonomyMethodological innovationStudy abroadSelf-assessmentResilienceEuropean policiesLanguage teacher profileRhetoricItalianCLILEducationLiteracyText meaningAustriaSecond generationSimplificationCooperative language learning and teachingLanguage teachingApplied linguisticsICT"ScaffoldingTeacher TrainingWriting approachMinority language university studentsTeam teachingIntercultural communicative competence assessmentLearnersHigher EducationTeachers TrainingLanguage TestingLinguistic and cultural diversityMitigationIntegrationIntercultural communicationBilingual educationBloggingUrban contextDiscourse communityCompetenciesCategorization analysisErasmusICLHEIntercultural communicative competenceETPListening comprehensionConversation analysisIntegrated curriculumItalian for academic purposesItalian as a Second LanguageItalian as L2MulticulturalismHigher educationYoung learnersICCStudent mobilityLanguage competencesIntercultural learningLanguage PolicyHeritage languageLanguage for academic purposesEthnicizationContent subject teacherLinguistic LandscapeCandidatesItalian as FL/SLAcademic discourseInternational classesNon-formal learningReading skillsTextInterlinguistic strategiesArabicAlphabetizationLanguage testingLiteratureNon-professional mediationLinguistic and Intercultural NeedsCarinthiaAcademic languageInternational studentsMultiethnic classroomLecturing stylesTeacher trainingSubtitlesCEFRAcademic writingHeteroglossiaAcademic ItalianPragmatic competenceTeaching foreign languagesTesting academic language proficiencyAcademic vocabularyEMIKnowledgeMuseum learningKey competencesInternational classroomEnglish-medium instructionPlacement testOral intercomprehension didactic methodsMaltaForeign university studentsPlurilingual communicationItalian languageMultilingualismSchoolItalian L2InterculturalityLinguistic diversityItalian dialectsScholarly interactionEnglish-as-a-Foreign-LanguageInternationalisationContent and Language integrated learningInteraction studiesFrench/Spanish/GermanAssessing initial preparationIntercultural educationImmigrant languagesSkillsLanguage educationRomance languages teachingIncidental learningInternationalization of researchLanguage awarenessProverbsVocabulary acquisitionSociolinguisticsMethodIntercomprehension among related languagesMigrant studentsLongitudinal studiesIntercultural language educationIntercomprehensionInternationalizationLinguistic repertoiresReadingCultureL2 ItalianTeachers trainingStudents’ perceptionChild language brokeringNon-native speakerCertificate in “Italian Language Teaching” DILS-PGStudent perceptionsSecond LanguageEnglish-Taught ProgramsAuthentic videoBilingualismLanguage proficiencyPlurilingualismUniversity students’ communicative skillsIntercultural skills

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-227-7 | e-ISBN 978-88-6969-227-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-228-4 | Pubblicato 15 Maggio 2018 | Lingua it, en

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter