Home > Catalogo > Studi e ricerche > Business Model 4.0

Monografia

Business Model 4.0

I modelli di business vincenti per le imprese italiane nella quarta rivoluzione industriale

Carlo Bagnoli    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Alessia Bravin    Università Ca' Foscari Venezia, Italia

Maurizio Massaro    Università Ca' Foscari Venezia, Italia

Alessandra Vignotto    Università Ca' Foscari Venezia, Italia

La trasformazione digitale della produzione sta cambiando l’industria attraverso l’introduzione di soluzioni avanzate che consentono alle aziende di reinterpretare il loro ruolo lungo la catena del valore. La rivoluzione industriale offre grandi opportunità alle aziende italiane, in termini di efficienza dei processi, riduzione dei costi e miglioramento della produttività, ma anche per ripensare i prodotti, i nuovi servizi e le capacità di reazione alle esigenze del mercato. Questo rapporto esamina il possibile impatto di Industria 4.0 sui modelli di business considerando l’innovazione tecnologica anche come motore di innovazione strategica.

Pubblicato: 11 Dicembre 2018

ISBN (print): 978-88-6969-287-1    ISBN (ebook): 978-88-6969-286-4