Studi e ricerche

Collana | Studi e ricerche
Volume 13 | Miscellanea | La didattica delle lingue nel nuovo millennio

La didattica delle lingue nel nuovo millennio

Le sfide dell’internazionalizzazione

open access | peer reviewed

Abstract

Atti del IV Congresso della società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa DILLE (Università Ca’ Foscari Venezia, 2-4 febbraio 2017). Il fenomeno dell’internazionalizzazione è sempre più presente in ogni sfera della vita economica, sociale e culturale del paese. In ambito educativo, l’internazionalizzazione è associata a nuove condizioni culturali e linguistiche, nuove esigenze e problemi, e i suoi effetti sono ad ampio raggio, dal momento che il fenomeno produce un impatto importante sull’educazione linguistica, sui programmi formativi per gli studenti, sulla formazione dei docenti, sull’erogazione di corsi. Dietro lo sfondo della crescente natura internazionale del sistema educativo, i contributi presentati al Congresso hanno esplorato le implicazioni per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e per l’educazione linguistica in generale.

Keywords SchoolVocabulary acquisitionErasmusIncidental learningPlurilingualismText meaningInternational classroomIntercultural language educationImmigrant languagesLanguage educationPlurilingual communicationIntercultural learningLinguistic repertoiresICCFrench/Spanish/GermanLiteratureCarinthiaPragmatic competenceLanguage testingOral intercomprehension didactic methodsEnglish-Taught ProgramsTextInteraction studiesEnglish-medium instructionCompetenciesInternationalization of researchBilingualismSkillsSelf-assessmentRhetoricTeacher trainingL2 ItalianMethodLecturing stylesSimplificationStudy abroadSociolinguisticsItalian for academic purposesIntegrated curriculumIntegrationCEFRMethodological innovationIntercultural skillsLinguistic LandscapeCooperative language learning and teachingScaffoldingTeacher TrainingCultureLanguage awarenessNon-professional mediationItalian dialectsKey competencesArabicIntercultural communicative competence assessmentLinguistic and cultural diversityAuthentic videoBloggingCertificate in “Italian Language Teaching” DILS-PGPlacement testInternational studentsMulticulturalismItalian L2University students’ communicative skillsTesting academic language proficiencyUrban contextContent subject teacherAcademic languageEnglish-as-a-Foreign-LanguageLanguage TestingLanguage PolicyDiscourse communityStudent mobilityAssessing initial preparationProverbsStudent perceptionsReading skillsAlphabetizationScholarly interactionHigher educationMultilingualism"Language proficiencyMitigationAcademic writingCLILStudents’ perceptionMigrant studentsMinority language university studentsICTInternational classesTeam teachingHigher EducationAcademic ItalianHeteroglossiaCandidatesConversation analysisInterlinguistic strategiesApplied linguisticsLongitudinal studiesRomance languages teachingYoung learnersSecond generationIntercultural communicationLearner autonomyEuropean policiesCategorization analysisLinguistic diversityMultiethnic classroomMaltaIntercomprehensionChild language brokeringMuseum learningIntercultural educationItalian as FL/SLNon-native speakerAustriaETPSubtitlesEducationHeritage languageForeign university studentsBilingual educationLearnersAcademic vocabularyItalian as a Second LanguageEthnicizationICLHETeachers trainingLanguage competencesInternationalisationInternationalizationLiteracyIntercomprehension among related languagesNon-formal learningLanguage teacher profileTeachers TrainingEMIContent and Language integrated learningItalian languageLanguage for academic purposesResilienceInterculturalityWriting approachAcademic discourseTeaching foreign languagesItalianLinguistic and Intercultural NeedsLanguage teachingReadingKnowledgeIntercultural communicative competenceListening comprehensionSecond LanguageItalian as L2

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-227-7 | e-ISBN 978-88-6969-227-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-228-4 | Pubblicato 15 Maggio 2018 | Lingua en, it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter