Studi e ricerche

Collana | Studi e ricerche
Volume 13 | Miscellanea | La didattica delle lingue nel nuovo millennio

La didattica delle lingue nel nuovo millennio

Le sfide dell’internazionalizzazione

open access | peer reviewed

Abstract

Atti del IV Congresso della società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa DILLE (Università Ca’ Foscari Venezia, 2-4 febbraio 2017). Il fenomeno dell’internazionalizzazione è sempre più presente in ogni sfera della vita economica, sociale e culturale del paese. In ambito educativo, l’internazionalizzazione è associata a nuove condizioni culturali e linguistiche, nuove esigenze e problemi, e i suoi effetti sono ad ampio raggio, dal momento che il fenomeno produce un impatto importante sull’educazione linguistica, sui programmi formativi per gli studenti, sulla formazione dei docenti, sull’erogazione di corsi. Dietro lo sfondo della crescente natura internazionale del sistema educativo, i contributi presentati al Congresso hanno esplorato le implicazioni per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e per l’educazione linguistica in generale.

Keywords AustriaKey competencesBilingual educationIntercultural communicative competenceICTIntercomprehensionLiteracyVocabulary acquisitionAcademic languagePlurilingual communicationFrench/Spanish/GermanAcademic ItalianScholarly interactionAuthentic videoItalian as L2MitigationNon-formal learningIntercultural language educationItalian as FL/SLHigher EducationItalian languageLanguage PolicyTeam teachingCarinthiaContent and Language integrated learningNon-native speakerListening comprehensionCEFRLongitudinal studiesStudent mobilityItalian dialectsApplied linguisticsLanguage educationBilingualismErasmusPragmatic competenceMaltaReadingICLHEMigrant studentsSkillsEnglish-as-a-Foreign-LanguageICCItalianLanguage proficiencyAlphabetizationAcademic vocabularyTeachers trainingInternational classroomLecturing stylesDiscourse communityTeaching foreign languagesTextOral intercomprehension didactic methodsLanguage competencesText meaningInternationalisationSelf-assessmentEducationReading skillsPlacement testInterlinguistic strategiesLanguage awarenessInterculturalityRomance languages teachingCompetenciesHeritage languageTeacher TrainingIntercultural communicationInternational studentsMinority language university studentsTeacher trainingETPAcademic writingRhetoricIntegrationCertificate in “Italian Language Teaching” DILS-PGStudent perceptionsIntercultural skillsSecond LanguageProverbsLiteratureEuropean policiesLinguistic repertoiresSubtitlesLinguistic diversityInternationalizationIntercultural learningInteraction studiesMuseum learningCandidatesIntercultural educationArabicCooperative language learning and teachingInternationalization of researchLanguage TestingScaffoldingLinguistic and Intercultural NeedsItalian L2Italian as a Second LanguageIntercomprehension among related languagesUrban contextLearner autonomyMethodLinguistic and cultural diversityHeteroglossiaYoung learnersLinguistic LandscapeBloggingContent subject teacherMultilingualismMulticulturalismHigher educationImmigrant languagesCLILAcademic discourseStudy abroadEnglish-medium instructionAssessing initial preparationMultiethnic classroomEthnicizationLanguage teachingConversation analysisSociolinguisticsL2 ItalianForeign university studentsItalian for academic purposesIncidental learningSecond generationResilienceNon-professional mediationWriting approachLearnersInternational classes"KnowledgeStudents’ perceptionCategorization analysisTeachers TrainingIntegrated curriculumTesting academic language proficiencyEnglish-Taught ProgramsLanguage teacher profileEMISchoolCulturePlurilingualismChild language brokeringUniversity students’ communicative skillsLanguage testingIntercultural communicative competence assessmentSimplificationLanguage for academic purposesMethodological innovation

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-227-7 | e-ISBN 978-88-6969-227-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-228-4 | Pubblicato 15 Maggio 2018 | Lingua it, en

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter