Studi e ricerche

Collana | Studi e ricerche
Volume 13 | Miscellanea | La didattica delle lingue nel nuovo millennio

La didattica delle lingue nel nuovo millennio

Le sfide dell’internazionalizzazione

open access | peer reviewed

Abstract

Atti del IV Congresso della società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa DILLE (Università Ca’ Foscari Venezia, 2-4 febbraio 2017). Il fenomeno dell’internazionalizzazione è sempre più presente in ogni sfera della vita economica, sociale e culturale del paese. In ambito educativo, l’internazionalizzazione è associata a nuove condizioni culturali e linguistiche, nuove esigenze e problemi, e i suoi effetti sono ad ampio raggio, dal momento che il fenomeno produce un impatto importante sull’educazione linguistica, sui programmi formativi per gli studenti, sulla formazione dei docenti, sull’erogazione di corsi. Dietro lo sfondo della crescente natura internazionale del sistema educativo, i contributi presentati al Congresso hanno esplorato le implicazioni per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e per l’educazione linguistica in generale.

Keywords Museum learningLanguage competencesItalian dialectsEnglish-as-a-Foreign-LanguageIntegrationAcademic discourseAssessing initial preparationICCCultureTeam teachingTeachers TrainingHigher educationVocabulary acquisitionLinguistic and cultural diversityHeritage languageInternationalization of researchEuropean policiesImmigrant languagesLanguage TestingEMIIntercultural skillsInternational classesAcademic vocabularyTesting academic language proficiencyApplied linguisticsRomance languages teachingBilingualismTeacher TrainingReadingETPIntercultural learningCategorization analysisStudy abroadRhetoricAlphabetizationSimplificationInterculturalitySubtitlesMulticulturalismAcademic writingStudent mobilityLanguage teacher profileSkillsHeteroglossiaLearnersMaltaCertificate in “Italian Language Teaching” DILS-PGProverbsItalian as L2ItalianLearner autonomyLanguage testingTextLinguistic and Intercultural NeedsPlacement testCEFRContent and Language integrated learningLinguistic diversityNon-formal learningICLHECLILYoung learnersLanguage awarenessLanguage for academic purposesInternational studentsLiteratureStudents’ perceptionArabicText meaningMethodInternational classroomTeachers trainingSecond LanguageResilienceChild language brokeringLanguage educationNon-professional mediationL2 ItalianKey competencesEnglish-medium instructionListening comprehensionBloggingHigher EducationItalian languageDiscourse communityReading skillsEthnicizationICTLecturing stylesLongitudinal studiesItalian L2Minority language university studentsMultilingualismTeacher trainingAustriaStudent perceptionsBilingual educationLinguistic LandscapeMultiethnic classroomPlurilingualismNon-native speakerFrench/Spanish/GermanIntercultural educationLinguistic repertoiresInternationalisationSecond generationInteraction studiesPragmatic competenceCandidatesEnglish-Taught ProgramsErasmusLanguage proficiencySociolinguisticsScholarly interactionIntercultural communicative competenceInterlinguistic strategiesLanguage teachingUniversity students’ communicative skillsScaffoldingAcademic ItalianOral intercomprehension didactic methodsAcademic languageIntercomprehensionAuthentic videoKnowledge"Conversation analysisMethodological innovationLiteracyTeaching foreign languagesSelf-assessmentWriting approachLanguage PolicyMitigationCarinthiaSchoolCooperative language learning and teachingIntercultural language educationMigrant studentsUrban contextIntercomprehension among related languagesItalian as a Second LanguageIntercultural communicative competence assessmentItalian as FL/SLIntercultural communicationCompetenciesIncidental learningPlurilingual communicationContent subject teacherEducationInternationalizationItalian for academic purposesIntegrated curriculumForeign university students

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-227-7 | e-ISBN 978-88-6969-227-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-228-4 | Pubblicato 15 Maggio 2018 | Lingua it, en

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter