Studi e ricerche

Collana | Studi e ricerche
Volume 13 | Miscellanea | La didattica delle lingue nel nuovo millennio

La didattica delle lingue nel nuovo millennio

Le sfide dell’internazionalizzazione

open access | peer reviewed

Abstract

Atti del IV Congresso della società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa DILLE (Università Ca’ Foscari Venezia, 2-4 febbraio 2017). Il fenomeno dell’internazionalizzazione è sempre più presente in ogni sfera della vita economica, sociale e culturale del paese. In ambito educativo, l’internazionalizzazione è associata a nuove condizioni culturali e linguistiche, nuove esigenze e problemi, e i suoi effetti sono ad ampio raggio, dal momento che il fenomeno produce un impatto importante sull’educazione linguistica, sui programmi formativi per gli studenti, sulla formazione dei docenti, sull’erogazione di corsi. Dietro lo sfondo della crescente natura internazionale del sistema educativo, i contributi presentati al Congresso hanno esplorato le implicazioni per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e per l’educazione linguistica in generale.

Keywords Integrated curriculumIntercultural communicative competence assessmentInternational studentsNon-professional mediationItalianConversation analysisL2 ItalianSociolinguisticsCooperative language learning and teachingCultureAcademic writingIntercultural language educationScholarly interactionMaltaKnowledgeSecond generationTeam teachingUrban contextKey competencesStudent mobilityTeachers TrainingScaffoldingLanguage awarenessAustriaSimplificationBloggingMuseum learningLanguage PolicyIntercultural communicative competenceIntegrationOral intercomprehension didactic methodsETPMethodTesting academic language proficiencyBilingualismCompetenciesForeign university studentsEducationApplied linguisticsWriting approachItalian L2Italian as FL/SLInternational classroomHeteroglossiaLanguage teachingTeachers trainingText meaningYoung learnersReadingCandidatesLanguage educationPlurilingualismTeacher trainingEuropean policiesIntercultural learningChild language brokeringCEFRIntercultural communicationLiteratureSkillsLanguage testingEthnicizationNon-native speakerPlurilingual communicationTextEMILinguistic and cultural diversityProverbsStudent perceptionsAssessing initial preparationLanguage proficiencyMultiethnic classroomAcademic languagePragmatic competenceTeacher TrainingAlphabetizationLiteracyResilienceInternationalizationLongitudinal studiesItalian dialectsLanguage for academic purposesMigrant studentsIntercomprehensionLanguage teacher profileMultilingualismMitigationItalian as a Second LanguageLinguistic repertoiresSelf-assessmentLearnersNon-formal learningContent and Language integrated learningLinguistic LandscapeArabicSubtitlesDiscourse communityICTCategorization analysisHeritage languageInteraction studiesAcademic ItalianReading skillsBilingual educationInterculturalityImmigrant languagesLearner autonomyPlacement testHigher educationLanguage TestingIntercultural educationStudy abroadSchoolRomance languages teachingEnglish-as-a-Foreign-LanguageItalian as L2Internationalization of researchLinguistic and Intercultural NeedsRhetoricListening comprehensionErasmusInternationalisationICLHECLILContent subject teacherIntercultural skillsAcademic vocabularyLecturing styles"English-Taught ProgramsVocabulary acquisitionLinguistic diversityIncidental learningStudents’ perceptionIntercomprehension among related languagesCarinthiaMulticulturalismLanguage competencesUniversity students’ communicative skillsEnglish-medium instructionCertificate in “Italian Language Teaching” DILS-PGItalian languageAcademic discourseFrench/Spanish/GermanItalian for academic purposesInternational classesMinority language university studentsSecond LanguageTeaching foreign languagesICCInterlinguistic strategiesHigher EducationAuthentic videoMethodological innovation

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-227-7 | e-ISBN 978-88-6969-227-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-228-4 | Pubblicato 15 Maggio 2018 | Lingua it, en

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter