Studi e ricerche

Collana | Studi e ricerche
Volume 13 | Miscellanea | La didattica delle lingue nel nuovo millennio

La didattica delle lingue nel nuovo millennio

Le sfide dell’internazionalizzazione

open access | peer reviewed

Abstract

Atti del IV Congresso della società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa DILLE (Università Ca’ Foscari Venezia, 2-4 febbraio 2017). Il fenomeno dell’internazionalizzazione è sempre più presente in ogni sfera della vita economica, sociale e culturale del paese. In ambito educativo, l’internazionalizzazione è associata a nuove condizioni culturali e linguistiche, nuove esigenze e problemi, e i suoi effetti sono ad ampio raggio, dal momento che il fenomeno produce un impatto importante sull’educazione linguistica, sui programmi formativi per gli studenti, sulla formazione dei docenti, sull’erogazione di corsi. Dietro lo sfondo della crescente natura internazionale del sistema educativo, i contributi presentati al Congresso hanno esplorato le implicazioni per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e per l’educazione linguistica in generale.

Keywords MaltaResilienceEnglish-Taught ProgramsSubtitlesLanguage proficiencyICLHESecond LanguageKey competencesCarinthiaInterculturalityApplied linguisticsMinority language university studentsAcademic languageLiteracyTesting academic language proficiencyYoung learnersSkillsItalian for academic purposesLanguage awarenessLanguage competencesLearner autonomyPragmatic competenceTextMuseum learningIncidental learningICCLanguage educationPlurilingual communicationItalian as FL/SLLinguistic and cultural diversityMultiethnic classroomIntegrationL2 ItalianTeacher trainingBloggingInternational classesUrban contextScholarly interactionWriting approachMultilingualismPlacement testStudent mobilityMitigationConversation analysisCertificate in “Italian Language Teaching” DILS-PGAssessing initial preparationMulticulturalismLinguistic diversityItalianInteraction studiesEMIRomance languages teachingProverbsTeachers TrainingEnglish-as-a-Foreign-LanguageImmigrant languagesNon-formal learningMigrant studentsArabicCandidatesHeteroglossiaSimplificationIntercultural language educationInternationalisationSociolinguisticsKnowledgeSelf-assessmentPlurilingualismTeacher TrainingUniversity students’ communicative skillsAcademic writingIntercultural communicationVocabulary acquisitionInternational studentsItalian as L2Categorization analysisEuropean policiesReading skillsIntercomprehension among related languagesAcademic discourseMethodological innovationICTReadingIntegrated curriculumText meaningCEFRContent and Language integrated learningContent subject teacherIntercultural educationHeritage languageHigher EducationInternational classroomMethodInternationalizationNon-professional mediationCompetenciesFrench/Spanish/GermanETPRhetoricEducationLiteratureCultureCLILLearnersEnglish-medium instructionLanguage testingInternationalization of researchStudent perceptionsAcademic vocabularyInterlinguistic strategiesIntercomprehension"Students’ perceptionLecturing stylesItalian as a Second LanguageBilingualismLanguage PolicyItalian dialectsItalian languageIntercultural communicative competence assessmentItalian L2SchoolTeam teachingSecond generationListening comprehensionOral intercomprehension didactic methodsLinguistic and Intercultural NeedsIntercultural skillsLanguage for academic purposesHigher educationLanguage TestingLinguistic LandscapeAcademic ItalianIntercultural communicative competenceDiscourse communityBilingual educationStudy abroadAustriaLongitudinal studiesForeign university studentsChild language brokeringAlphabetizationCooperative language learning and teachingScaffoldingErasmusAuthentic videoEthnicizationLinguistic repertoiresLanguage teachingNon-native speakerTeaching foreign languagesLanguage teacher profileIntercultural learningTeachers training

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-227-7 | e-ISBN 978-88-6969-227-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-228-4 | Pubblicato 15 Maggio 2018 | Lingua en, it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter