Series | SAIL
Edited book | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
Chapter | The Other Side of the Moon: Content-Specific Learning in CLIL in Core and Non-Core Subjects
Abstract
Rispetto allo sviluppo delle competenze linguistiche, nel Content and Language Integrated Learning (CLIL) l’acquisizione del contenuto ha finora ricevuto meno attenzione. Il presente studio indaga l'apprendimento delle competenze disciplinari negli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane confrontando due materie studiate in due diversi indirizzi scolastici. Il campione è composto da 4 classi: due classi di chimica in una scuola superiore di orientamento scientifico e due classi di fisica in una scuola superiore di orientamento umanistico. Le due materie differiscono per il loro status nelle due scuole, in quanto la chimica è una materia caratterizzante, mentre la fisica è una materia non caratterizzante. In entrambe le scuole, una classe studia la materia in CLIL attraverso l’inglese come lingua straniera, l’altra classe segue le lezioni nella lingua madre, l’italiano. La competenza disciplinare degli studenti è elicitata con due tipi di misurazione: domande a scelta multipla (M1) per valutare le conoscenze disciplinari ricettive e brevi spiegazioni scritte dagli studenti per motivare le risposte fornite nelle precedenti domande a scelta multipla (M2) per rilevare la loro capacità di produzione argomentativa. I dati sono raccolti in lingua italiana per focalizzarsi sulla competenza del contenuto al di là delle competenze linguistiche nella lingua straniera e per confrontare direttamente le classi CLIL e di controllo. I risultati sottolineano come la motivazione degli studenti verso una disciplina caratterizzante o non caratterizzante ricopra un ruolo complesso e inatteso nell'apprendimento del contenuto nel CLIL.
Published April 28, 2023 | Language: en
Keywords Argumentative skills • Motivation • Core and non-core subjects • CLIL • Content-specific learning
Copyright © 2023 Fabiana Rosi. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1/017