Series | SAIL
Edited book | La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione
Chapter | Framing the Framework: Four Decades of Change in Language Teaching (and the Long March of ELF)
Abstract
In questo articolo rifletto sui cambiamenti nell’uso della lingua nel corso di oltre quattro decenni, che hanno portato a una versione rivista del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), il Volume Complementare pubblicato nel 2018, che a sua volta continuerà probabilmente a promuovere cambiamenti nell’insegnamento e nella valutazione delle lingue per i decenni a venire. L’apparizione del ‘livello soglia’ del Consiglio d’Europa nel 1976, divenuto poi B1 nel QCER a sei livelli, ha annunciato una nuova attenzione alla comunicazione per i professionisti dell’insegnamento delle lingue. L’era dell’audio-linguismo era passata, lasciando il posto alla rivoluzione comunicativa e alla sua attenzione al ‘linguaggio reale’ e ai ‘materiali autentici’. Nel Quadro rivisto questo approccio si è modificato per riflettere i cambiamenti negli stili di vita e il progresso tecnologico nel nuovo millennio. Non ci si concentra più sulla preparazione degli studenti a comunicare con i madrelingua, ma sul plurilinguismo e sull’inclusione; la scala unica dei descrittori per la fonologia è stata sostituita da tre scale, nessuna delle quali si riferisce alla vicinanza di un accento nativo, e, forse più significativamente, ci sono scale completamente nuove per l'interazione online. Darò uno sguardo critico a questi cambiamenti e alle loro implicazioni per gli insegnanti, con particolare riferimento allo sviluppo dell’inglese come lingua franca. Si tratta di quattro decenni di cambiamenti che hanno fatto da sfondo alla carriera di Carmel in prima linea nella ricerca sull’insegnamento delle lingue.
Published April 28, 2023 | Language: en
Keywords Plurilingualism • Online interaction • CEFR • Phonology • English Lingua Franca (ELF)
Copyright © 2023 David Newbold. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-683-1/014