Home > Catalogo > Eurasiatica > «A mari usque ad mare»

Miscellanea

«A mari usque ad mare»

Cultura visuale e materiale dall’Adriatico all’India

Mattia Guidetti    Universität Wien, Österreich

Sara Mondini    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Il volume offre un omaggio accademico al professor Gianclaudio Macchiarella ed è al contempo un luogo di raccolta degli amici e dei colleghi più stretti a ricordo di un Maestro e di un amico.
A un anno dalla scomparsa, si vuole qui portare una testimonianza dello studioso nella sua poliedricità e nella sua complessità, con toni anche informali, che si addicono a un grande affetto: quello di colleghi e amici che hanno collaborato e partecipato alle sue missioni, che con lui si sono scontrati e confrontati, e hanno condiviso frammenti di vita, importanti per la formazione e la crescita.
Il titolo scelto per il volume «A mari usque ad mare» vuole evocare l’estensione spaziale degli interventi degli autori che hanno preso parte a questa pubblicazione. Un’ampiezza che è il riflesso degli studi di Gianclaudio Macchiarella, che da un iniziale interesse per l’alto Medioevo italiano, si sono poi indirizzati verso i cristiani d’Oriente, quindi l’arte e l’architettura islamica, il restauro e la preservazione dei beni culturali, e infine, negli ultimi anni, l’India e i Balcani.

Keywords: Canosa. Islamic iconography. Icons. Islamic aesthetics. Deccan. Photojournalism. Ibn Arabi. Ani. Apulia. Symbolism. Marble. Visual anthropology. Urartu. Representation of kings. Sertavul Han. Representation of architecture. Hunting scenes. Artists’ signature. Montage. Early Islam. Pathos in painting. Theodoros Poulakis. Medieval wall paintings. Spolia. Ottoman inscriptions. Rum Seljuk caravanserais. Security. Albanian architecture. Mendicant Orders. Byzantine architecture. Spiritual dimension. Acceptus magister. Sufi commentary. Sufi music. Evliya Çelebi. Siponto. Heaven. Church of St. Monte Sant’Angelo. Birds. Balkans. Bathhouses decoration. Qur’an. Language, and computers. Late antiquity. Poetry. Yahya Kemal. Anti-seismic devices. Armory school. Hierarchy. Bilingual inscriptions. Foreign affairs. Kingdom of Vaspurakan. Bahmani. Privateers. Quran. Pedagogy. Balkan art. Candiana pottery. Database for monuments. Safavid painting. Testing. Religious architecture. Armenian architecture. Iran. Stalin. Orhan Pamuk. Ashik. Adriatic culture. Italian culture in the USA. Early medieval sculpture. Administration. Tombstone. David magister. Inscriptions. Paradise. Cultural heritage. Ottoman ceramics. Bektashi dervishes. Global Middle Ages. Bidel. Armenia. Armenian Revolutionary Movement. Italian-Ottoman relations. Gianclaudio Macchiarella. Column capitals. Instituti i Monumenteve të Kulturës (IMK). Qusayr ‘Amra. Armenian Genocide. Turkey. Gregory the Illuminator. Long manched lute saz. Bathhouses. Despotate of Epirus. Conservation. Haban faience. Communism. Dervishes lodges. Restoration. Albania. Bekthasism. UNESCO. Neoliberalism and academia. Armenian art.

Pubblicato: 19 Luglio 2016

ISBN (print): 978-88-6969-086-0    ISBN (ebook): 978-88-6969-085-3

permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-085-3

Medioevo latino e bizantino