«A mari usque ad mare»
Cultura visuale e materiale dall’Adriatico all’India
a cura di
abstract
Il volume offre un omaggio accademico al professor Gianclaudio Macchiarella ed è al contempo un luogo di raccolta degli amici e dei colleghi più stretti a ricordo di un Maestro e di un amico. A un anno dalla scomparsa, si vuole qui portare una testimonianza dello studioso nella sua poliedricità e nella sua complessità, con toni anche informali, che si addicono a un grande affetto: quello di colleghi e amici che hanno collaborato e partecipato alle sue missioni, che con lui si sono scontrati e confrontati, e hanno condiviso frammenti di vita, importanti per la formazione e la crescita. Il titolo scelto per il volume «A mari usque ad mare» vuole evocare l’estensione spaziale degli interventi degli autori che hanno preso parte a questa pubblicazione. Un’ampiezza che è il riflesso degli studi di Gianclaudio Macchiarella, che da un iniziale interesse per l’alto Medioevo italiano, si sono poi indirizzati verso i cristiani d’Oriente, quindi l’arte e l’architettura islamica, il restauro e la preservazione dei beni culturali, e infine, negli ultimi anni, l’India e i Balcani.
Artists’ signature • Bekthasism • Heaven • Inscriptions • Orhan Pamuk • Pathos in painting • Gregory the Illuminator • Iran • Bathhouses • Acceptus magister • Italian culture in the USA • Theodoros Poulakis • Column capitals • Bathhouses decoration • Sufi music • Bahmani • Ottoman inscriptions • Armenian architecture • Canosa • Ashik • Turkey • Byzantine architecture • Neoliberalism and academia • Pedagogy • Urartu • Bektashi dervishes • Icons • Dervishes lodges • Global Middle Ages • Ani • Stalin • Cultural heritage • Photojournalism • Despotate of Epirus • David magister • Albania • Armenia • Representation of architecture • Database for monuments • Haban faience • Spiritual dimension • Albanian architecture • Long manched lute saz • Armenian Genocide • Religious architecture • Language, and computers • Gianclaudio Macchiarella • Qur’an • Privateers • Security • Balkan art • Administration • Sertavul Han • Italian-Ottoman relations • Marble • Testing • Rum Seljuk caravanserais • Armenian art • Armory school • Safavid painting • Poetry • Bilingual inscriptions • Hierarchy • Armenian Revolutionary Movement • Islamic aesthetics • Quran • Early Islam • Balkans • Anti-seismic devices • Visual anthropology • Adriatic culture • Ottoman ceramics • Foreign affairs • Hunting scenes • Church of St • Ibn Arabi • Monte Sant’Angelo • Mendicant Orders • Siponto • Spolia • Symbolism • Kingdom of Vaspurakan • Birds • Medieval wall paintings • Deccan • Tombstone • Islamic iconography • Restoration • Evliya Çelebi • Instituti i Monumenteve të Kulturës (IMK) • Early medieval sculpture • Representation of kings • Bidel • Sufi commentary • Candiana pottery • Paradise • Yahya Kemal • Communism • Conservation • Late antiquity • Qusayr ‘Amra • UNESCO • Montage • Apulia