L’estetica del vuoto
Vuoti, pieni, suoni, silenzi, presenze, assenze
a cura di
abstract
Questo volume fa seguito al International Festival Japan Contemporary Arts in Venice, The Aesthetics of Emptiness, organizzato nel 2022 dal Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari e dall’Accademia di Belle Arti di Venezia. La struttura del volume è pensata per far rivivere al lettore l’esperienza del Festival, anche attraverso contenuti multimediali, e condurlo ad approfondire alcuni dei temi emersi. Questo lavoro – fatto di suoni, silenzi, vuoti, pieni, presenze, assenze – è dedicato alla memoria di Bonaventura Ruperti.
Japanese ink painting (sumie) • Akutagawa Ryūnosuke • Japanese film music • Medieval Japan • Calligraphy • Hosokawa • Oguri Kōhei • Adachi Masao • Music composition and childhood memory • Lettera alla madre • Aesthetics • Tanizaki Jun’ichirō • Calligraphy-painting • Documentary • Zen • Ma • Fūkeiron • Synaesthesia • Architecture and emptiness • Estetica del vuoto • Governmentality • Toshio Hosokawa • AKA Serial Killer • Noh theater • Japanese mouth organ • Youth • Bushi • Etude III • Mori Mariko • Japanese music • Japanese modernism • Soundtrack • Hagiwara Sakutarō • Japanese literature • Cinema • Lost decades • Japan aesthetics • Greek lullaby Κοιμήσου καί παρήγγειλα • Shō • Zeami Motokiyo • Buddhism • Suzuki Daisetsu • Auto-orientalismo • Edogawa Ranpo • Film genres • Aesthetic of Emptiness • Noh music • Japanese cinema • Silence and sound • Emptiness • Japanese art