Collana |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 4 | Miscellanea | Storie della Biennale di Venezia
Abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Keywords Biennale 1990 • Site-specificity • Space • Twentieth century Mexican Art • Spanish Pavilion • Post-socialist art • Historical revision • Mexico Pavilion • Umbro Apollonio • Aperto ’90 • Relational Art • Library • General Release • Bangkok • Identity • Posters • Graphics • Scandal • Women artists • Venice • Jeff Koons • 1895-1912 • Korean contemporary art • Leopold Sedar Senghor • Argentina • Organization of exhibitions • Dak’Art • Padiglione del Libro • Pablo Picasso • Spanish Pavillion • Venezia ’79 • Venice Biennale • Press review • Narcissus Garden • 1928 • Twenty-first century Mexican Art • Discursive biennials • Japanese artists • Gender art • ASAC • Achille Bonito Oliva • BBPR • Contemporary African Art • Rirkrit Tiravanija • Venetian artists • Galileo Chini • Sculpture • Advertising • Yayoi Kusama • Border • Contemporary art • Lucio Fontana • Aperto ’93 • Antonio Fradeletto • Art Biennial • South America • BAW/TAF • Latin America • Immigration • Ivan Mestrovic • Albania • Seventies • La Biennale di Venezia • Biennale di Venezia 1914 • Korean identity • Mois de la Photo • Galleria del Cavallino • Domenico Varagnolo • Nazional pavilions • Senegal • Performance • Biennale library • Francesco Bonami • Art market • Rodolfo Pallucchini • Border Art • Biennale Photo-Cinéma • Venetian painting • Young British Artists • Palma Bucarelli • Communication • Biennale archive • Identity issue • On Translation • Biennale della Fotografia Venezia • Korean Pavilion • Arsenale • National pavilions • Carlo Scarpa • Biennale • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM)
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-366-3 | e-ISBN 978-88-6969-366-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-367-0 | Numero pagine 440 | Dimensioni 16x23cm | Pubblicato 18 Dicembre 2019 | Lingua it, en
Copyright © 2019 Stefania Portinari, Nico Stringa. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Storie della Biennale: nuove ricerche
Mapping pavilions