Storie della Biennale di Venezia
a cura di
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Korean contemporary art • Latin America • Galleria del Cavallino • Posters • Biennale della Fotografia Venezia • Argentina • Rirkrit Tiravanija • Arsenale • Venice Biennale • Spanish Pavillion • Senegal • Press review • Twenty-first century Mexican Art • Francesco Bonami • Palma Bucarelli • Historical revision • Space • Ivan Mestrovic • Antonio Fradeletto • Pablo Picasso • Jeff Koons • Achille Bonito Oliva • Art Biennial • Lucio Fontana • Sculpture • Organization of exhibitions • Scandal • Young British Artists • ASAC • 1895-1912 • Contemporary art • Venezia ’79 • Mois de la Photo • Carlo Scarpa • Yayoi Kusama • Korean identity • Biennale archive • Contemporary African Art • Galileo Chini • Biennale library • BAW/TAF • Narcissus Garden • Biennale Photo-Cinéma • Domenico Varagnolo • Gender art • Art market • Identity • Discursive biennials • National pavilions • Umbro Apollonio • Korean Pavilion • Rodolfo Pallucchini • Border • Aperto ’93 • 1928 • Advertising • On Translation • Dak’Art • Padiglione del Libro • Site-specificity • Immigration • Post-socialist art • Biennale • Border Art • Women artists • Bangkok • Albania • Relational Art • BBPR • Mexico Pavilion • Leopold Sedar Senghor • Communication • Library • Biennale 1990 • Performance • Twentieth century Mexican Art • Venice • South America • General Release • Aperto ’90 • Venetian painting • Biennale di Venezia 1914 • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Venetian artists • Nazional pavilions • Seventies • Identity issue • La Biennale di Venezia • Graphics • Spanish Pavilion • Japanese artists