Collana |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 4 | Miscellanea | Storie della Biennale di Venezia
Storie della Biennale di Venezia
open access-
a cura di
- Stefania Portinari - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
- Nico Stringa - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
Abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Keywords Biennale archive • Biennale della Fotografia Venezia • Gender art • Contemporary African Art • Antonio Fradeletto • Japanese artists • BAW/TAF • Lucio Fontana • Rirkrit Tiravanija • Posters • Venetian artists • Press review • Latin America • Dak’Art • Spanish Pavillion • On Translation • Border • Biennale Photo-Cinéma • Spanish Pavilion • Narcissus Garden • 1928 • ASAC • 1895-1912 • Galleria del Cavallino • Twentieth century Mexican Art • Padiglione del Libro • Domenico Varagnolo • Seventies • Sculpture • Biennale di Venezia 1914 • Aperto ’93 • Performance • Venice • Korean contemporary art • Francesco Bonami • Achille Bonito Oliva • Art market • Historical revision • Ivan Mestrovic • Site-specificity • Mexico Pavilion • General Release • South America • Aperto ’90 • Discursive biennials • Bangkok • Post-socialist art • Identity issue • Argentina • Organization of exhibitions • Senegal • Leopold Sedar Senghor • Arsenale • Border Art • Graphics • Korean Pavilion • La Biennale di Venezia • Venetian painting • Nazional pavilions • Young British Artists • Advertising • Immigration • Jeff Koons • Relational Art • Yayoi Kusama • Identity • Umbro Apollonio • Korean identity • Women artists • Galileo Chini • Contemporary art • Rodolfo Pallucchini • Pablo Picasso • Albania • BBPR • Carlo Scarpa • Palma Bucarelli • Venezia ’79 • Scandal • Twenty-first century Mexican Art • Communication • National pavilions • Art Biennial • Library • Venice Biennale • Mois de la Photo • Biennale library • Space • Biennale • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Biennale 1990
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-366-3 | e-ISBN 978-88-6969-366-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-367-0 | Numero pagine 440 | Dimensioni 16x23cm | Pubblicato 18 Dicembre 2019 | Lingua it, en
Copyright © 2019 Stefania Portinari, Nico Stringa. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
-
L’Archivio della Biennale
Non solo memoria - Debora Rossi
- 18 Dicembre 2019
- Introduzione
- Stefania Portinari, Nico Stringa
- 18 Dicembre 2019
Storie della Biennale: nuove ricerche
- Comunicazione e graphic design della Biennale di Venezia (1895-1950)
- Cristina Fontana
- 18 Dicembre 2019
-
Le donne artiste alla Biennale d’arte di Venezia
Le scultrici e le prime edizioni (1895-1912) - Clarissa Coidessa
- 18 Dicembre 2019
-
Gli artisti veneziani alla Biennale (1895-1905)
Organizzatori ed espositori: l’antinomia dei ruoli - Matilde Ferrarin
- 18 Dicembre 2019
- 1914. Galileo Chini a Venezia
- Massimo De Grassi
- 18 Dicembre 2019
-
I pittori veneti alle ‘Biennali di Pallucchini’ (1948-1956)
Le partecipazioni e la ricezione della stampa - Elisa Rampazzo
- 18 Dicembre 2019
-
Palma Bucarelli e la Biennale di Venezia (1948-1968)
Acquisizioni della Direttrice per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma - Giorgia Cicalini
- 18 Dicembre 2019
- Umbro Apollonio e l’archivio della Biennale di Venezia (1948-1972)
- Vittorio Pajusco
- 18 Dicembre 2019
- Dell'Archivio Storico delle Arti Contemporanee «la Biblioteca n’era il principio»
- Giorgia Marchesin
- 18 Dicembre 2019
-
Narcissus Garden for Sale: «one piece 2 dollars»
Yayoi Kusama alla Biennale di Venezia nel 1966 - Stefania Portinari
- 18 Dicembre 2019
-
Il gioco di nessuno
La forma biennale tra Venezia e Parigi nella fotografia del dopoguerra fino agli anni Ottanta - Francesca Dolzani
- 18 Dicembre 2019
- Jeff Koons alla XLIV Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia (1990)
- Laura Sabina De Stefano
- 18 Dicembre 2019
-
«What kind of dirt do you need?»
Da San Diego e Tijuana a Venezia: Border Art oltre i confini - Andrea Masala
- 18 Dicembre 2019
-
«All We Are Saying Is Give Pizza Chance»
L’effetto YBA e l’irruzione di una nuova generazione alle Biennali degli anni Novanta del Novecento - Diego Mantoan
- 18 Dicembre 2019
- Arte relazionale alla Biennale di Venezia dal 1999 al 2017
- Francesca Amadi
- 18 Dicembre 2019
- Dak’Art. Biennale de l'Arte Africain Contemporain
- Chiara Pattaro
- 18 Dicembre 2019
Mapping pavilions
- L’Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia
- Paola Natalia Pepa
- 18 Dicembre 2019
-
La Spagna nelle prime Biennali veneziane del secondo dopoguerra
La ricezione della stampa - Romina Viggiano
- 18 Dicembre 2019
-
Breve storia di una liberazione
La Spagna alla Biennale di Venezia dal 1979 al 1999 - Giulia Crespi
- 18 Dicembre 2019
-
Padiglioni che denunciano, riflettono e astraggono
Un’analisi critica e trasversale della partecipazione spagnola alla Biennale di Venezia (2003-2011) - Anita Orzes
- 18 Dicembre 2019
- Retelling the History of the Mexico Pavilion at La Biennale di Venezia
- Carolina Nieto Ruiz
- 18 Dicembre 2019
- Il Padiglione coreano a Venezia: una questione identitaria
- Samantha Chia
- 18 Dicembre 2019
-
Oltre l’Adriatico
La partecipazione albanese all’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia - Margherita Fochessati
- 18 Dicembre 2019
- Nota sui cataloghi della Biennale
- Andrea Masala
- 18 Dicembre 2019
| DC Field | Value |
|---|---|
|
dc.identifier |
ECF_book_397 |
|
dc.creator |
Portinari Stefania |
|
dc.creator |
Stringa Nico |
|
dc.title |
Storie della Biennale di Venezia |
|
dc.type |
Miscellanea |
|
dc.language.iso |
it, en |
|
dc.description.abstract |
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari. |
|
dc.relation.ispartof |
Storie dell’arte contemporanea |
|
dc.relation.ispartof |
Atlante delle Biennali |
|
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-366-3 |
|
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing |
|
dc.issued |
2019-12-18 |
|
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-367-0/ |
|
dc.identifier.issn |
2610-9905 |
|
dc.identifier.eissn |
2610-9891 |
|
dc.identifier.isbn |
978-88-6969-367-0 |
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-366-3 |
|
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
|
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
|
item.fulltext |
with fulltext |
|
item.grantfulltext |
open |
|
dc.peer-review |
no |
|
dc.subject |
1895-1912 |
|
dc.subject |
1895-1912 |
|
dc.subject |
1895-1912 |
|
dc.subject |
1928 |
|
dc.subject |
1928 |
|
dc.subject |
1928 |
|
dc.subject |
ASAC |
|
dc.subject |
ASAC |
|
dc.subject |
ASAC |
|
dc.subject |
Achille Bonito Oliva |
|
dc.subject |
Achille Bonito Oliva |
|
dc.subject |
Achille Bonito Oliva |
|
dc.subject |
Advertising |
|
dc.subject |
Advertising |
|
dc.subject |
Advertising |
|
dc.subject |
Albania |
|
dc.subject |
Albania |
|
dc.subject |
Albania |
|
dc.subject |
Antonio Fradeletto |
|
dc.subject |
Antonio Fradeletto |
|
dc.subject |
Antonio Fradeletto |
|
dc.subject |
Antonio Fradeletto |
|
dc.subject |
Antonio Fradeletto |
|
dc.subject |
Aperto ’90 |
|
dc.subject |
Aperto ’90 |
|
dc.subject |
Aperto ’90 |
|
dc.subject |
Aperto ’93 |
|
dc.subject |
Aperto ’93 |
|
dc.subject |
Aperto ’93 |
|
dc.subject |
Argentina |
|
dc.subject |
Argentina |
|
dc.subject |
Argentina |
|
dc.subject |
Arsenale |
|
dc.subject |
Arsenale |
|
dc.subject |
Arsenale |
|
dc.subject |
Art Biennial |
|
dc.subject |
Art Biennial |
|
dc.subject |
Art Biennial |
|
dc.subject |
Art market |
|
dc.subject |
Art market |
|
dc.subject |
Art market |
|
dc.subject |
BAW/TAF |
|
dc.subject |
BAW/TAF |
|
dc.subject |
BAW/TAF |
|
dc.subject |
BBPR |
|
dc.subject |
BBPR |
|
dc.subject |
BBPR |
|
dc.subject |
Bangkok |
|
dc.subject |
Bangkok |
|
dc.subject |
Bangkok |
|
dc.subject |
Biennale |
|
dc.subject |
Biennale |
|
dc.subject |
Biennale |
|
dc.subject |
Biennale |
|
dc.subject |
Biennale |
|
dc.subject |
Biennale |
|
dc.subject |
Biennale |
|
dc.subject |
Biennale 1990 |
|
dc.subject |
Biennale 1990 |
|
dc.subject |
Biennale 1990 |
|
dc.subject |
Biennale Photo-Cinéma |
|
dc.subject |
Biennale Photo-Cinéma |
|
dc.subject |
Biennale Photo-Cinéma |
|
dc.subject |
Biennale archive |
|
dc.subject |
Biennale archive |
|
dc.subject |
Biennale archive |
|
dc.subject |
Biennale della Fotografia Venezia |
|
dc.subject |
Biennale della Fotografia Venezia |
|
dc.subject |
Biennale della Fotografia Venezia |
|
dc.subject |
Biennale di Venezia 1914 |
|
dc.subject |
Biennale di Venezia 1914 |
|
dc.subject |
Biennale di Venezia 1914 |
|
dc.subject |
Biennale library |
|
dc.subject |
Biennale library |
|
dc.subject |
Biennale library |
|
dc.subject |
Border |
|
dc.subject |
Border |
|
dc.subject |
Border |
|
dc.subject |
Border Art |
|
dc.subject |
Border Art |
|
dc.subject |
Border Art |
|
dc.subject |
Carlo Scarpa |
|
dc.subject |
Carlo Scarpa |
|
dc.subject |
Carlo Scarpa |
|
dc.subject |
Communication |
|
dc.subject |
Communication |
|
dc.subject |
Communication |
|
dc.subject |
Contemporary African Art |
|
dc.subject |
Contemporary African Art |
|
dc.subject |
Contemporary African Art |
|
dc.subject |
Contemporary art |
|
dc.subject |
Contemporary art |
|
dc.subject |
Contemporary art |
|
dc.subject |
Dak’Art |
|
dc.subject |
Dak’Art |
|
dc.subject |
Dak’Art |
|
dc.subject |
Discursive biennials |
|
dc.subject |
Discursive biennials |
|
dc.subject |
Discursive biennials |
|
dc.subject |
Domenico Varagnolo |
|
dc.subject |
Domenico Varagnolo |
|
dc.subject |
Domenico Varagnolo |
|
dc.subject |
Francesco Bonami |
|
dc.subject |
Francesco Bonami |
|
dc.subject |
Francesco Bonami |
|
dc.subject |
Galileo Chini |
|
dc.subject |
Galileo Chini |
|
dc.subject |
Galileo Chini |
|
dc.subject |
Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) |
|
dc.subject |
Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) |
|
dc.subject |
Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) |
|
dc.subject |
Galleria del Cavallino |
|
dc.subject |
Galleria del Cavallino |
|
dc.subject |
Galleria del Cavallino |
|
dc.subject |
Gender art |
|
dc.subject |
Gender art |
|
dc.subject |
Gender art |
|
dc.subject |
General Release |
|
dc.subject |
General Release |
|
dc.subject |
General Release |
|
dc.subject |
Graphics |
|
dc.subject |
Graphics |
|
dc.subject |
Graphics |
|
dc.subject |
Historical revision |
|
dc.subject |
Historical revision |
|
dc.subject |
Historical revision |
|
dc.subject |
Identity |
|
dc.subject |
Identity |
|
dc.subject |
Identity |
|
dc.subject |
Identity issue |
|
dc.subject |
Identity issue |
|
dc.subject |
Identity issue |
|
dc.subject |
Immigration |
|
dc.subject |
Immigration |
|
dc.subject |
Immigration |
|
dc.subject |
Ivan Mestrovic |
|
dc.subject |
Ivan Mestrovic |
|
dc.subject |
Ivan Mestrovic |
|
dc.subject |
Japanese artists |
|
dc.subject |
Japanese artists |
|
dc.subject |
Japanese artists |
|
dc.subject |
Jeff Koons |
|
dc.subject |
Jeff Koons |
|
dc.subject |
Jeff Koons |
|
dc.subject |
Korean Pavilion |
|
dc.subject |
Korean Pavilion |
|
dc.subject |
Korean Pavilion |
|
dc.subject |
Korean contemporary art |
|
dc.subject |
Korean contemporary art |
|
dc.subject |
Korean contemporary art |
|
dc.subject |
Korean identity |
|
dc.subject |
Korean identity |
|
dc.subject |
Korean identity |
|
dc.subject |
La Biennale di Venezia |
|
dc.subject |
La Biennale di Venezia |
|
dc.subject |
La Biennale di Venezia |
|
dc.subject |
Latin America |
|
dc.subject |
Latin America |
|
dc.subject |
Latin America |
|
dc.subject |
Leopold Sedar Senghor |
|
dc.subject |
Leopold Sedar Senghor |
|
dc.subject |
Leopold Sedar Senghor |
|
dc.subject |
Library |
|
dc.subject |
Library |
|
dc.subject |
Library |
|
dc.subject |
Lucio Fontana |
|
dc.subject |
Lucio Fontana |
|
dc.subject |
Lucio Fontana |
|
dc.subject |
Mexico Pavilion |
|
dc.subject |
Mexico Pavilion |
|
dc.subject |
Mexico Pavilion |
|
dc.subject |
Mois de la Photo |
|
dc.subject |
Mois de la Photo |
|
dc.subject |
Mois de la Photo |
|
dc.subject |
Narcissus Garden |
|
dc.subject |
Narcissus Garden |
|
dc.subject |
Narcissus Garden |
|
dc.subject |
National pavilions |
|
dc.subject |
Nazional pavilions |
|
dc.subject |
Nazional pavilions |
|
dc.subject |
On Translation |
|
dc.subject |
On Translation |
|
dc.subject |
On Translation |
|
dc.subject |
Organization of exhibitions |
|
dc.subject |
Organization of exhibitions |
|
dc.subject |
Organization of exhibitions |
|
dc.subject |
Pablo Picasso |
|
dc.subject |
Pablo Picasso |
|
dc.subject |
Pablo Picasso |
|
dc.subject |
Padiglione del Libro |
|
dc.subject |
Padiglione del Libro |
|
dc.subject |
Padiglione del Libro |
|
dc.subject |
Palma Bucarelli |
|
dc.subject |
Palma Bucarelli |
|
dc.subject |
Palma Bucarelli |
|
dc.subject |
Performance |
|
dc.subject |
Performance |
|
dc.subject |
Performance |
|
dc.subject |
Post-socialist art |
|
dc.subject |
Post-socialist art |
|
dc.subject |
Post-socialist art |
|
dc.subject |
Posters |
|
dc.subject |
Posters |
|
dc.subject |
Posters |
|
dc.subject |
Press review |
|
dc.subject |
Press review |
|
dc.subject |
Press review |
|
dc.subject |
Relational Art |
|
dc.subject |
Relational Art |
|
dc.subject |
Relational Art |
|
dc.subject |
Rirkrit Tiravanija |
|
dc.subject |
Rirkrit Tiravanija |
|
dc.subject |
Rirkrit Tiravanija |
|
dc.subject |
Rodolfo Pallucchini |
|
dc.subject |
Rodolfo Pallucchini |
|
dc.subject |
Rodolfo Pallucchini |
|
dc.subject |
Scandal |
|
dc.subject |
Scandal |
|
dc.subject |
Scandal |
|
dc.subject |
Sculpture |
|
dc.subject |
Sculpture |
|
dc.subject |
Sculpture |
|
dc.subject |
Sculpture |
|
dc.subject |
Sculpture |
|
dc.subject |
Senegal |
|
dc.subject |
Senegal |
|
dc.subject |
Senegal |
|
dc.subject |
Seventies |
|
dc.subject |
Seventies |
|
dc.subject |
Seventies |
|
dc.subject |
Site-specificity |
|
dc.subject |
Site-specificity |
|
dc.subject |
Site-specificity |
|
dc.subject |
South America |
|
dc.subject |
South America |
|
dc.subject |
South America |
|
dc.subject |
Space |
|
dc.subject |
Space |
|
dc.subject |
Space |
|
dc.subject |
Spanish Pavilion |
|
dc.subject |
Spanish Pavilion |
|
dc.subject |
Spanish Pavillion |
|
dc.subject |
Spanish Pavillion |
|
dc.subject |
Spanish Pavillion |
|
dc.subject |
Spanish Pavillion |
|
dc.subject |
Spanish Pavillion |
|
dc.subject |
Twentieth century Mexican Art |
|
dc.subject |
Twentieth century Mexican Art |
|
dc.subject |
Twentieth century Mexican Art |
|
dc.subject |
Twenty-first century Mexican Art |
|
dc.subject |
Twenty-first century Mexican Art |
|
dc.subject |
Twenty-first century Mexican Art |
|
dc.subject |
Umbro Apollonio |
|
dc.subject |
Umbro Apollonio |
|
dc.subject |
Umbro Apollonio |
|
dc.subject |
Venetian artists |
|
dc.subject |
Venetian artists |
|
dc.subject |
Venetian artists |
|
dc.subject |
Venetian painting |
|
dc.subject |
Venetian painting |
|
dc.subject |
Venetian painting |
|
dc.subject |
Venezia ’79 |
|
dc.subject |
Venezia ’79 |
|
dc.subject |
Venezia ’79 |
|
dc.subject |
Venice |
|
dc.subject |
Venice |
|
dc.subject |
Venice |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Venice Biennale |
|
dc.subject |
Women artists |
|
dc.subject |
Women artists |
|
dc.subject |
Women artists |
|
dc.subject |
Yayoi Kusama |
|
dc.subject |
Yayoi Kusama |
|
dc.subject |
Yayoi Kusama |
|
dc.subject |
Young British Artists |
|
dc.subject |
Young British Artists |
|
dc.subject |
Young British Artists |
| Download data |