Curatorial studies
Il re-enactment delle mostre
a cura di
abstract
Questa raccolta di saggi nasce come nuova riflessione critica su temi che non smettono di sollevare questioni sia storiografiche sia etiche: la storia delle esposizioni e le pratiche attuali del loro riallestimento. Il reenactment – che si inserisce nel più ampio orizzonte della curatela – è qui trattato in relazione non solo alle pratiche performative, videoartistiche, installative e ambientali degli anni Settanta del Novecento, ma anche alle esposizioni di pittura della prima metà del secolo. Senza necessariamente rispondere con un giudizio univoco, si offre un contributo alla riconsiderazione delle seconde, terze, talora plurime vite delle pratiche artistiche contemporanee.
Secession • Exhibitions • When Attitudes Become Form • Reenactment • Renato Barilli • Analogue • Harald Szeemann • Mario Merz • Mestre • Digital Videoarte a Palazzo dei Diamanti • Franco Vaccari • Gerry Schum • Impressionism • Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Pra • Luciano Fabro • Collection • Avant-garde • Germano Olivotto • Futurism • Venezia • Yoko Ono • Francesco Arcangeli • Performance • Authorship • Magiciens de la Terre • Philology • Nuove Tendenze • Venice Biennale • Venice Biennale 1972 • Video Art • Famiglia Artistica • PAC Milano • Fondo Verifica 8+1 • Exhibition Gennnaio 70 • Ana Mendieta • Gino De Dominicis • Tania Bruguera • Neo-Avantgarde • Postmodernism • Paolo Thea • Germano Celant • Ferrara • Fondazione Giorgio Marconi • Archive • Cuban art • Modernism • Preservation • Ferrara 1973-1979/ 2015 • Verifica 8+1 • Secessionism • Marina Abramović