Storie dell’arte contemporanea

Curatorial studies

Il re-enactment delle mostre

crossmark logo

open access | peer reviewed
    a cura di
  • Guido Bartorelli - Università degli Studi di Padova, Italia - email
  • Stefania Portinari - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

Questa raccolta di saggi nasce come nuova riflessione critica su temi che non smettono di sollevare questioni sia storiografiche sia etiche: la storia delle esposizioni e le pratiche attuali del loro riallestimento. Il reenactment – che si inserisce nel più ampio orizzonte della curatela – è qui trattato in relazione non solo alle pratiche performative, videoartistiche, installative e ambientali degli anni Settanta del Novecento, ma anche alle esposizioni di pittura della prima metà del secolo. Senza necessariamente rispondere con un giudizio univoco, si offre un contributo alla riconsiderazione delle seconde, terze, talora plurime vite delle pratiche artistiche contemporanee.

Keywords CollectionDigital Videoarte a Palazzo dei DiamantiImpressionismVerifica 8+1Video ArtAvant-gardeCuban artMestrePhilologyVeneziaVenice BiennaleFranco VaccariTania BrugueraSecessionFondazione Giorgio MarconiMario MerzModernismFerrara 1973-1979/ 2015AnaloguePAC MilanoGino De DominicisPerformanceReenactmentLuciano FabroArchiveFondo Verifica 8+1FuturismGerry SchumSecessionismFrancesco ArcangeliPreservationExhibition Gennnaio 70When Attitudes Become FormYoko OnoHarald SzeemannGermano CelantVenice Biennale 1972Famiglia ArtisticaPostmodernismMarina AbramovićGermano OlivottoNeo-AvantgardeRenato BarilliPaolo TheaAna MendietaExhibitionsAuthorshipFerraraNuove TendenzeCentro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di PraMagiciens de la Terre

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-760-9 | e-ISBN 978-88-6969-760-9 | Dimensioni 17x25.5cm | Pubblicato 05 Dicembre 2023 | Lingua it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter