Storie della Biennale di Venezia
a cura di
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Sculpture • Spanish Pavilion • Aperto ’90 • General Release • Dak’Art • Senegal • Antonio Fradeletto • Communication • Venice Biennale • Twentieth century Mexican Art • Japanese artists • Galileo Chini • National pavilions • Venice • Biennale • Art market • Biennale archive • Biennale della Fotografia Venezia • Umbro Apollonio • Rirkrit Tiravanija • Achille Bonito Oliva • Post-socialist art • Seventies • 1928 • Albania • Mexico Pavilion • Women artists • Biennale Photo-Cinéma • Arsenale • Galleria del Cavallino • Organization of exhibitions • Young British Artists • Mois de la Photo • Palma Bucarelli • ASAC • Identity • Padiglione del Libro • Border Art • Discursive biennials • Venezia ’79 • Latin America • La Biennale di Venezia • South America • Domenico Varagnolo • Venetian artists • Aperto ’93 • Biennale library • Identity issue • Ivan Mestrovic • Jeff Koons • Biennale di Venezia 1914 • Pablo Picasso • Site-specificity • Korean contemporary art • Historical revision • Library • Relational Art • On Translation • Posters • BAW/TAF • Contemporary art • Nazional pavilions • Korean Pavilion • Advertising • 1895-1912 • Immigration • Narcissus Garden • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Venetian painting • Argentina • Leopold Sedar Senghor • Art Biennial • Rodolfo Pallucchini • Bangkok • Spanish Pavillion • Scandal • Yayoi Kusama • Lucio Fontana • Contemporary African Art • Korean identity • Gender art • Border • Twenty-first century Mexican Art • Space • Graphics • Biennale 1990 • BBPR • Carlo Scarpa • Press review • Francesco Bonami • Performance