Storie della Biennale di Venezia
a cura di
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Border • Space • Biennale 1990 • On Translation • Francesco Bonami • Gender art • La Biennale di Venezia • Identity • Argentina • Art Biennial • Sculpture • Ivan Mestrovic • Aperto ’90 • Spanish Pavilion • Venetian painting • Padiglione del Libro • Umbro Apollonio • ASAC • Antonio Fradeletto • Seventies • Mois de la Photo • Albania • Mexico Pavilion • Organization of exhibitions • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Venice Biennale • Yayoi Kusama • Relational Art • Advertising • Site-specificity • Discursive biennials • Identity issue • Press review • Nazional pavilions • Senegal • Scandal • Bangkok • Narcissus Garden • Young British Artists • Jeff Koons • Pablo Picasso • Border Art • General Release • Post-socialist art • Arsenale • Biennale della Fotografia Venezia • Venetian artists • Posters • Venezia ’79 • Korean Pavilion • Aperto ’93 • Japanese artists • Biennale di Venezia 1914 • Achille Bonito Oliva • Biennale archive • Lucio Fontana • Historical revision • Biennale • Communication • Spanish Pavillion • Twenty-first century Mexican Art • Korean contemporary art • Biennale library • South America • 1895-1912 • Palma Bucarelli • Carlo Scarpa • Dak’Art • Biennale Photo-Cinéma • Rirkrit Tiravanija • BAW/TAF • Galleria del Cavallino • Graphics • Rodolfo Pallucchini • Korean identity • Galileo Chini • Library • Performance • Twentieth century Mexican Art • Contemporary African Art • Venice • Contemporary art • Domenico Varagnolo • BBPR • Leopold Sedar Senghor • National pavilions • Women artists • Immigration • Art market • Latin America • 1928