Storie della Biennale di Venezia
edited by
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Mois de la Photo • Posters • Venice Biennale • La Biennale di Venezia • ASAC • Border Art • Biennale library • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Leopold Sedar Senghor • Mexico Pavilion • Venice • Padiglione del Libro • Nazional pavilions • Graphics • Domenico Varagnolo • Japanese artists • Spanish Pavillion • Bangkok • Art market • Border • Discursive biennials • Sculpture • Performance • Immigration • Ivan Mestrovic • Press review • Yayoi Kusama • Francesco Bonami • Contemporary art • Twentieth century Mexican Art • Contemporary African Art • Biennale • On Translation • Relational Art • Identity issue • Biennale di Venezia 1914 • Venezia ’79 • Jeff Koons • Galleria del Cavallino • Korean identity • Aperto ’90 • Library • Post-socialist art • Venetian painting • Argentina • Biennale Photo-Cinéma • Site-specificity • Identity • Senegal • Biennale archive • Rodolfo Pallucchini • Venetian artists • 1928 • Korean Pavilion • Communication • Seventies • Palma Bucarelli • Young British Artists • Gender art • Aperto ’93 • Korean contemporary art • BAW/TAF • Biennale della Fotografia Venezia • Galileo Chini • General Release • Spanish Pavilion • Achille Bonito Oliva • Arsenale • Carlo Scarpa • Twenty-first century Mexican Art • BBPR • Historical revision • National pavilions • Rirkrit Tiravanija • 1895-1912 • Art Biennial • Albania • Antonio Fradeletto • Space • Umbro Apollonio • Organization of exhibitions • Women artists • Scandal • South America • Biennale 1990 • Narcissus Garden • Latin America • Advertising • Dak’Art • Pablo Picasso • Lucio Fontana