Collana | SAIL
Volume 7 | Recensione | Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo

Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo

open access | peer reviewed
    a cura di
  • Carlos Alberto Melero Rodríguez - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in Italia e, per ultimo, nella terza parte, si affrontano alcune delle s de che sta affrontando la glottodidattica italiana in questo secondo decennio del XXI secolo.

Keywords Special Educational NeedsEuropean Language Teaching AssociationsItalian Schools Language PolicyEFL in italian schoolsTeaching variety-modelsMixed abilities classesItalian Education SystemForeing language TeachingLanguage Educationformazione insegnantiCommon European FrameworkItalyTFAInternationally adopted individualslinguistica educativaItalian Language AcquisitionIntroduzione, politica linguisticaflipped trainingIntercomprehensionMultilingual learning approachPASDidactics of CultureCommunicative intercultural competenceItalian professional trainingEurope, ItalyLinguistic proficiencyedulinguisticaLanguage PolicyForeign Language TeachingglottodidatticaLegislationEarly foreing language learningeducational linguisticsWorld EnglishInterlinguistic Intercultural mediationLanguage educationEuropean language policies

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-072-3 | e-ISBN 978-88-6969-072-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-073-0 | Pubblicato 01 Marzo 2016 | Lingua it