L’estetica del vuoto
Vuoti, pieni, suoni, silenzi, presenze, assenze
a cura di
abstract
Questo volume fa seguito al International Festival Japan Contemporary Arts in Venice, The Aesthetics of Emptiness, organizzato nel 2022 dal Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari e dall’Accademia di Belle Arti di Venezia. La struttura del volume è pensata per far rivivere al lettore l’esperienza del Festival, anche attraverso contenuti multimediali, e condurlo ad approfondire alcuni dei temi emersi. Questo lavoro – fatto di suoni, silenzi, vuoti, pieni, presenze, assenze – è dedicato alla memoria di Bonaventura Ruperti.
Buddhism • Film genres • Hagiwara Sakutarō • AKA Serial Killer • Suzuki Daisetsu • Synaesthesia • Japanese film music • Japanese ink painting (sumie) • Akutagawa Ryūnosuke • Lost decades • Documentary • Lettera alla madre • Ma • Soundtrack • Greek lullaby Κοιμήσου καί παρήγγειλα • Medieval Japan • Calligraphy-painting • Oguri Kōhei • Toshio Hosokawa • Aesthetic of Emptiness • Japan aesthetics • Japanese art • Auto-orientalismo • Edogawa Ranpo • Japanese music • Architecture and emptiness • Youth • Japanese literature • Noh music • Governmentality • Tanizaki Jun’ichirō • Cinema • Zeami Motokiyo • Fūkeiron • Etude III • Mori Mariko • Emptiness • Adachi Masao • Bushi • Japanese modernism • Japanese mouth organ • Noh theater • Silence and sound • Shō • Aesthetics • Japanese cinema • Music composition and childhood memory • Estetica del vuoto • Hosokawa • Zen • Calligraphy