L’estetica del vuoto
Vuoti, pieni, suoni, silenzi, presenze, assenze
a cura di
abstract
Questo volume fa seguito al International Festival Japan Contemporary Arts in Venice, The Aesthetics of Emptiness, organizzato nel 2022 dal Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari e dall’Accademia di Belle Arti di Venezia. La struttura del volume è pensata per far rivivere al lettore l’esperienza del Festival, anche attraverso contenuti multimediali, e condurlo ad approfondire alcuni dei temi emersi. Questo lavoro – fatto di suoni, silenzi, vuoti, pieni, presenze, assenze – è dedicato alla memoria di Bonaventura Ruperti.
Edogawa Ranpo • Japanese music • Governmentality • Suzuki Daisetsu • Lettera alla madre • Silence and sound • Japanese cinema • Estetica del vuoto • Emptiness • Calligraphy • Cinema • Etude III • Fūkeiron • AKA Serial Killer • Japanese ink painting (sumie) • Calligraphy-painting • Shō • Medieval Japan • Buddhism • Japanese film music • Japanese mouth organ • Lost decades • Youth • Hosokawa • Soundtrack • Oguri Kōhei • Noh music • Zeami Motokiyo • Toshio Hosokawa • Japanese modernism • Noh theater • Zen • Mori Mariko • Greek lullaby Κοιμήσου καί παρήγγειλα • Japanese literature • Music composition and childhood memory • Synaesthesia • Hagiwara Sakutarō • Architecture and emptiness • Aesthetics • Japan aesthetics • Adachi Masao • Film genres • Akutagawa Ryūnosuke • Documentary • Bushi • Aesthetic of Emptiness • Japanese art • Ma • Tanizaki Jun’ichirō • Auto-orientalismo