L’estetica del vuoto
Vuoti, pieni, suoni, silenzi, presenze, assenze
a cura di
abstract
Questo volume fa seguito al International Festival Japan Contemporary Arts in Venice, The Aesthetics of Emptiness, organizzato nel 2022 dal Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari e dall’Accademia di Belle Arti di Venezia. La struttura del volume è pensata per far rivivere al lettore l’esperienza del Festival, anche attraverso contenuti multimediali, e condurlo ad approfondire alcuni dei temi emersi. Questo lavoro – fatto di suoni, silenzi, vuoti, pieni, presenze, assenze – è dedicato alla memoria di Bonaventura Ruperti.
Cinema • Japanese ink painting (sumie) • Estetica del vuoto • Youth • Japan aesthetics • Akutagawa Ryūnosuke • Architecture and emptiness • Bushi • Japanese art • Greek lullaby Κοιμήσου καί παρήγγειλα • Calligraphy • Zen • Japanese film music • Documentary • Ma • Noh music • Music composition and childhood memory • Oguri Kōhei • Emptiness • Hagiwara Sakutarō • Silence and sound • Film genres • Japanese mouth organ • Lost decades • Edogawa Ranpo • Synaesthesia • Calligraphy-painting • Shō • Toshio Hosokawa • Tanizaki Jun’ichirō • Hosokawa • Adachi Masao • Suzuki Daisetsu • Aesthetics • Buddhism • Governmentality • Zeami Motokiyo • Aesthetic of Emptiness • Noh theater • Fūkeiron • AKA Serial Killer • Auto-orientalismo • Japanese modernism • Medieval Japan • Etude III • Mori Mariko • Japanese cinema • Japanese literature • Soundtrack • Lettera alla madre • Japanese music