Collana |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 4 | Miscellanea | Storie della Biennale di Venezia
Abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Keywords Seventies • Biennale della Fotografia Venezia • Twentieth century Mexican Art • Post-socialist art • Border Art • Latin America • Albania • La Biennale di Venezia • 1928 • Contemporary art • Historical revision • Padiglione del Libro • Spanish Pavilion • Galileo Chini • Rodolfo Pallucchini • Aperto ’90 • Carlo Scarpa • Mexico Pavilion • Site-specificity • Press review • Venice • Biennale archive • Korean identity • Identity • On Translation • Advertising • South America • Organization of exhibitions • Space • Venetian painting • Discursive biennials • Posters • Biennale 1990 • Palma Bucarelli • Domenico Varagnolo • Senegal • Japanese artists • Korean Pavilion • Library • Relational Art • Twenty-first century Mexican Art • Francesco Bonami • Sculpture • Spanish Pavillion • Scandal • Yayoi Kusama • 1895-1912 • Performance • Graphics • BBPR • Nazional pavilions • Argentina • ASAC • Art Biennial • Biennale di Venezia 1914 • Bangkok • Identity issue • Narcissus Garden • Antonio Fradeletto • Young British Artists • BAW/TAF • Leopold Sedar Senghor • National pavilions • Achille Bonito Oliva • Mois de la Photo • Border • Umbro Apollonio • Biennale library • Venetian artists • Jeff Koons • Arsenale • Gender art • Women artists • Communication • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Art market • Contemporary African Art • Venezia ’79 • Galleria del Cavallino • Ivan Mestrovic • Aperto ’93 • Biennale • Immigration • Rirkrit Tiravanija • Dak’Art • Venice Biennale • Biennale Photo-Cinéma • Pablo Picasso • Korean contemporary art • Lucio Fontana • General Release
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-366-3 | e-ISBN 978-88-6969-366-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-367-0 | Numero pagine 440 | Dimensioni 16x23cm | Pubblicato 18 Dicembre 2019 | Lingua it, en
Copyright © 2019 Stefania Portinari, Nico Stringa. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Storie della Biennale: nuove ricerche
Mapping pavilions