Collana |
SAIL
Monografia | Thesaurus di Linguistica Educativa: guida, testi, video
Capitolo | 1 • Una teoria dell’Educazione Linguistica basata su modelli, indipendente da fattori culturali
1 • Una teoria dell’Educazione Linguistica basata su modelli, indipendente da fattori culturali
Abstract
Negli anni Settanta-Ottanta, quelli della rivoluzione copernicana in linguistica educativa / edulinguistica / glottodidattica, c’era una quantità ingestibile di novità, idee, proposte, dichiarazioni di principio, esplorazioni transdisciplinari. Era una situazione stimolante, propria dei paradigm shifts, ma era un mare in cui si poteva solo naufragare. Il mio contributo di fronte a tale complessità è stato quello di pensare a un’edulinguistica basata su modelli, intesi come strutture concettuali potenzialmente vere sempre e ovunque. I modelli sono ipotesi di verità, e quindi sono indipendenti dai valori culturali che plasmano i sistemi educativi. Credo sia il mio più importante contributo teorico.
Pubblicato 16 Maggio 2022 | Lingua: it
Risorse esterne https://phaidra.cab.unipd.it/o:461269
Copyright © 2022 Paolo E. Balboni. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-607-7/001
- Introduzione
- 16 Maggio 2022
- 0. Natura, fine, struttura del Thesaurus
- 16 Maggio 2022
- 1 • Una teoria dell’Educazione Linguistica basata su modelli, indipendente da fattori culturali
- 16 Maggio 2022
- 3 • La glottodidattica umanistica: fondamenti
- 16 Maggio 2022
- 5 • La natura della competenza comunicativa
- 16 Maggio 2022
- 6 • La costruzione della competenza comunicativa
- 16 Maggio 2022
- 8 • La comunicazione interculturale
- 16 Maggio 2022
- 9 • Modelli operativi: l’organizzazione dei contenuti
- 16 Maggio 2022
- 10 • Modelli operativi: alcuni problemi etici
- 16 Maggio 2022
- 13 • Modelli di formazione dei docenti
- 16 Maggio 2022
- 16 • L’italiano LS nel mondo
- 16 Maggio 2022
- Pubblicazioni dell’autore alla base del Thesaurus
- 16 Maggio 2022
| DC Field | Value |
|---|---|
|
dc.identifier |
ECF_chapter_7846 |
|
dc.contributor.author |
Balboni Paolo E. |
|
dc.title |
1 • Una teoria dell’Educazione Linguistica basata su modelli, indipendente da fattori culturali |
|
dc.type |
Capitolo |
|
dc.language.iso |
it |
|
dc.description.abstract |
Negli anni Settanta-Ottanta, quelli della rivoluzione copernicana in linguistica educativa / edulinguistica / glottodidattica, c’era una quantità ingestibile di novità, idee, proposte, dichiarazioni di principio, esplorazioni transdisciplinari. Era una situazione stimolante, propria dei paradigm shifts, ma era un mare in cui si poteva solo naufragare. Il mio contributo di fronte a tale complessità è stato quello di pensare a un’edulinguistica basata su modelli, intesi come strutture concettuali potenzialmente vere sempre e ovunque. I modelli sono ipotesi di verità, e quindi sono indipendenti dai valori culturali che plasmano i sistemi educativi. Credo sia il mio più importante contributo teorico. |
|
dc.relation.ispartof |
SAIL |
|
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, Fondazione Università Ca’ Foscari |
|
dc.issued |
2022-05-16 |
|
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-607-7/1-una-teoria-delleducazione-linguistica-basata-su/ |
|
dc.identifier.doi |
10.30687/978-88-6969-607-7/001 |
|
dc.identifier.issn |
2610-9549 |
|
dc.identifier.eissn |
2610-9557 |
|
dc.identifier.isbn |
|
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-607-7 |
|
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
|
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
|
item.fulltext |
with fulltext |
|
item.grantfulltext |
open |
|
dc.peer-review |
no |
| Download data |