Series | SAIL
Monograph | Thesaurus of Educational Linguistics: Guide, Texts, Videos
Chapter | 1 • Una teoria dell’Educazione Linguistica basata su modelli, indipendente da fattori culturali

1 • Una teoria dell’Educazione Linguistica basata su modelli, indipendente da fattori culturali

Abstract

Negli anni Settanta-Ottanta, quelli della rivoluzione copernicana in linguistica educativa / edulinguistica / glottodidattica, c’era una quantità ingestibile di novità, idee, proposte, dichiarazioni di principio, esplorazioni transdisciplinari. Era una situazione stimolante, propria dei paradigm shifts, ma era un mare in cui si poteva solo naufragare. Il mio contributo di fronte a tale complessità è stato quello di pensare a un’edulinguistica basata su modelli, intesi come strutture concettuali potenzialmente vere sempre e ovunque. I modelli sono ipotesi di verità, e quindi sono indipendenti dai valori culturali che plasmano i sistemi educativi. Credo sia il mio più importante contributo teorico.


Open access

Published May 16, 2022 | Language: it


read this chapter