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Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Intercomprensione: lingue, processi e percorsi

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open access | peer reviewed
    a cura di
  • Elisabetta Bonvino - Università degli Studi Roma Tre, Italia - email
  • Marie-Christine Jamet - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

I contributi dei diversi Autori si sviluppano attorno ad alcuni assi fondamentali della ricerca sull’intercomprensione e ne illustrano gli aspetti epistemologici, storici, didattici e i possibili sviluppi. Nella prima sezione si affrontano, da prospettive diverse, gli aspetti legati al contatto linguistico, al plurilinguismo e al multilinguismo. La seconda sezione è dedicata al tema dell’oralità da punti di vista che spaziano dalla misurazione del grado di intercomprensione alla dimensione didattica, e affronta il tema della trasparenza lessicale. La terza sezione accoglie esperienze e proposte volte all’inserimento curriculare dell’intercomprensione all’interno di percorsi volti a scopi specifici.

Keywords Language learningInferenceOral production strategiesBerber CoastLinguistic ecologyAssessmentFLELexical transparencyIntercomprehensionLingua FrancaMaghrebSpontaneous decoding of unknown languagePlurilingualismOralIntercomprehension between Romance languagesIntercomprehension between romance languagesPlural ApproachesMultilingualismPlurilingual competencesExolingual communicationOral intercomprehensionTransferValortur ProgrammeCommunication channelsTeaching MetodologyElementary school

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-134-8 | e-ISBN 978-88-6969-134-8 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-135-5 | Pubblicato 31 Dicembre 2016 | Lingua it