Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
a cura di
abstract
Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in Italia e, per ultimo, nella terza parte, si affrontano alcune delle s de che sta affrontando la glottodidattica italiana in questo secondo decennio del XXI secolo.
Foreing language Teaching • Common European Framework • educational linguistics • Intercomprehension • edulinguistica • glottodidattica • EFL in italian schools • Foreign Language Teaching • Teaching variety-models • Mixed abilities classes • World English • TFA • Italian professional training • formazione insegnanti • Language Policy • Special Educational Needs • Italy • Internationally adopted individuals • linguistica educativa • PAS • European Language Teaching Associations • Italian Language Acquisition • Legislation • Linguistic proficiency • Europe, Italy • European language policies • Didactics of Culture • Italian Education System • flipped training • Language education • Interlinguistic Intercultural mediation • Multilingual learning approach • Early foreing language learning • Communicative intercultural competence • Italian Schools Language Policy • Introduzione, politica linguistica • Language Education